Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 3 febbraio 2009

Facebook invasion: 70 legioni, 55.000 fanti

Uno scherzo, una bravata collettiva o solo un nuovo modo di fare amicizia, seppur sopra le righe. Quale sia il motivo, sta di fatto che su Facebook gli iscritti ai numerosi gruppi che inneggiano all’invasione di San Marino sono oltre 55.000. Numeri pazzeschi. La storia è iniziata a novembre ed è ormai arcinota. La trasmissione radiofonica Zoo di 105 ha lanciato una delle sue bizzarre iniziative: Invadiamo San Marino. E in men che non si dica il social network più in voga del momento si è riempito di ‘sudditi’ pronti (almeno a parole) a prendere le armi per conquistare la più Antica Repubblica, rea di trovarsi in mezzo al territorio italiano e di avere leggi, prezzi e fiscalità propri. La data dell’invasione, vera o presunta, è già fissata: il 4 luglio di quest’anno. Il gruppo più numeroso è l’antesignano “Invadiamo San Marino”, che conta ben 17.330 iscritti, per poi scendere a 8.497 per “Quelli che partiranno con Paolo Noise per conquistare San Marino”, seguito a ruota dal gruppo “Riconquistiamo San Marino” con 4.971 internauti iscritti. Scendendo via via nella lista, si rimane sopra al migliaio di membri fino all’undicesimo gruppo e se non ci si stanca prima di scorrere e far di conto, si arriva ad oltre 70 gruppi con lo stesso tenore.

E se è vero che i social forum sono lo specchio della società reale, anche qui ce ne sono per tutti i gusti: dai più ironici e scherzosi a quelli che paiono proprio convinti del bisogno di un’invasione con tanto di ‘viulenza’, per dirla all’Abbatantuono. Non mancano gli insulti. E nemmeno le risposte di qualche sammarinese che proprio non ci sta a farsi prendere in giro (usando uno di quegli eufemismi che spesso nei post vengono bypassati): alcuni hanno risposto direttamente sulle bacheche dei gruppi, altri hanno creato un’apposita community made in San Marino dal nome battagliero: “Sono di San Marino e non ho paura delle invasioni!”: vi hanno aderito in 161 compresi alcuni volti noti della res publica del Titano (e visto il numero esiguo, speriamo che non ci sia davvero bisogno di combattere!).
Alcuni gruppi, poi, non sono ‘geograficamente trasversali’, ma si rifanno all’appartenenza regionale o cittadina. Eccone alcuni esempi: due dal Piemonte “Battaglione Piemonte contro San Marino a disposizione dello Zoo di 105” (ben 589 iscritti) e “Il Piemonte alleato allo Zoo di 105 per conquistare San Marino”, sempre restando nel nord Italia “Brescia alla conquista di San Marino con lo Zoo di 105”, “Conquistiamo San Marino! Bergamo c’è!”, “Biella con lo Zoo alla conquista di San Marino”, “Quelli dell’Alto Adige che vogliono conquistare San Marino”, "Conquistiamo San Marino. Legione Cascina dei Pecchi" (?!?), “Battaglione Trentino per la conquista di San Marino con lo Zoo”, “Mantovani alla conquista di San Marino”, “Alessandrini alla conquista di San Marino”, per finire con “Torino c’è” che conta però solo 50 firme. Ma non manca nemmeno chi si vuole ‘sbarazzare’ del Titano dal centro, più precisamente Fabriano, Foligno, Pisa… E anche dal sud: “Organizziamo un esercito marso per conquistare San Marino”, e un “Napoli invade San Marino” che comunque conta numeri irrisori.
Sempre per restare nel ‘ce n’è per tutti i gusti’, due i gruppi il lingua inglese, con iscritti da tutto il mondo, ma comunque abbastanza ironici e con qualche velata reminescenza storica sulla reale sovranità sammarinese, ovvero: “The invasion of San Marino” e “Army of Facebook: let’s get 5.000 people and invade San Marino”.
E un aiutino a questi sammarinesi? Ma certo! Arriva da Palermo, da dove un gruppo per la verità numericamente scarso non solo è pronto a scendere sul campo di battaglia per l’Antica Repubblica, ma anche a difenderla con commenti lusinghieri sulla bontà degli alcolici e dei prezzi e sull’amenità del paesaggio. “Peccato solo sia in salita – dice un’internauta”. Ma con i tempi che corrono, almeno sul web, le salite e le Rocche non possono che tornare ad essere armi decisive!

2 commenti:

  1. E' una vergogna. E anche se sono residente a san marino, lo dico da italiano (non è un errore la i in piccolo...). Queste persone farebbero più figura se andassero a lavorare se sentono la necessità di avere "la macchina bella come i sammarinesi" invece di avere queste idee inutili e offensive... Vogliamo fare i fighi ma ormai siamo ridotti come nel terzo mondo...

    RispondiElimina
  2. grazie signor Alessandro, apprezzo sempre i segni di stima per il mio Paese, specie se accompagnati da senso di umiltà; ma non diamo troppo credito a questi fenomeni della rete; ovviamente anche io sono in FB, a perderci un po' di tempo prezioso, ma condivido l'opinione di coloro che preferiscono denominarlo 'fess book'!

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.