Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 7 agosto 2008

"Monica Bollini usata come testa d'ariete dal Psd"

di Mattia Guidi (AP)

L’Eroina di San Marino, la guida dei Sammarinesi per le Libertà, ha sfoderato uno dei suoi trucchi; dopo aver tentato di costituire il governo del “circo psdsuddcspl” ora scopre la chicca che tutti i conservatori del mondo le invidieranno: la distruzione di una legge elettorale che prevede lo stravolgimento di uno status quo malato e marcio fino al midollo. Ho parlato di conservatorismo perché abrogare parzialmente o totalmente una legge innovativa come quella elettorale, recentemente adottata, significherebbe tornare al passato e azzerare le battaglie che hanno sortito un buon frutto, uno dei pochi colti durante gli ultimi anni: il tentativo da parte di Monica Bollini, usata come “testa d’ariete” dal partito guida del “centro-sinistra”, di eliminare la norma antiribaltone o l’intera legge elettorale suona quanto mai sospetto.
Pare che la sopraccitata voglia mantenere il clima di instabilità politica degli ultimi anni privando i cittadini di un potere che è loro di diritto poiché viviamo in una democrazia non solo formale ma sostanziale. Forse la Bollini e i suoni mandanti vorrebbero mantenere il clima di “ricattabilità” della stessa politica da parte dei “poteri forti”, ma non voglio essere così cattivo nei suoi confronti; potrebbe non essersi accorta di cosa significhi la norma anti ribaltone e magari, non avendola compresa, ha pensato fosse inutile.
Ma il tocco finale, quello che farà risorgere gli immigrati “fin dalla notte dei tempi” (a migliaia) è l’abrogazione dell’articolo 7, quello che Alleanza Popolare ha sempre tenacemente difeso e che ci avrebbe portato, gradualmente, a risolvere il problema del voto estero.
Dopo la seduta del Consiglio Grande e Generale di lunedì, sono sempre più convinto che Alleanza Popolare abbia fatto la scelta giusta nel rompete con “certa parte” della politica. Infatti il Psd ha mostrato nuovamente la sua vera identità, quella di un “mostro informe” senza progetti per il paese e con un unico scopo: il mero mantenimento del potere e la spartizione dello stesso al suo interno.
Una nota anche per i giovani del Psd, abituati a rispondere ai comunicati solo su ordine dei “padroni” del loro partito. Consiglio ad essi di evitare mistificazioni della realtà perché i cittadini sammarinesi non sono sciocchi come taluni vorrebbero farli apparire, dicendo loro che il Psd è stato il primo (con Ddc, Su e Spl) a consegnare le dimissioni dal Consiglio Grande e Generale, quando ha trattato fino all’ultimo con Sinistra Unita nel tentativo di farle “strozzare” gli Europopolari. E’ vero o no che il Psd ha consegnato le dimissioni del suo gruppo consiliare alla Reggenza dopo Ap, Nps, Ns, Ps e An nella mattinata del 29 luglio?
Le bugie hanno le gambe corte!

37 commenti:

  1. Caro Mattia Guidi, credo che lei di politica ne sappia ben poca e comunque credo che la valuti con il paraocchi come poi del resto come tutti gli aderenti al vs partito.
    Le sembra che le coalizioni che andrete a formare creino coesione e agli occhi del cittadino sia tutto dovuto il vostro riavvicinare alla DC?
    Sbaglio o proprio voi dalla DC ne siete usciti sbattendo la porta e parlando continuamente male di coloro che adesso siedono allo stesso tavolo?
    Tante battaglie le vs. ma avete risolto ben poco, avete governicchiato per 2 anni per vedere quali risultati?
    Da singolo cittadino votante Ap mi vergogno del vs. modo di fare politica, mi sembrare molto sicuri di voi stessi come se aveste già vinto le elezioni, vi ricordo che la gente valuta l'operato di quando si è al Governo non del vociferare su blog e giornali, fate politica seria, non scaramuccie da ragazzini minorenni!!
    Elenchi i propositi della campagna elettorale piuttosto che attaccare continuamente persone e partiti! Forse in termini di voti renderebbe di più sia a lei sia al suo partito...

    RispondiElimina
  2. Che brutto vizio che avete! Ogni giorno dovete spendere qualche nome per passare da paladini della giustizia!! mi viene da pensare a questo punto che usate questa tattica per distogliere l'attenzione sul vostro partito. Sarebbe imbarazzante poi scoprirne la pochezza della vostre idee e dei vostri ideali... é triste vedere come passate con tale disinvoltura da una coalizione di centro sinistra ad una di centro destra!! Alle ultime elezioni sono stato un vostro elettore, ma mi vergogno di cosi tanta arroganza!! La speranza di votare un partito innovativo e "sano" è rimasta appunto una speranza. Lo stile e la passione di personaggi come bindi mi hanno sempre conquistato, ma adesso basta. Voi giovani ne avete ancora di strada da fare per arrivare minimamente al suo livello, e mi disgusta vedere come cercate di muovervi con disinvoltura, in un ambiente malsano, creato da voi stessi!! Caro Mattia, la politica non consiste nell'attaccare l'avversario a testa bassa, ma nell'affrontarlo lealmente. E in ogni caso... guardate cosa combinate in casa vostra, prima di criticare i vostri "cattivi". Buona giornata

    RispondiElimina
  3. TESTA D'ARIETE:
    SIGNIFICATO:
    L’ariete era la più potente macchina d’assalto dell’esercito romano.
    Esso era costituito da una pesante trave di legno, munita a un’estremità di un grosso blocco di ferro o di bronzo a forma di testa d’ariete.
    Questa macchina bellica veniva usata per aprire grosse brecce nelle mura della città da espugnare. La trave, sostenuta da una o più catene, veniva fatta oscillare da parecchi soldati in modo che desse potenti colpi alle mura della città nemica.

