Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 12 ottobre 2009

Dolcegramma per Mongo - Seconda puntata

Di MarcOne

Ad un anno dalla sua esistenza, inizia a vacillare il governo del Patto, iniziano a cadere uno dopo l'altro tutti i bluff del duo esteri-finanze... Come negli anni '90, abbiamo sentito di tutto, ma alla fine, questa volta Gatti non ha sbancato nessuno ed anzi ha fatto prendre a San Marino l'ennesimo sonoro ceffone sulla faccia e incassato l'ennesimo NO perentorio, facendo escludere San Marino dai paesi collaborativi. Il duo è riuscito a farlo mettere nero su bianco e far sancire ufficialmente il proprio fallimento diplomatico e politico da una Istituzione italiana. Si perchè l'obiettivo dichiarato era proprio quello di ritornare a normalizzare i rapporti con l'Italia, quindi il fallimento è totale oltre che ufficiale. Bluffare può essere utile al gioco delle carte, ma non in politica dove infatti, prima o poi, i nodi vengono al pettine.

A quasi 10 anni dalla prima esperienza di governo, AP ha incassato alle recenti elezioni politiche un preoccupante - 0,53% di voti, nonostante le fanfare di trionfo e i titoli autocelebrativi non è riuscita a cambiare proprio nulla della e nella politica sammarinese. Oggi sono ulteriormente in calo ed i giovani si accorgono che dietro al velo c'è qualcosa che non piace affatto. Un fallimento totale specie per chi come AP si presenta con una "etichetta etica" che se all'inizio forse aveva ingannato qualche sprovveduto, negli ultimi tempi ha convinto molti cittadini dell'esatto contrario. Parentele, clintelismo a piene mani e controriforme che anzichè portare migliorie al paese ed alla politica, hanno confermato il vizietto di ex democristiani, i quali vicino alla cosa pubblica allungano le mani e assumono amici e parenti.

Gatti e il bilancio. Con una maggioranza così forte e legittimata dal voto, si poteva attuare il piano ECSO sulla PA da subito, anzichè lasciare andare avanti una riforma inutile e costosa e rilasciare dichiarazioni alla Brunetta senza perlatro muovere un solo dito per cambiare lo status quo della PA. Il bilancio dello Stato potrebbe dimagrire se solo si avessero le idee chiare sul da farsi. Dal 1987 al '97 (con Gatti al governo) + 68% di assunzioni nella PA, il passato è sempre presente!! Media OCSE impiegati statali = 60 ogni 1000 abitanti; San Marino 150. Ma quale prudenza e rigore, servono lungimiranza e programmazione.

Statalismo vs mercato. La questione antenne messa a sopire una volta andati al governo si ripropone e rende nervosa la Segretaria di Stato, ma a riproporsi è una questione politica sui monopoli, lo statalismo e il libero mercato. Il Patto non ha una linea politica in merito e naviga casualmente. Aziende di Stato che operano nel settore privato violando qualsiasi principio di concorrenza e trasparenza, aziende in monopolio incapaci di dare servizi ai cittadini alle quali viene regalata l'esenzione a vita dalle imposte e gli affitti delle sedi. Il problema non è il numero delle antenne, ma la politica che non c'è e le regole che valgono solo quando fa comodo. Sarebbe ora di togliere dalle mani di pochi i preziosi patrimoni pubblici, smettere di socializzare le perdite e privatizzare gli utili.

Pensioni: secondo pilastro cosa c'è sotto? Si può evitare la previdenza complementare? Non certo con il progetto sic et simpliciter di un secodo pilastro affidato tutto in mano ai privati e soliti noti. La questione pensioni riguarda la San Marino che vogliamo trovare nel 2020 ed è una vision che deve andare oltre alle scelte politiche di emergenza e di comodo perchè è una questione che riguarderà tutti i cittadini ed i loro portafogli nella terza età. Questo paese ha necessità di una visione del futuro e di modificare una vecchia struttura per avere nuove funzioni. In questo soprattutto la politica latita. Un pensiero unico con un sindacato "interessato", come da sempre lo è, è quello che spaventa maggiormente per il futuro e la libertà. Si, il secondo pilastro si può e forse deve evitare, ripensando tutto il sistema welfare... Ma vallo a dire a quelli che già si sfregano le mani per i guadagni che faranno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.