Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 21 ottobre 2009

Confusione totale

Di Amilcare Barca

Leggendo qua e là le notizie che il mondo politico produce, non si riesce a capacitarsi del perchè la politica sia scesa così in basso. In ordine di tempo, sono due gli elementi che in qualche modo riassumono la pochezza che l'agire politico di questi tempi non perde occasione di manifestare. Uno riguarda lo stato di fatto degli accordi con l'Italia, l'altro i rapporti all'interno della maggioranza che un giorno si e l'altro pure si fa vanto dello spirito di coesione che la anima. Sul primo, il governo ammette disarmato che ci sono dei problemi ma ci si guarda bene dal dire però che sono problemi politici. Chi fa opposizione rimarca il fatto che il governo non dice tutta la verità, così tanto per dire qualcosa; se la prende con i bignami ma anche se avesse avuto tra le mani il testo integrale avrebbe detto le stesse cose.


Dal canto suo il governo invece se la prende con lo scudo fiscale, però lo scudo fiscale è partito pochi giorni fa e quindi si poteva firmare anche prima. Questo ci dice che il problema non è lo scudo fiscale e se non è lo scudo fiscale allora il problema è un altro. I nostri interlocutori ce lo stanno facendo capire in vari modi ma chi deve capire o non capisce o fa finta. Nell'attesa che qualcuno finalmente capisca, c'è un micropartito che se la prende con il suo pari lista rendendo evidente che la legge elettorale è una legge inadeguata perchè costringe a matrimoni di interesse dove l'interesse è la sopravvivenza. Questo naturalmente riguarda tutti i micropartiti.
La causa di questo richiamo per "infedeltà" riguarda la "sfida socialista" anche se ancora non è chiaro chi sia lo sfidante.
Nel contempo si fa sapere ai compagni di lista che è improvvido avvicinarsi a chi ha pesanti responsabilità per la situazione attuale, ma allo stesso modo ci si guarda bene dal dire che si è al governo con personaggi che non solo hanno pesanti responsabilità per il passato ma sono recidivi.
Tutto questo mentre c'è chi muore sul posto di lavoro per mancanza di controlli, l'occupazione è sempre più in crisi, gli ammortizzatori sociali stanno esaurendo i loro effetti, si continua l'assalto alla diligenza pubblica e allo spreco di risorse, si continuano ad emettere comunicati stampa inutili e cosa più grave, non si ha ancora un progetto globale che non sia la solita aria fritta, in grado di far uscire San Marino dalle sabbie mobili in cui si è impantanato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.