    In tutto questo discorso ho 2 opinioni da esprimere:
    1) se veramente AP avesse a cuore i cittadini sammarinesi come dice avrebbe votato l'emendamento di Monica Bollini in riferimento all'inelegittimità per coloro che hanno svolto 2 o 3 mandati in Consiglio. Soltanto in questo modo si potrà avere un rinnovamento che i cittadini credo richiedano a gran voce, i cittadini sono stanchi di vedere le solite facce!
    2)Da quando sento parlare AP non ho mai sentito buoni propositi, programmi da proporre ai cittadini, cose da fare, argomentazioni che interessano i cittadini, soltanto attacchi su attacchi, che comunque non interessano a nessuno!
    Parlate di Consiglieri che cambiano posizione continuamente, ma voi cosa avete fatto negli ultimi tempi?? Alleanza con il PSD per poi andare con la DC... Bell'esempio di politica che fate...
    La politica della Poltrona!!
    Complimenti.. nn credo che cambi qualcosa per voi togliendo le sole preferenze!

    RispondiElimina
  4. Io vorrei invece chiedere a matteo che cosa ha spinto AP a sfilarsi dal precedente Governo. Risposte chiare e non lacunose. Se ci sono responsabili del psd che se ne facciano nomi e cognomi e che cosa hanno davvero fatto per scatenare le ire di ap perchè la riunione di un segretario di stato con i magistrati mi sembra solo, pur grave, una scusa. Così facendo riuscirete a far chiarezza a tutti noi che abbiamo votato per ap perchè non ci capiamo più molto. Grazie.

    RispondiElimina
  5. Hanno lasciato il Governo nel momento piu' delicato, non credo che possano dire piu' di tanto, non hanno motivazioni validi, sono e rimarranno come tutti gli altri,da che pulpito viene la morale, quelli di AP hanno sempre lanciato il sasso per poi ritirare la manina, ma prima o poi qualcuno la manina gliela taglia...(i cittadini al voto).

    RispondiElimina
  6. Chissenefrega di Monica! L'intervento di Guidi è quasi pari a quelli di Novella 2000 e Gossip 3000: invenzioni pure e gossip a piene mani. Come si può chiedere un rinnovamento della politica ed avere simili uscite meno che da dilettante? Con tutto il rispetto chissenefrega!
    Ci sono cose e valori molti più importanti che Piero & C. hanno accennato nelle loro risposte. AP non ha da insegnare nulla a nessuno, anzi! Se questo è il nuovo viva il vecchio, se pensate di poter portare avanti una politica repressiva tout court, diminuendo i diritti dei cittadini e modificando per legge i comportamenti politici, allora gli elettori vi daranno quello che meritate. la nuova legge elettorale è ridicola politicamente e tecnicamente, ma voi siete i primi della classe e sbandierate pure l'unico risultato dannoso per il paese che avete realizzato. Come si può avere un Consiglio con 10 ripescati che vanno e vengono? Come si possono formare coalizioni per forza, quando non avete la più pallida idea cosa farete domani? Come si possono eliminare i diritti degli elettori esteri facendo pollice verso? Ricordare anche tutte le modifiche fatte negli anni compresa quella di voler confluire in unico spolio, tutti i voti dei seggi, cosa che ha costretto ad uno scrutinio protratto per 2 giorni senza avere notizie sui risultati... C'è da temere questi nuovi moralizzatori, incapaci e corrotti. Il mio voto lo avete perso!

    RispondiElimina
  7. Dimenticavo i poteri forti cui Ap fa sempre riferimento e si stima di combattere, bene. Allora c'è un potere forte che voi tutti conoscete e che risiede in uno studio di un professionista divenuto padrone del suolo sammarinese, dei mattoni, delle cooperative, delle aziende appaltatrici di costruizione, del lising, dell'idraulico, muratore, arredatore, ecc ecc che vince tutte le gare di acquisto per i terreni e che costruisce tutti i palazzi e le case di questo paese e come dice qualcuno è propietario di un giornale, con i capitali venuti da chissà dove... Voi vi alleate con questo potere forte oppure no? Pane al pane gente di AP, parlate solo o siete capaci di fare i fatti?

