Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

sabato 3 ottobre 2009

Felicità e politica

Di Maverick

Caro Direttore, recentemente ho ascoltato un suo intervento nel quale, forse per la prima volta qui a San Marino, si è osato accostare due termini apparentemente inconciliabili: felicità e politica. Secondo me, la modestia delle pretese che una certa bassa politica insiste ad avanzare in proprio nome vanifica le nostre speranze di felicità ed anche l’attenzione e l’ammirazione che vi si può riporre. Per questo la determinazione di alcuni nel disprezzare la politica viene talvolta compensata da vani tentativi individuali, altrettanto ostinati, di plasmare la propria vita dandogli una forma gradevole. Chi ha tentato sa bene che questa formula non funziona, o almeno non è requisito sufficiente.
La politica ci desta perplessità perché non sembra più in grado di creare quella felicità di cui riempie le proprie promesse e le nostre aspettative. In dubbio non è solo la funzione della politica come garante della felicità delle persone: essa è anche esposta all’accusa di non riuscire più a migliorare la qualità della nostra vita, e quindi la subiamo passivamente. Si dice che sia nella sperimentazione delle difficoltà che le molte cose belle conquistate in passato riacquistano il loro vero valore. Così oggi, spesso, le rimpiangiamo, smarrendo però la consapevolezza che il presente ci sta offrendo – sia pure col carico della sua crisi profonda – l’opportunità per un cambiamento radicale, per un ritorno alla conquista del nostro benessere, sia quello fisico che morale, sia materiale che spirituale, attraverso le migliori qualità della nostra indole. Riuscirà quindi la politica a garantire a noi cittadini una ritrovata felicità? Potrà assolvere a quello che, storicamente e filosoficamente, appare come il suo primario compito? Ne sono perplesso, tuttavia apprezzo il suo rinnovato ottimismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.