Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 18 febbraio 2009

Crisi economica, segnali di incoscienza

Di Marisa Neri (Direttivo USC)
Finalmente qualcuno ha il coraggio di guardare in faccia la realtà e comunicare che il fenomeno della cassa integrazione guadagni ha coinvolto 1600 posti di lavoro ed è crisi.
Dissento con l’estensore dell’articolo apparso sul vostro quotidiano di martedì 17 Febbraio, quando afferma che la crisi è una novità arrivata repentinamente senza preavviso. Come troppo spesso accade nel nostro Paese, preferiamo ignorare ciò che sta fuori dai nostri confini, come se dall’economia della vicina Italia non dipendesse in larga parte anche la nostra.

In settembre 2008 si è manifestata una crisi che ha investito tutto il mondo.
Abbiamo volutamente ignorato l’evidenza, inebriati dal fenomeno dell’aumento esponenziale del numero di società che approdavano a San Marino, dal conforto di sapere che le banche risultavano essere il maggiore contribuente per le casse dello stato, che le numerose finanziarie rilasciate fungevano da collettore importante per la movimentazione finanziaria.
Con la massima incoscienza abbiamo continuato ad illuderci che San Marino è un paese fenomeno, che chi lo governa ha poteri fenomenali, tali da dispensare tutti da qualsivoglia preoccupazione.

Il dato pubblicato di € 2.243.726 spesi nel 2008 per ricorso alla cassa integrazione guadagni, dovrebbe farci scattare nella mente alcune domande:
Quanto resta (se c’è ancora) del fondo cassa integrazione?
Il gettito mensile che alimenta il fondo quali capacità ha di soddisfare le ulteriori necessità che si produrranno nel 2009? Di quale portata saranno?
E ancora: quali strumenti ha messo a punto il governo per sostenere l’economia dell’industria e del commercio?
Si è pensato di destinare somme per diminuire il costo del denaro al fine di far accedere a prestiti bancari agevolati quelle attività che intenzionate a non licenziare siano messe nella condizione di resistere per superare la crisi?
Il blocco provocato nel circuito bancario dalla circolare Draghi alle banche Italiane ha annichilito il Paese. La politica e la diplomazia Sammarinesi stanno lavorando alacremente per ricondurre la situazione in ambito di governabilità.
Il tempo lavora contro di noi, è indispensabile che tutte le forze sociali in campo prendano atto prima che diventi emergenza, che i problemi sono seri.
Auspichiamo fin da subito il segnale che ognuno per il proprio ruolo si adoperi per fare ‘Sistema’, avendo ben presente che solo così ce la possiamo fare.
Il rimpallo delle responsabilità non interessa, ciò che importa sono le risposte che vanno date e che aspettiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.