    RispondiElimina
  8. Marcone, ho avuto modo di apprezzare i tuoi interventi più di una volta. e credo proprio che lo farò ancora! Quello che dici è molto giusto... Come del resto tutti gli altri che sono intervenuti a questo disastroso articolo. La politica di AP e del suo giovanile, quella dell'accusare gli altri per farsi belli, sta iniziando a stufare il suo stesso elettorato. Vogliamo i progetti, non le chiacchere da bar! Questo Mattia Guidi, cosa crede di fare con l'ennesimo articolo sulla Monica Bollini? Farsi un nome all'interno del movimento gettando fango sul primo malcapitato? Questo articolo ha gia avuto troppa attenzione che non si meritava affatto... Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Per rispondere al post numero 4 di Paolo.
    I motivi Ap li ha spiegati più che bene nel dibattito consigliare sulla crisi di governo, e anche prima.
    Naturalmente, ci si può credere o non credere, si può pensare che Ap l'abbia fatto per opportunismo o meno, si può pensare che ci fosse qualcosa sotto o meno. Io dico che sotto non c'era niente, ma la mia parola vale per quel che è, chi non ha vissuto le cose in prima persona è legittimo che possa crederci o meno. Rimane il fatto che Ap è uscita dal governo rischiando (se si fosse concretizzato il governo dei 31) di finire all'opposizione, e non so quanti l'avrebbero fatto. In più, ha rifiutato Ap stessa di fare un governo di 31 (che a quel punto si era reso possibile) pur di andare alle elezioni e mettere in campo la nuova legge elettorale. Non penso possa essere considerato un comportamento meschino.
    Col Psd c'era semplicemente una differenza inconciliabile nella visione dello sviluppo del Paese, che il programma di governo del 2007 non aveva sopito.
    Loro volevano attuare in toto il piano McKinsey, noi non lo vedevamo come un modello di sviluppo valido per San Marino. Loro volevano dare le residenze in cambio dell'acquisto di un appartamento, noi ritenevamo che queste residenze a pagamento non corrispondessero agli interessi del Paese e del nostro Stato sociale. Loro volevano ricominciare con l'edificazione, attraverso la pianificazione continua, noi volevamo uno stop, così come scritto nel programma di governo. Loro volevano rimettere i giochi in mano ai privati con più sale, noi ritenevamo che le conquiste del programma di governo fossero un baluardo irrinunciabile.
    Se non credete a queste mie parole, fatevi dare la prima versione della legge obiettivo, così lo vedete da soli.
    Oltre a questo, c'è stato il tentativo (datato fine Aprile) di fare un ribaltone con la Dc, mandando a vanvera tutta l'alleanza (fortunatamente rifiutata dal segretario Dc); ci sono i continui e reiterati tentativi di imbarcare nella coalizione gli Europopolari, con cui il Psd teneva un rapporto singolo, e non di coalizione; ci sono le quotidiane battaglie in Congresso di Stato, di cui la gente non sa nulla perchè non sono cose di dominio pubblico, che sommate a tutto questo hanno creato il crack.
    La questione Stolfi-giudici è stata solo la punta di un iceberg di una pazienza che era tramontata.
    Tanto più che in 2 anni non si erano portate leggi importanti (se si esclude quella elettorale, quella sui giochi, quella sull'energia e lo stralcio sulle pensioni), e si viveva una continua fase di immobilismo e di ricatti incrociati.

    Ecco in sintesi le motivazioni. Ripeto, possono essere ritenute più o meno valide, più o meno legittimanti, ma ci sono e sono state rese pubbliche.

    Sul futuro. L'alleanza con la Dc è imposta dalla nuova legge elettorale, che a MarcOne non piace, ma che per me cambierà il corso della politica sammarinese (vedete com'è opinabile a volte la politica). I 2 partitoni devono giocoforza essere il fulcro di 2 coalizioni diverse, e Ap che si è sempre dichiarato partito di centro e ha operato e continua ad operare senza pregiudiziali ideologiche, dopo aver rotto col Psd non poteva che avvicinarsi alla Dc.
    Sappiamo che all'interno della Dc non è tutt'oro (e immagino che i democristiani penseranno lo stesso di noi), ed è per questo che bisognerà lavorare per presentare un buon programma e persone nuove al governo.
    Dc e Ap sono state feroci avversarie fino a poco tempo fa. Ma la nascita di Ap è datata 1993, forse era anche trapassata l'ora di superare questa contrapposizione "di pelle" dopo 15 anni, per almeno poter sedersi attorno a un tavolo a ragionare sulle strategie politiche e le cose da fare.
    L'abbiamo fatto durante la crisi, con risultati positivi (perchè la Dc più volte ha rifiutato gli inviti del Psd di riproporre governi fra loro 2, e di questo le va dato atto), e lo faremo adesso in vista della coalizione.

    Chiedo solo di poter essere giudicati per quello che sapremo proporre, nient'altro.

    RispondiElimina
  10. "Dc e Ap sono state feroci avversarie fino a poco tempo fa. Ma la nascita di Ap è datata 1993, forse era anche trapassata l'ora di superare questa contrapposizione "di pelle" dopo 15 anni, per almeno poter sedersi attorno a un tavolo a ragionare sulle strategie politiche e le cose da fare"

    MA NON RISULTA STRANO PROPRIO IN QUESTO MOMENTO RITORNARE CON LA DC??
    EPPOI A QUANTO NE SO IO NON C'E' BISOGNO DI COALIZZARSI CON NESSUNO, SI POTREBBE SEMPRE CREARE UN 3 POLO O MI SBAGLIO?
    COMUNQUE GIA' VEDERE AP CON LA DC A ME HA DISGUSTATO ENORMEMENTE E COME CITTADINO NON VOTEREI MAI PIU' AP. SALUTI

    RispondiElimina
  11. Può anche creare un terzo polo, ma non lo fa perche se dovesse arrivare terza al primo ballottaggio verrebbe esclusa alla tornata successiva, e in questo momento non può minimamente contrastare le coalizioni guidate da PSD e DC. Sono curioso di vedere quanti voti riuscirà a riprendere da quella parte di elettorato di sinistra che ha saputo conquistare in questi 4 5 anni, facendo un'alleanza con i democristiani. il mio non di sicuro.

    RispondiElimina
  12. Il terzo polo ci può stare, ma a nostro parere (che può essere contestato per carità) avrebbe l'effetto di rimettere assieme Dc e Psd, che è quello che Ap aveva detto di voler contrastare nel 2006.
    A quelle elezioni, infatti, Ap non disse "siamo alternativi alla Dc", ma disse invece "dobbiamo evitare di rimettere assieme Dc e Psd, e ci proponiamo quindi di mettere alcuni paletti all'uno o all'altro, a seconda delle condizioni che si creeranno".
    Così abbiamo fatto quando abbiamo governato col Psd, abbiamo messo alcune condizioni (condivisibili o meno) che secondo noi erano irrinunciabili. Quando si è mostrata una insofferenza a quelle condizioni, abbiamo aperto la crisi alla luce del sole.
    Ora le condizioni sembrano esserci con la Dc. Lo vedremo durante il confronto programmatico. Ap si continua a muovere nel solco che ha tracciato nel 2006.
    Non siamo un partito ideologico, noi portiamo avanti le nsotre battaglie su residenze, territorio, legalità, modello economico, ecc... che sia con la Dc o con il Psd, e non mettiamo mai in secondo piano queste battaglie sull'altare del governo, di questo penso ci possa esser dato atto almeno.

