Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 12 ottobre 2009

Sogno in musica per l’Amazzonia: la “Riserva San Marino”

Di Steven Busignani



salve,
inanzitutto vi ringrazio per l'attenzione.
Mi chiamo Steven Busignani e sono un educatore per lo sviluppo sostenibile nella alta amazzonia peruviana, nella valle del fiume Huallaga, precisamente nel piccolo villaggio di Llucanayacu (stato di San Martin).
Vorrei gettare delle basi di contatto e collaborazione tra i villaggi della selva e San Marino, mia amata patria.
quest'anno per la serata del 31 ottobre 2009 a San Marino al teatro Titano ci sarà un concerto per pianoforte classico eseguito dalla pianista (di prestigio), Irene Veneziano, mia amica e già collaboratrice del flautista Griminelli che e’ ambasciatore di San Marino a Singapore. Il concerto ha come scopo promuovere le mie attività in amazonia e a collaborare nella realizzazione di una riserva naturale ( uno spazio protetto di foresta vergine) di 32 ettari che prenderà il nome di “Riserva San Marino”.

In amazzonia le mie attività sono di educatore nella trasformazione del cacao, coltivazione (quella dell’albero di cacao) introdotta cinque anni fa per contrastare la coltivazione di coca e la conseguente produzione di pasta basica (quella da cui si ricava cocaina, per intenderci), che purtoppo caraterrizzava negativamente questa zona.
Oggi felicemente la situazione e’ cambiata, assieme ai nativi cerchiamo soluzioni di sviluppo in armonia con la foresta, come l’allevamento di api indigene (come la melipona, Tetragonisca Angustula) la coltivazione e trasformazione di frutta secca, cacao e caffè.
Ho già costruito qui una casa, che serve come base operativa nella foresta, una casa che e’ in grado di ospitare eventuali ospiti e collaboratori o semplicemente persone del mio paese che vogliono fare una vacanza alternativa. La casa e’ anche laboratorio didattico e di educazione (e’ prevista la realizzazione di una sala video per i più piccoli).
Con questa lettera chiedo una collaborazione minima per le spese di realizzazione del concerto (parlo di qualche centinaia di euro, non spaventatevi)al teatro Titano di San Marino,
eventuali collaborazioni saranno segnalate nella locandina e nel programma del concerto (segnalando con un logo, l’ente o la ditta che ha offerto un’aiuto).
Per qualsiasi informazione questo e’ il mio numero di telefono a San Marino:334 5476342
Grazie di nuovo e a presto perche qualsiasi sia l’esito di questa richiesta sarete graditi benvenuti la sera al concerto.

Pubblicheremo nei prossimi giorni alcune lettere di Steven dall’Amazzonia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.