Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 12 ottobre 2009

A proposito di “sputtanamenti” dai media

Di Maverick
Il Presidente del Consiglio italiano ha lamentato un attacco da parte dei media, anche quelli esteri, alla Repubblica Italiana ed al suo Governo, ampiamente legittimato democraticamente, attacco definito coloritamente come un vero e proprio “sputtanamento”. Ci piacerebbe chiedergli cosa ne pensa degli attacchi sferrati da mesi da tutta la stampa italiana, quella di destra, di centro e di sinistra, ed anche quella istituzionale, in ottima compagnia con autorevoli esponenti del Governo italiano, contro la Repubblica di San Marino, definita ora mafiosa, ora camorrista, ora come covo di furbetti, ora dannoso paradiso fiscale, ora piazza finanziaria illegale, e dileggiata perfino da un Ministro come “caverna di Alì Babà”.


Ci piacerebbe anche, del resto, chiedere ai nostri rappresentanti del Governo, altrettanto legittimati democraticamente come i colleghi del Governo italiano, perché abbiano sempre taciuto, reprimendo ogni minimo rigurgito d’orgoglio e di amor patrio, colti da un desiderio insolito ed imbarazzante d’inginocchiarsi e prostrarsi di fronte ai colleghi italiani così potenti, evidentemente considerati sublimi e infallibili, mentre noi saremmo invece incapaci e inadeguati.
Era dall’epoca delle Signorie che non si assisteva ad una politica dai toni così miseramente ancillari. La nostra storia non ricorda momenti di così elevata subordinazione a forze esterne, che si chiamassero Alberoni o Napoleone.
Attendo ansiosamente che qualche voce autorevole del nostro Paese si levi sull’assordante silenzio dei nostri rappresentanti chiedendo autorevolmente ragione al Presidente Berlusconi di questo “sputtanamento” mediatico di San Marino.

1 commento:

  1. Bellissimo intervento! Ce lo vedo proprio a Gatti con il cappello in mano con la faccia da gesuita mentre chiede conto del trattamento a noi riservato. Oppure la Mularoni mentre con la sua proverbiale acidità, inchioda Frattini alle proprie responsabilità... Che risate!!
    Berlusconi lamenta quello che tutta San Marino subisce da anni. Mi sento già più vicino al premier :-) Chissà se mi presenta una escort?

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.