    E se di questo ci viene dato atto, il nostro elettore dovrebbe sapere che Ap è una garanzia in questo senso, tanto più che adesso la nuova legge elettorale dà ancora più capacità di incidere ai partiti come il nostro.

    Giudicate, ripeto, in base a quello che proporremo e alla credibilità che Ap si è conquistata coi fatti. Non sulla base di una presunta miglior presentabilità del Psd rispetto alla Dc, che fra l'altro non capisco sulla base di quali fatti viene supposta...Non mi venite a parlare di destra e sinistra x favore, non capisco come possiate definire il Psd di sinistra visto quello che ha proposto...

    RispondiElimina
  13. senta Sig. Andrea, io tengo in considerazione i fatti.
    Cmq che discorsi sono AP non puo' fare il terzo polo perchè altrimenti PSD E DC tornano insieme? Ma voi cosa importa?
    Voi ragionate in base alle possibili mosse degli altri?
    Ma fate politica o giocate a scacchi in previsione della mossa altrui?
    Dovreste vergognarvi, avete fatto cadere il Governo e pensate ad allearvi con la DC, io se fossi in voi starei zitto a parlare della Monica Bollini! Avete fatto delle lotte personali contro di lei da quando è uscita dal Psd...
    E poi voi andate ad effettuare unca coalizione con la Dc??
    Voi parlate male degli altri ma vi siete guardati allo specchio?
    Avete guardato dentro il vostro armadio se per caso sono rimasti degli scheletri? Come pensate di portare rinnovamento quando nel vs partito sono quasi tutti 20 anni che siedono in Consiglio?
    Parlate parlate... ma la gente capisce, e tutto questo astio che sempre utilizzate vs tutti prima o poi vi tornerà indietro ne sono sicuro!!

    RispondiElimina
  14. Caro Luca,
    vedo che lei ha un preconcetto nei confronti del mio movimento quindi non ritengo lucida la sua analisi, visto che tale movimento è composto da brave persone non imputabili di aggettivi che possono essere invece "sparsi" su altre e ben note persone.
    Vedo che lei ragiona come un essere alieno fermo a 15 anni fa, quindi ritengo impossibile trovare un punto comune di accordo, viviamo in due epoche differenti, si aggiorni la prego.
    Infatti, noi siamo quelli usciti dal governo perché insoddisfatti del suo lavoro, mentre altri si sono attaccati a più non posso alle poltrone del congresso, veda PSU o PSD (stessa cosa). Penso che il programma di governo che abbiamo cercato di portare a termine con gli alleati ingobili che avevamo potrebbe essere un ottimo punto di partenza - politica estera con l'accordo di cooperazione con l'Italia, territorio con blocco dell'edificazione abitativa (riferita agli 8000 appartamenti in esubero), interni con la riforma della pubblica amministrazione (già in stato avanzato), interventi strutturali sul turismo, e altri interventi più circoscritti che non sto ad elecare, questi intanto mi sembrano punti importanti e utili al paese. Ci rivediamo dopo le elezioni.

    Piero,
    l'avversario lo si affronta lealmente in Consiglio, nei confronti, nelle sedi appropriate, ad un certo punto arriva il momento di capire che con taluni personaggi non si può ragionare in nessun caso, questo è uno di quei casi.
    Un soggetto che mina le fondamenta del vivere democratico, un partito che prima sostiene un progetto e poi lo rinnega perché vede allontanarsi le poltrone e il potere tanto caro, non mi sembrano entità con cui parlare in maniera morbida, occorre che la gente capisca a cosa mirano, tutto qui.

    Franci,
    forse AP è stato l'unico partito i cui esponenti hanno votato la rotazione degli incarichi, forse non segui la politica attentamente, altrimenti sapresti da dove è sorta questa idea lungimirante.
    Come ho detto sopra, le propongo e consiglio di seguire meglio le nostre attività, nella risposta a Luca ci sono alcune proposte che AP porta con se da sempre, in ogni sede.

    Paolo,
    quando ad un partito dici che - non è il caso di concedere un'altra sala da gioco di 6000 mq ad un potere economico già forte - e improvvisamente blocca ogni tavolo di lavoro per portare a termine il programma di governo. Quando il medesimo partito sostiene che si debbano dare le residenze a tutti PUR DI RIEMPIRE GLI APPARTAMENTI e far guardagnare solo ed esclusivamente alcuni (1,2,3) soggetti, di cui uno incluso nel piano della sala da gioco sopracitata, mandando in rovina iss (pensate davvero che possiamo reggere 10.000 residenti in più?), viabilità (siamo già messi male ora e i soldi da investire sono pochi), sistema scolastico (asili nido già scarsi, strutture materne ed elementari colme, medie e superiori precarie). Quando il medesimo partito blocca una legge giusta come quella sul giusto processo perché altrimenti sui protetti/amici potrebbero subire alterazioni negative nel giudizio e non avrebbero la possibilità di essere assolti per decadenza dei termini. Quando il medesimo partito, dopo aver discusso per tanto tempo del programma di governo, ti propone una legge denominata "legge obiettivo" che va a stravolgere il programma di governo con cui si era data origine alla maggioranza e ti fa perdere mesi per tornare al programma sottoscritto. Come puoi vivere per due anni così e poi non rompere un'alleanza solo formale perché a questi non gli interessa del paese ma solo di questioni private loro e dei loro amici? Come puoi governare ulteriormente con questi? Non è possibile, a meno che a te interessino solo le poltrone come a loro.

