Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 29 agosto 2008

Quando lo Stato ha bisogno, la Polizia Civile c'è!

di Gabriele Gattei, ex Comandante della Polizia Civile

Egr. Direttore, mi consenta, quale cittadino in primis (spero di non essere o rimanere solo) ed anche quale orgoglioso ex Comandante della Polizia Civile, di esprimere i miei complimenti e un sentito ringraziamento al personale che lo scorso mercoledì mattina è riuscito, con tempismo, sprezzo del pericolo ed alta professionalità, a disinnescare quel pericolosissimo -mi si passi il termine- ordigno che veniva rappresentando sul territorio di questo Stato il cittadino italiano di Trento. Posto che tutto ciò che conosco della vicenda l’ho appreso dai media, la descrizione dei fatti, ovvero di questo soggetto che esce dal Centro Commerciale Atlante di Dogana scendendo le scale mobili al contrario; che una volta fuori sventra letteralmente la propria Wolks Golf scaraventando all’esterno gran parte del contenuto; che successivamente sale sul tettuccio dalla stessa auto quasi a punirla; che partendo poi alla guida di quel veicolo tenta in un primo momento di immettersi contromano nel sottopasso superstradale, percorre poi tratti della nostra viabilità compiendo ogni genere di infrazione al codice, creando seri ed evidenti pericoli per l’incolumità di persone e cose; che non si ferma all’alt delle forze dell’ordine cercando al contrario di forzare tutti i blocchi e di investire gli agenti; che invierà poi più volte maledizioni verbali contro la Polizia che lo aveva fermato e le forze di polizia in genere, dichiarando apertamente che non si sarebbe mai fermato. Ebbene, se questo signore non è classificabile come un vero e proprio ordigno che qualora non fermato e disinnescato per tempo, sarebbe stato potenzialmente capace di creare veri e propri disastri, non so proprio cosa dire. Invece, per l’appunto, dal profondo del mio cuore orgoglioso, voglio urlare un “grazie ragazzi, ottimo lavoro”. Non è semplice e non è poco ciò che hanno fatto e deciso di fare in quei frangenti e in quei pochi secondi questi tutori dell’ordine, rischiando la propria incolumità, e mettendoci veramente e in maniera esemplare tutto il proprio impegno per il bene e la sicurezza di questa Repubblica.
Una decina di anni fa, quando iniziò il percorso per l’armamento del Corpo, qualcuno profetizzava ogni genere di disgrazie e di pericoli per la collettività. Come si è visto e come ho più volte detto, là dentro ci sono uomini e donne di alta levatura morale e professionale che probabilmente, in questi ultimi anni, la politica ha cercato di accantonare e disincentivare, inconsapevole del danno arrecato. Concludendo, mi riecheggia alle orecchie una mia intervista telefonica resa in una situazione di emergenza quale la tromba d’aria che anni addietro aveva arrecato tanti danni, compresi quelli all’area sportiva di Serravalle. Avevo per l’appunto quasi urlato: "Quando lo Stato ha bisogno, la Polizia Civile c'è!". E’ proprio vero!.

1 commento:

  1. Leggo queste righe con molta sorpresa, forse perchè non ho ancora capito bene come funzionano le cose a san marino o forse perchè, al contrario di lei, non nutro questo amore incondizioanto verso la polizia.
    Quello che conta, comunque, è che, stando a quello che hanno scritto i giornali, qualcuno a Dogana ha SPARATO! può un poliziotto civile sparare in mezzo ad una strada trafficata come quella di Dogana ad un'auto, che sì stava scappando e contravvenendo al codice stradale, ma che in quel momento non stava di fatto mettendo in pericolo diretto nessuno? può un poliziotto civile sparare ad un uomo disarmato (che poi si scoprirà avere anche problemi di salute mentale)?!
    Questa storia mi sa veramente di Far West, ho sempre saputo che la polizia può sparare solo quando è strattamente necessario ed in condizioni di sicurezza; non all'impazzata in mezzo alla strada di Dogana!Spero che qualcuno possa fare luce su questi miei dubbi, nel frattempo penso che sarebbe meglio non elogiare troppo chi spara a caso...probabilmente un"uomo di alta levatura morale e professionale" avrebbe capito che un proiettile vagante in un luogo come quello può ammazzare una persona innocente che si trova lì per caso. Per fortuna non è successo.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.