Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 11 agosto 2008

Un mondo in guerra

di Alessandro Corbelli - Presidente PD Sammarinese

Un mondo in guerra. Come sta dimostrando in questi giorni la drammatica esclation di violenza tra Russia e Georgia sulla questione legata al destino dell'Ossezia, continuano a essere tanti i focolai accessi, i conflitti irrisolti. Alcuni, grazie all'occhio attento dei media e dell'opinione pubblica finiscono dentro le nostre case e nelle nostre discussioni. Altri, per ragioni strategiche e geopolitiche sono conflitti delicatissimi dai quali dipende il futuro equilibrio del mondo. Altri ancora sono sconosciuti ai più, proprio perchè non rientrano nelle prime due categorie. Non per questo, però, possono essere dimenticati. Considerando tutte le guerra ancora in corso nel mondo, e se ad esse aggiungiamo quelle conclusesi negli ultimi 5 anni, il numero di donne e uomini che hanno perso la vita in teatri di guerra arriva alla raccapricciante quota di oltre sette milioni e settecentomila morti. Questo rapporto - il cui materiale è reperibile sul sito di Peace Reporter - vuole fare luce su tutti i conflitti aperti nel mondo. E' dovere di tutti non dimenticare chi ancora oggi soffre a causa della guerra e fare qualsiasi cosa possibile per provare a fermare queste mattanze.

In tal senso, anche un piccolo Stato come quello di San Marino ha l'obbligo morale di adoperarsi concretamente svolgendo a pieno titolo il delicato e neutro ruolo di mediatore di pace, mettendo a disposizione le proprie diplomazie e infrastrutture, ospitando le organizzazioni ed i leaders politici del mondo favorendo il diaologo ed il confronto politico tra le nazioni ed i popoli bellegeranti, organizzando gli aiuti umanitari.

2 commenti:

  1. Utili parole e grande slancio internazionale. I nostri problemi sono e restano forse resteranno altri. La guerra civile che i sammarinesi combattono ormai da tempo non ha trovato tregua e anche oggi, leggendo l'accorato appello manifesto della nuova coalizione di centro (?) rilasciata a livello nazionale dal leader maximo Gatti non resta altro che attendere la distruzione completa del paese. Tutto è compiuto. Il resto, a livello internazionale, possiamo solo guardarlo in tv o leggerlo sui giornali.

    RispondiElimina
  2. Ahimè le Olimpiadi stanno trascurando l'orrore di ciò che sta accadendo in Georgia.
    A parte le inutili accuse tra Bush e Putin, ancora una volta chi ne trae svantaggio da una guerra rimane il popolo, si parla di 40.000 profughi, di persone distrutte, senza piu' la loro casa, senza piu' alcun sogno, soltanto con i loro ideali risposti nell'angolo piu' nascosto della loro mente.
    Ancora una volta i potenti hanno distrutto tutto cio' di bello che c'è al mondo: la libertà.
    L'ennesima guerra per territori prettamente poveri ma importantissimi a livello strategico-geografico per il passaggio degli oleodotti dal mar caspio al mar nero.
    L'Onu ancora una volta è rimasta a guardare, inerme davanti a codesto scempio, segno ancora una volta come in territori poveri non serve intervenire immediatamente (es. Bosnia). L'ennesima figuraccia.
    Ora servono sanzioni importanti, affinchè si ponga fine ad ogni tipo di conflitto.
    Sanzioni affinchè non si presentino piu' agli occhi della gente questa crudeltà.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.