    MarcOne,
    i ripescati non li abbiamo inventati noi, forse era meglio far votare al governo le loro medesime proposte, mescolando esecutivo e legislativo? Non esiste in nessun paese.
    Siamo alcuni dei pochi che questo potere forte l'hanno combattuto.

    Luca noto che sei tu quello che capisce poco di polticia, il terzo polo diverrebbe comunque il secondo e tu sai benissimo perché non credo di dovertelo spiegare. Se fosse come dici tu e i poli restassero tre, potrei anche condiviedere la tua idea.

    Per quello che non ho risposto, noto che Andrea ha colto nel segno.

    Mattia

    RispondiElimina
  15. Feanci,
    immagino che a lei non interessi se il paese ricade per 5 anni nelle mani di DC e PSD uniti, ma a me un po' interessa e spaventa, dato che negli ultimi due decenni hanno fatto un disastro. La politica purtroppo è fatta anche di contromosse.
    Perché quale differenza ci sarebbe tra Dc e Psd esteriormente? Io non ne vedo, a parte che la dirigenza Dc è stata d'accordo nell'andare a elezioni mentre il Psd ha sempre lavorato per un nuovo governicchio.

    RispondiElimina
  16. Due cose per Franci.

    Punto 1. A me interessa il mio Paese, e se Dc e Psd tornano assieme, c'è poco da ballare, come si è dimostrato negli ultimi anni. Non possiamo agire disinteressandoci a questa prospettiva, se abbiamo a cuore San Marino.

    Punto 2. Io i partiti sono abituato a giudicarli in base a come si comportano, non in base ad antipatie di pelle o alle ideologie. Nel 2006 avevo molta antipatia verso la Dc, e altrettanta verso il Psd, perchè entrambi erano responsabili di un sacco di danni al paese. Col Psd abbiamo governato, e le dinamiche e le proposte di quel partito le abbiamo provate e subite sulla nostra pelle. Abbiamo deciso, alla luce del sole, che non si poteva andare avanti.
    La Dc ha fatto 2 anni di opposizione, si è spaccata, ha vissuto un duro travaglio interno. Il Psd è al governo da 16 anni ininterrottamente. Io una chance alla Dc la voglio dare, e i confronti di questi giorni diranno se ci sono gli estremi per formare una coalizione o meno. Viste le premesse degli ultimi 2 mesi, sono abbastanza fiducioso.

    Punto 3. Breve breve. Forse ap è uno dei gruppi consigliari che si è rinnovato di più. Dei 7 eletti, Selva, Giorgetti e la Meloni sono alla loro prima esperienza. E i 2 ripescati, Palmieri e io, eravamo entrambi alla prima esperienza. Non penso ci possa essere imputato uno scarso rinnovamento.

    Poi è ovvio che non siamo un partito perfetto, avremo i nostri scheletri e ti nostri difetti. Ma guardatevi intorno...

    RispondiElimina
  17. LA DC NON AVREBBE FATTO IL GOVERNO DEI 31? QUESTA E' BELLA...
    FIATO SPRECATO!
    CMQ I VS PASSAGGI TRA PSD E DC MI HANNO FATTO INNERVOSIRE, QUINDI IL 9/11 SICURAMENTE NN VOTERO' AP.
    SALUTI

    RispondiElimina
  18. a parte che qualcuno è andato in Consiglio per pensionamento di qualche Consigliere se non sbaglio, comunque se avevate intenzione di dare un segnale ai cittadini perchè non avete votato la l'emendamento della Monica Bollini sulla durata massima di 2-3legislature del mandato consigliare???
    Non avete ancora risposto al riguardo,
    ma immagino che "alternativa" avrà sicuramente un ottima risposta..
    E' dovuto intervenire a sedare la diatriba nel post, dicendo male delle opinioni di tutti quanti, ovviamente solito "savoir faire" di AP.
    Ai cittadini l'ardua sentenza...

    RispondiElimina
  19. Io non ho detto male di nessuno, ho detto i passaggi in cui non ero d'accordo con le posizioni espresse qui da qualcuno, e chi non era d'accordo con me ha risposto, com'è normale che sia.

    Sono sicuro che almeno 3 dei nostri abbiano votato a favore dell'emendamento della Bollini, che prevedeva la rotazione dopo 3 legislature, mentre almeno 2 a favore di quello che prevedeva la rotazione dopo 2 legislature. Sono sicuro perchè me l'hanno detto e perchè sapevano che era una richiesta di Alternativa Giovanile.
    Non si dimentichi che i primi a lanciare la proposta della rotazione siamo stati infatti noi di Ag qualche mese fa (la cosa è facilmente verificabile sulla stampa), poi qualcuno ha preso su l'idea per farsi bello in Consiglio, sapendo che non sarebbe passata mai.

    Comunque queste cose lasciano il tempo che trovano, su questo tema non si può far altro che un referendum, in Consiglio non passerà mai.

    Per Luca: noi cerchiamo di spiegare i passaggi e il perchè delle scelte. Se poi lei non ci vota comunque, ce ne faremo una ragione. L'importante è che capisca la maggioranza dei cittadini, e a giudicare da quello che si sente parlando con la gente, Ap un po' di credibilità dovrebbe averla acquistata ultimamente. La Dc forse il governo dei 31 lo voleva anche fare, Ap no, e infatti non si è fatto e si è andati a votare, come avevamo chiesto, unici, fin dal 9 Giugno...

