Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 27 febbraio 2009

Chi copia prende zero

Di MarcOne

La mania di importare dall'Italia usi costumi, leggi, istituzioni e altra robaccia, sta svuotando San Marino ed i sammarinesi.
Ogni giorno si legge qualcosa che abbiamo copiato dall'Italia o fa esplicito riferimento ad usi e costumi dei vicini e, come noto, chi copia prende zero, solo per il fatto che copia, perchè significa che non ha proprie idee.
Bandi di concorso indicano che il candidato deve essere preferibilmente sammarinese, denunciano una situazione in atto da troppo tempo.
Sono state riempiti gli uffici dello Stato negli incarichi di maggior prestigio, leggasi magistratura, televisione, banca centrale e maggiori istituzioni del Paese fino ad arrivare al Casino, le banche e le maggiori aziende.Mancano le esperienze professionali, si obietta.
Certo mancheranno pure, ma non vi alcuna politica in campo per crearle attraverso percorsi virtuosi, nè si affida mai ad un sammarinese un posto di rilievo.
L'esperienza, non si compra con un Master, si fa con il tempo lavorando, ma se in quel posto non ci mettiamo un sammarinese niente crescerà.

Pertanto ritengo che il problema vero della classe dirigente sammarinese stia tutto in questo argomento: oggi vi è la necessità più che mai sentita dalla popolazione ed anche dai giovani (vedi interventi di G.Chiaruzzi Forum Giovani), affinchè i sammarinesi tornino al potere e decidano le sorti del loro paese.
In questo senso la questione del presidente di BCSM è solo uno dei problemi ed è giusto che vengano analizzate e messe sotto la lente di ingrandimento tutte le cariche cui facevo riferimento o almeno quelle di nomina politica, attraverso nuovi metodi politici che sappiano garantire spazi alle professionalità sammarinesi di cui per altro il paese è pieno.
Il trend iniziato negli anni '90 ha portato chiaramente San Marino sull'orlo del baratro fino alle conseguenze odierne, meno yes men e meno forensi lautamente pagati per dire sempre sissignore avrebbero garantito il paese da pericolose derive = un sammarinese corretto avrebbe fatto meglio e di più.
Il proliferare delle autority, delle corti, delle commissioni e sotto commissioni, nulla ha a che vedere con le nostre tradizioni e ci fa spendere milioni di euro all'anno senza garantire un bel nulla alla popolazione.
Così pure l'impianto della giustizia che complessivamente fa acqua da ogni parte, perde i pezzi e non alcun requisito di efficacia ed efficienza, non è un problema della maggioranza del momento, ma strutturale e funzionale, cioè un sistema che deve essere riformato, snellito, ammodernato e fra le varie innovazioni sarebbe opportuno inserire i giudici sammarinesi che rispondano del loro operato alla cittadinanza e non alla politica.
La scuola e l'università pendono dalle labbra dell'Italia rimasta l'unica con il riconoscimento legale del titolo di studio e l'unica ad avere precarietà diffuse nel sistema scolastico, l'unica che fa fuggire i cervelli all'estero perchè incapace di garantire la ricerca.
Anche qui San Marino può e deve smarcarsi al più presto tramite l'adozione di dirigenti sammarinesi che sappiano portare la scuola in una dimensione europea (mandate qualcuno a studiare le regole e le scuole inglesi, francesi, svizzere ecc) e che riformino dalle fondamenta e attivino percorsi virtuosi con le migliori scuole e università in UE e che formino docenti sammarinesi capaci di dare corpo ad un nuovo modello di sviluppo basato sulla conoscenza.
Da queste poche righe direi che la cosidetta sinistra potrebbe estrapolare anzichè cercare l'inciucio ad ogni costo e fare del vittimismo gratuito in consiglio, chi vi ha votato cerca alternative di programma, di sviluppo e di vita, non vuole vedervi e sentirvi piagnucolare in Consiglio e mendicare la collaborazione con la maggioranza che non serve e non interessa.
Fateli sbagliare con la loro testa e lavorate ad un programma che dia un barlume di speranza ai cittadini sammarinesi e riporti la sammarinesità ( sul concetto di sammarinesità si vedano le righe del Direttore Guardigli nel post Sovranità 21 gennaio e in quello molto bello LIBEROS AB UTROQUE del 19-02 ) al potere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.