Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 6 ottobre 2009

Per chi suona la campanella

Di Antonio Fabbri, su L’Informazione

Erano nati nel 2004 con l’intento di portare l’esperienza di professionisti ed imprenditori in politica. Lo hanno fatto fondando il Movimento Biancazzurro. Loro simbolo era la campanella, simile a quella che i Reggenti usano per richiamare all’ordine i consiglieri durante le sedute dei sessanta. Un simbolo che oggi suona come profetico dato che uno degli esponenti del Movimento Biancazzurro, poi confluito in Ap, oggi siede sullo scranno reggenziale, Sua Eccellenza Stefano Palmieri. Prima di lui anche Alberto Selva era salito alla più alta magistratura dello stato. Lo stesso Alberto Selva che, secondo le indiscrezioni, sarebbe pronto a candidarsi per il coordinamento di Alleanza popolare.

Il dato politico è importante perché vede due esponenti del Movimento Biancazzurro in Consiglio grande e generale, uno dei quali alla più alta carica dello stato, l’altro lanciato verso la più alta carica del movimento. Viene da chiedersi, allora, se quella campanella, oggi, non stia suonando per i vecchi fondatori di Ap. Bindi si è fatto da parte da un po’, non condividendo le ultime scelte del Movimento di allearsi con la Dc di Gatti. Masi si è fatto da parte adesso, uscendo dal Consiglio e accettando l’incarico di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Sums. Mario Venturini resta in aula, ma ha deciso di lasciare ad altri l’incarico di coordinatore. Insomma una avanzata del Movimento biancazzurro, che oggi non esiste più, ma i suoi uomini ci sono e sono attivi all’interno di Alleanza popolare. Tanto che qualcuno dei vecchi fondatori si sta chiedendo: per chi suona la campanella? Verrebbe da rispondere: “Non chiederti per chi suona la campanella. Essa suona per te”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.