    RispondiElimina
  20. X Franci. Scusa, ho letto bene, quando dicevi "E' dovuto intervenire a sedare la diatriba nel post, dicendo male delle opinioni di tutti quanti", ti riferivi all'utente "alternativa" e non a me.
    Comunque, essendo anche io di AP mi sento chiamato anche io in causa :)) :)) quindi ribadisco il concetto del primo paragrafo del mio ultimo post...

    RispondiElimina
  21. Il problema di Ap rimane quello di sempre: incapacità totale a realizzare progetti per il paese perchè sempre impegnata ad impedire alla Dc e PSd di stare insieme o di impedire che si formino altre coalizioni o di impedire che Su faccia questo, piuttosto che impedire ai Psn di fare quell'altro... Tutta tattica, niente sostanza. Campare di livore, astio e bugie è un mestiere che sapete fare solo voi. A San Marino servono persone che prescindono da tutti quei valori in cui si riconosce Ap e per i quali avete perfino approvato di tornare all'ovile con la Dc... Sempre per impedire agli altri di fare qualcosa. Bella politica! Così andate avanti propagandando di scannarsi fra fratelli e fra concittadini con tattiche che certamente potranno portarvi al potere per poi scoprire che di quel potere non siete capaci ad amministrarlo per il bene del paese... Ed a un certo punto avrete tutti contro, i vostri ex elettori compresi. Auguri ai miopi.

    RispondiElimina
  22. MarcOne, il tuo parere mi pare ingeneroso, sembra che non abbiamo proposto mai nulla.
    Non dimenticare che gran parte delle parti del programma di governo del Novembre 2007, rivisitate rispetto al Luglio 2006 (cioè quelle su giochi, residenze, pensioni e in parte il territorio) sono frutto del lavoro di Ap. Non ti dimenticare il lavoro del Segretario Ciavatta sulla riforma della PA. Non ti dimenticare quanto fatto dal Segretario Masi riguardo, ad esempio, a società immobiliari e piano particolareggiato del centro storico.
    Tutte cose che possono essere o meno condivise, è legittimo, ma non si può dire che Ap non sappia fare proposte.

    In ogni caso, MarcOne, tu dici:
    "A San Marino servono persone che prescindono da tutti quei valori in cui si riconosce Ap e per i quali avete perfino approvato di tornare all'ovile con la Dc... Sempre per impedire agli altri di fare qualcosa. Bella politica!".
    Sei sicuro che, nella situazione in cui si trova San Marino, nell'intreccio di rapporti fra politica ed economia, di fronte alla grande importanza e preminenza dei poteri forti sulle ragioni della politica, non serva anche saper dire dei no?
    Andava tutto bene quello che si faceva prima?

    RispondiElimina
  23. MarcOne, se permetti credo che di gente senza valori a San Marino ce ne sia a sufficienza, non penso che ne serva altra. Ap dal canto suo riporta certo valori in auge cambiando metodo di fare politica, forse siamo troppo in anticipo sui tempi? Può essere, pensate allora quanto lo eravamo 15 anni fa, precursori.
    In ogni caso, se certi valori a lei non piacciono, ci sono ben altri partiti che di valori hanno solo $$$ €€€ questi, se preferisce si accomodi.

    Purtroppo qualcuno non legge o fa finta di non capire ciò che ho scritto sopra, ma non fa niente.

    La rotazione degli incarichi consigliari, questo è il nome dato da Alternativa Giovanile, al sistema di rotazione proposto poi dalla Bollini, è idea di AG e non di Spl e Co. Andate a vedere le istanze d'arengo, grazie.

    RispondiElimina
  24. ma se AG aveva proposto tutto questo perchè i politici di AP in consiglio non hanno mai considerato l'argomento?
    Sta di fatto che c'è chi scrive le cose e chi le mette in pratica, anche senza riuscirci va bene ma almeno azzarda a suscitare qualcosa di innovativo in Consiglio piuttosto che nelle riviste che leggono solo nelle case...
    Farsi belli per averle scritte su dei giornali non è gran cosa credo? oppure dal Consiglio prendono in esame anche le opinioni dei giornali??

    Lasciate stare per cortesia, la storia la sappiamo..
    Eppoi siete ancora a parlare di nascosto con SU pur di non andare con la DC. Decidetevi una buona volta!!! Piu' si attende e piu' fate una figuraccia..

    RispondiElimina
  25. Beh, mi pare che l'Assemblea di AP la linea l'abbia dettata chiaramente.
    Con 44 voti favorevoli e 4 astenuti.
    Poi di, se per lei questa è indecisione, va bene così.

    RispondiElimina
  26. dico solo che l'emendamento proposto dalla Bollini non l'avete votato favorevolmente!
    Forse qualcuno come dice Lei Andrea ma non tutti cmq, altro segno che siete come tutti gli altri!
    A mio avviso ovviamente.
    Poi magari avete fortuna che ai cittadini sammarinesi non interessi mandare a casa certa gente!

    RispondiElimina
  27. Se vogliamo fare un discorso serio, Franci, io non so se ai cittadini sammarinesi interessi mandare a casa certa gente, altrimenti non li voterebbero. In fondo, la classe politica non viene eletta dallo spirito santo, quindi qualche problema c'è anche nell'elettorato.
    In ogni caso, questo ha delle spiegazioni, che tutti conosciamo, e che hanno a che fare con le dimensioni e le dinamiche del nostro territorio.
    Ma l'esigenza di rinnovamento c'è, e si deve riuscire ad arrivarci.
    Quello della rotazione è indubbiamente un sistema che consente di contemperare l'esigenza di rinnovamento con la non dispersione delle capacità politiche (non tutti stanno molto in Consiglio perchè sono esperti nel voto di scambio, alcuni ci stanno anche perchè sono capaci e stimati, e bisogna stare attenti).
    La necessità di fare 1 mandato fuori dal Consiglio dopo 3 consecutivi è un sistema che permette ai politici di "spurgarsi" e tornare un po' "in mezzo ai comuni mortali" a sentire le loro esigenze, e inoltre riduce la immedesimazione fra potere e persone, così deleterio in Repubblica. Infine, riporta i partiti a non essere solo comitati elettorali, ma principalmente ad essere luogo di formazione della classe dirigente (che deve, appunto "ruotare" continuamente).

