Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 11 agosto 2008

Zanzara Tigre: oltre il danno la beffa!

di Alberto Masi

Che un’Ape avesse la targa, lo sapevo, ma che l’avesse anche la zanzara tigre mi è nuovo. Non sono in vena di battute, anzi…
Dico questo perché mi sono visto recapitare a casa una multa di 250 euro in base all’ordinanza della legge 104 del 18 settembre 2007. La legge sulla “aedes albopictus” (zanzara tigre).
Vado per ordine.
Da 8 anni sono il proprietario di quella che è conosciuta come Villa Malagola.
Da 8 anni sogno di andarci ad abitare con la mia famiglia.
Da 8 anni sto cercando invano di restaurarla.
Da 8 anni lotto con lo stato per avere i permessi così da riportarla allo splendore di un tempo.
Da 8 anni sono sempre al punto la partenza.
Da 8 anni non faccio che rimetterci soldi giorno dopo giorno.
Dopo 8 anni mi ero quasi convinto che per lo stato non esistessi, visto che la mancanza di risposta ad ogni mia richiesta.
Dopo 8 anni scopro invece che invece per o stato esisto…solo per le multe.
Vengo multato per l’incuria del giardino della villa, ma cosa ci posso fare se mi impediscono di eseguire i lavori all’interno? Se faccio i lavori senza i dovuti permessi, vengo multato. Se non faccio i lavori -vado contro l’ordinanza che dice di tenere in ordine i giardini- e vengo multato.
Sembra il ritornello di una canzone: “Vengo anch’io…no tu no. Ma perché? Perché no”.
Però non mi arrendo.
Mi sono informato ed ho scoperto che il controllo delle proprietà private non viene fatto in modo capillare, ma su segnalazione di qualche cittadino.
Mi rifiuto di pagare questa multa. Non è giusta. Non solo perché non ho potuto ristrutturare la casa, ma anche perché l’ordinanza sembra essere in vigore per alcuni cittadini. Gli altri ne sono esentati per oscuri motivi.
Basta fare un giro (anche intorno a casa mia) per rendersi conto che la zanzara tigre non ha solo “la targa Villa Malagola”, ma molti altri cognomi. E se qualcuno vuole l’elenco non deve far altro che chiedermelo.
Non è da oggi che le multe vengono fatte solo ai “nemici dei nemici”. Lo dimostra un articolo pubblicato su La Voce di Romagna il 5/9/07: “Sanzio Castelli, Medicina Generale, Alessandro Casali, Centro Naturalistico, Dario Felici, Servizio Igiene Urbana, e Renaldo Renzi, Servizio Igiene Ambientale, hanno fatto il punto della situazione in seguito all’allarme relativo alla zanzara tigre…Per quanto riguarda le proprietà private, Castelli dice: Le richieste di bonifica arrivate agli uffici competenti sono risultate scarse. Quindi serve un intervento capillare e non più a macchia di leopardo”.
A distanza di un anno…niente di nuovo sotto il sole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.