Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 6 agosto 2008

A proposito di giornalismo e a chi le spara più grosse

di A. Biordi

Caro direttore Guardigli,
sono un lettore saltuario del blog, un po' più del sito San Marino Notizie.
Vorrei però proporle una riflessione sul giornalismo a San Marino, dato che lei se ne è occupato spesso.
In queste ultime settimane sui quotidiani sammarinesi si leggono diverse notizie che riguardano noi cittadini o residenti, tutte di cronaca e praticamente tutte avvenute fuori territorio.
Ieri su un giornale c'era una curiosa notizia di due sammarinesi fermati in discoteca a Riccione sabato scorso che come due "furboni" si sono praticamente autodenunciati facendo scoprire ai carabinieri che avevano della droga in auto.
Parlando con un amico giornalista a Rimini, ho cominciatoa prenderlo in giro perché il suo giornale non aveva questa notizia che invece era molto divertente. Ieri pomeriggio mi ha chiamato per dirmi una cosa che mi lasciato molto perplesso.
Facendo una verifica con i carabinieri, gli avrebbero detto che a loro non risultava nulla del genere e che la notizia era falsa, tanto che il responsabile avrebbe anche dichiarato che quel giornale non è nella loro mailing list a cui inviano i comunicati.
Ci sono rimasto davvero male perché nel pezzo si diceva proprio che erano stati segnalati alle autorità dai carabinieri.
La settimana scorsa, invece, su un altro giornale, si parlava di un accoltellamento a Londra dove forse erano coinvolti dei sammarinesi ma che questo non risultava nè al dipartimento affari esteri nè all'interpol.
Oggi su un altro giornale ancora, si legge di una sammarinese stuprata a Rimini ma che alla gendarmeria non è arrivata alcuna segnalazione "formale".
Io, sinceramente comincio a dubitare un bel po' dei giornali sammarinesi. Sembra che ognuno la spari sempre più grossa tanto è difficile verificare certe notizie.
Ma non c'è un'autorità oppure un organo che possa intervenire sulal veridicità delle notizie che escono sui giornali?
Grazie per l'attenzione che vorrà dedicarmi
Un lettore deluso

3 commenti:

  1. ritengo che molte testate giornalistiche tra le quali diverse di San Marino pur di fare audience scrivano storie inventate, anche io ricordo di quell'articolo su sammarinesi accoltellati a Londra, ma visionando su diverse testate giornalistiche londinesi non vi era scritto alcunchè, ora questo Suo articolo Sig. Biordi mi fa venire un grande dubbio.. Che sia farina del sacco di qualche direttore di testata giornalistica per vendere più copie dell'omonimo giornale??
    Oramai a San Marino non ci sono piu' notizie tanto belle per noi cittadini, ma ahime' inventarsi le notizie sarebbe il massimo!! Ci dovrebbero pagare loro per leggere le notizie allora...1 euro a persona.
    Che sia soltanto satira e nessuno lo dice???

    RispondiElimina
  2. Di certo giornalisti veri da noi non ne esitono, basti guardare rtv, e dunque non ci sono inchieste serie, interviste vere, tutte pilotate, e non ci sono slanci giornalistici degni di tal nome. la realtà sammarinese è appiattita sulla necessità di portare a casa il pane e questo pane te lo danno i politici e non gli imprenditori o presunti tali che non possono far altro che attendere il cibo come gli uccellini sul nido. la colpa di tutto ciò però è di tutti noi sammarinesi che abbiamo accettato tutto questo e ancora lo accetteremo con le prossime votazioni dove se voti da una parte o dall'altra non conta assolutamente nulla. E i giornlaisti continueranno a latitare. Altro che titoloni inventati ad arte, fateci una bella incheista seria sui voti di scambio e su chi costruisce cannibalizzando il territorio. Lì ci sarebbero bei titoli, lì ci sarebbe il giornalismo.

    RispondiElimina
  3. di Franco Cavalli - SanMarinoOGGI

    Caro Biordi, sono Franco Cavalli di San Marino OGGI.
    Rispondo al suo intervento, di cui mi sono accorto in ritardo solo oggi, per quello che riguarda la nostra testata e cioè la notizia della ragazza sammarinese violentata a Rimini.

    Le posso assicurare che dalle nostre verifiche la notizia è risultata vera, proprio così come l'avevamo data. E' vero che alla gendarmeria è giunta solo un segnalazione informale, ma non c'è stato solo quello. Comprenderà però che, quando ci sono delle indagini in corso, non si può sempre scrivere tutto quello di cui si viene a conoscenza. Tuttavia gli elementi aggiuntivi forniti anche il giorno dopo e tra l'altro non solo da noi ma anche da altri due quotidiani italiani dovrebbero garantire il lettore della veridicità della notizia in oggetto e in generale di quelle presentate. Se non altro dovrebbe essere una questione statistica, un errore ci può stare, tre in contemporanea su tre testate diverse un po’ meno...

    Sulle altre notizie da lei segnalate e che riguardano altri giornali sammarinesi non entro nel merito della discussione, me lo impone la deontologia. Posso solo dire che quando si pensa di aver preso uno di quelli che nel nostro gergo un po' tecnico chiamiamo "buchi", poi scattano le dovute verifiche e anche noi le abbiamo fatte.

    Nella speranza di aver fugato almeno qualche dubbio, cordialmente, Franco Cavalli.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.