    Ma questo si capisce facilmente. Il punto è come far passare un idea simile. In Consiglio ha delle chances? Dove la stragrande maggioranza delle persone è lì da una vita, e chi non è lì da una vita aspira a mettere radici?
    3 consiglieri (almeno) sui 12 voti favorevoli (in riferimento all'emendamento sulle 3 legislature) sono di Ap. Non si può dire che non ci sia sensibilità in Ap su questo. Ma rimane il fatto che si sono racimolati solo 12 voti favorevoli, ed è stato uno spettacolo un po' desolante.

    La strada, secondo me, è il referendum. E prima o poi qualcuno lo proporrà.

    RispondiElimina
  28. AP se si allea con la DC non ha piu' quella faccia pulita che ha sempre ostentato di avere.
    Poi penso che non abbia piu' la faccia tosta da parlare sempre male degli altri...

    RispondiElimina
  29. AP che faccia il 3 polo o che vada in coalizione con la dc per me non fa differenza, il mio voto l'hanno perso comunque, guarda in che casino ci hanno portato...
    hanno fatto cadere il governo senza neanche capire che il Paese aveva bisogno di progetti da effettuare urgentemente.
    Pensano solo alla poltrona

    RispondiElimina
  30. Beh, che pensiamo alla poltrona avrei da dubitare, abbiam fatto cadere il governo rischiando di finire all'opposizione, questa accusa non tiene.
    Riguardo al casino creato, era meglio se stavamo al governo col psd, con cui non riuscivamo a portare a casa nessun progetto importante, e con cui c'era una differenza abissale nel modo di intendere lo sviluppo di San Marino? Io non credo...

    Per Luca: noi non abbiam mai detto di avere la faccia pulita. Abbiam detto di voler porre fine ad un certo sistema di potere, rappresentato dall'alleanza Dc-Psd. Avremmo avuto la faccia pulita alleandoci col Psd, e condividendo le loro proposte?
    Ap vuole fare queste battaglie, ma vuole cercare di poter incidere, non di fare testimonianza dicendo "quanto siamo belli e bravi" dall'opposizione, e lasciar fare agli altri i disastri...Le alleanze sono necessarie. Naturalmente non a tutti i costi: per questo, il confronto programmatico con la Dc servirà a verificare se ci sono le condizioni per governare assieme...

    RispondiElimina
  31. A ompletamento del post precedente, per rispondere a Luca che dice "AP se si allea con la DC non ha piu' quella faccia pulita che ha sempre ostentato di avere", vorrei dire questo.
    Cosa si intende per faccia pulita? Ap non è mai stato un partito che fa dell'opposizione la sua vocazione, come è, per esempio, per alcune frange della sinistra radicale italiana.
    Tale vocazione Ap non l'ha mai avuta nè ha mai detto di volerla avere.
    Ha fatto tanti anni di opposizione ad un sistema che non condivideva, e ora vuole provare di cambiarlo.
    Se faccia pulita è stare all'opposizione per forza, noi non abbiamo la faccia pulita.
    Se faccia pulita è stare al governo a tutti i costi, non abbiamo la faccia pulita: abbiamo dimostrato in questi 2 anni che non stiamo al governo ad ogni costo.
    Se faccia pulita vuol dire dire "mai con la Dc, ma il Psd va bene" allora anche in questo caso non abbiamo la faccia pulita: è un ragionamento insensato politicamente (visto che Ap è un partito di centro non ideologico) ed è insensato anche nei fatti, visto che il Psd in questi anni lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, e propone e si comporta come il peggio delle politiche democristiane del passato.

    Per noi faccia pulita vuol dire lavorare per le nostre battaglie e i nostri obiettivi, cercando di incidere nel cambiamento di cui il Paese ha ancora bisogno. Senza accettare compromessi inaccettabili in nome del governo. E confrontandosi con trasparenza senza pregiudiziali. Come faremo, dalla prossima settimana, con la Dc.
    Vedremo se ci sarà condivisione di obiettivi, e in quel caso non credo si possa dire che avremo la faccia sporca, perchè presenteremo un programma trasparente e preventivo su cui chiederemo la fiducia degli elettori...

    RispondiElimina
  32. Con Gatti sarà un ottimo Governo e anche con Galassi e Podeschi. Credo che AP abbia optato per il male minore perchè Stolfi e Andreoli al confronto sono degli imberbi e certamente molto meno furbi degli altri tre. Sarà un Governo di facce nuove e sicuramente proiettato verso il futuro prossimo, che è proprio a due passi da noi; a Faetano. Bravi, ottima scelta, sempre diritti e ultima fabbrica sulla destra prima di una semicurva. Poi lì chiedete come proseguire e magari vi ritroverete a fare manovra e tornare verso Città, in via della Restaurazione è l'indirizzo esatto.

