Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 9 febbraio 2009

Diritti e doveri di San Marino. Di’ la tua

da: San Marino OGGI
Sottostare alle regole internazionali implica rinunciare a parte della propria sovranità in virtù di benefici comuni e di essere appunti inseriti nella comunità internazionale. E San Marino si sta adeguando a tutto questo peccato che a volte ciò avvenga con la pistola puntata alla tempia. Se però al Titano è chiesto il rispetto di tutti i doveri che sono chiesti a chiunque altro paese che giochi con le stesse regole e vuole far parte della stessa comunità, è anche giusto che San Marino possa godere degli stessi diritti.
La recente sentenza della Corte di Cassazione infatti, (…) stabilisce che San Marino e l'Italia sono all'interno della stessa area valutaria. Adesso quindi, che San Marino si adegua in tutto e per tutto a quanto previsto dalle norme antiriciclaggio. Adesso che ha una legge pure più severa di quella italiana (come ribadito da Pier Luigi Vigna). Adesso che per la vigilanza è pure sottoposto alla Banca d'Italia. Quando potrà godere degli stessi diritti e cioè quando le banche sammarinesi, all'interno della stessa area valutaria potranno allargare il loro mercato a quello italiano? Rispettare gli stessi doveri è accettabile, godere però di minori diritti, no.

1 commento:

  1. mi rincresce che questo bell'articolo non sia stato firmato e ancor più che non abbia suscitato interesse fra i nostri sempre attentissimi lettori, perché trovo che contenga, in nuce, il vero problema che oggi sta affrontando la nostra povera Repubblica: l'assenza ormai totale del più minimo sussulto di orgoglio di sovranità, indipendenza ed autonomia.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.