    RispondiElimina
  33. Cari giovani di Ap, avete certamente una bella carica difensiva, ma non basta a giustificare il ritorno in "via della restaurazione" con i nuovi della politica. Continuare a dire che gli altri prendono soldi e alludere a euroe dollari è tipico di chi non ha altri argomenti politici e attacca tutti, elettorato compreso, dicendo che il problema è anche loro se votano certi candidati. Ora capisco l'enfasi della di fesa di Ap ma la tititera è vecchia e stantia, la facevano i democristiani, comunisti & C. 40 anni prima di voi. Mettere in dubbio la rettitudine morale degli avversari politici è tipico di chi non possiede altri strumenti che screditare gratuitamente quelli con cui si p spartito il potere fino a pochi giorni or sono. Il problea è che voi siete vecchi dentro e vi autoelogiate pensando di essere avanti. Ogni cosa che dite non fa altro che confermare la pochezza di argomenti e di progettualità. Ecco perchè dico che certi valori cui Ap si erge paladina sono da contrastare. Fate paura con la vostra saccenza e lo sputar sentenze contro tutti e tutto ciò che non ha il marchi di Ap. Vi vedo proprio bene con certa parte della Dc durerete meno che con il Psd e la lezione sarà servita? Ma poi sto potere forte che è in fondo alla strada del lago di Faetano non aveva già avuto regalie dopo il crack bancario proprio da voi mentre eravate al governo? Vedete bambocci che accà niscuno è fesso?

    RispondiElimina
  34. Direi che non ti siamo simpatici, ma comunque anche tu mi pare che lanci accuse a vanvera e non molto circostanziate, quindi al limite mal comune mezzo gaudio.
    Dimmi dove non avremmo progettualità, fai degli esempi.
    Parliamo delle residenze, della gestione del territorio, delle pensioni, della PA...
    Se poi non ti piacciono le battaglie che facciamo su moralità e voto estero, ce ne faremo una ragione.
    Riguardo all'ultima frase, lasciamo perdere. In questo Paese siamo troppo abituati a volere l'intervento del governo su ogni cosa, salvo poi lamentarsi perchè il governo interviene troppo. C'è una Banca Centrale che deve valutare se certe operazioni bancarie sono legittime o meno.
    E non mi pare che Banca Centrale sia di Ap...

    RispondiElimina
  35. franci,
    più dell'Istanza d'Arengo che è andata in Consiglio ed è stata sostenuta dai consiglieri di ap (il 70%), cosa dovremmo fare? Riproporla dopo che è stata già sonoramente bocciata, bé probabilmente lo faremo..parlarne in pubblico e sui giornali, l'abbiamo fatto. Penso che nessun altro partito abbia sostenuto così tanto una proposta così coraggiosa. Se noi non siamo interessanti a mandare via certa gente, non lo sono certamente altri, quindi non vedo il meglio. Ap non sta intrattenendo rapporti con Su per fare coalizione con Su, a meno che questa abbia intenzione di andare nella coalizione in cui non è ora.
    Non ti senti in contraddizione a fare certe affermazione, come: "hanno fatto cadere il governo [.....]Pensano solo alla poltrona"
    Potrei capire un'affermazione simile se Ap avesse preparato il governo prima di farlo cadere, e invece ha aspettato senza fare ballottini sottobanco.
    Ap il tuo voto non l'ha mai avuto, perché altrimenti non cambieresti con nessun altro.

    Luca,
    meglio il PSD? Non credo, l'abbiamo già "testato" ed è solo un "mostro informe senza progetti per il paese, che non siano quelli personalissimi di qualcuno".

    Paolo,
    non saranno al governo certi soggetti, quindi non vedo perché devi fare il paragone con Stolfi e Andreoli che al governo ci ritornerebbero in caso di vittoria.

    Marcone,
    se la tiritera è vecchia e qualcuno ancora non l'ha capita...
    ...lascio concludere la frase a tutti voi.

    RispondiElimina
  36. credo che abbiate tutti quanti tanto fumo davanti agli occhi,
    ci sono tanti vostri articoli su controluce che parlate male della dc, lo considerate una bicicletta a cui servono le ruotine, eppoi ci tornate insieme?
    ma vi rendete conto che siete diventati come tutti gli altri, siete tornati a mangiare nel piatto dove ci avete sputato sopra fino a 1 mese fa, fate un esame di coscienza parlate della Bollini, serva del Psd ma voi cosa siete? non siete tornati a casa come Lassie nel omonimo telefilm?
    Caro mattia meglio una bollini che un gruppo che parla di moralità e sbeffeggia gli altri parlandone sempre male poi vi comportate uguale se non peggio,
    fate un esame di coscienza invece che adesso fate baci e abbracci con coloro che odiavate!!
    Siete uguali a tutti e la cittadinanza lo ha capito, pensate di stare con gli EPS e non parlare di residenze in territorio? argomento a voi ostico come vedere un gatto nero di venerdi 17 davanti la propria auto??

    RispondiElimina
  37. Peccato che qualcuno sia rimasto ancora a 15 anni fa, quando alcuni dei fondatori di alleanza popolare sono uscidi dalla democrazia cristiana, peccato che l'unica visione del mondo per qualcuno sia la prospettiva dell'opposizione, paradossalmente qualcun'altro vede solo il governo come obiettivo (vedi tentato governo di 31, vedi i mille tentativi sempre di qualcuno che non si è mai arreso, nemmeno quando gli era stato detto che le elezioni erano l'unica soluzione saggia).
    E' evidente che se per lei non è possibile andare con la DC non lo sarà assolutamente andare con il PSD, notando i reiterati tentativi di corrompere la politica anche in questi ultimi anni, in cui erano continuamente tenuti a puntello da un partito che non voleva sentir parlare di clientelismo, sperpero delle risorse pubbliche e privilegi vari.
    Mi farò una ragione dell'opinione che lei ha di noi, comprendo che non conosce la situazione del nostro paese e non sa chi ha governato fino ad ora. Se sapesse queste cose, cercherebbe in tutti i modi di mandare gente nuova di partiti diversi, da quelli che hanno gestito il paese per decenni, a governare questo paese. Ma se tali partiti non si alleano con quelli "storici" come pensa che possano gestire il paese e correggere le storture del nostro sistema!?

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.