Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 24 gennaio 2008

La memoria del passato

Bisogna sempre mantenere viva la memoria sul passato. L'apertura dei cancelli di Auschwitz rivelò definitivamente al mondol'orrore di un progetto folle, premeditato e pianificato che non deve esseredimenticato perché sia a tutti di monito. Questo il senso più profondo dellaGiornata della Memoria, importante per ricordare sia l'olocausto di milionidi ebrei, sia l'eliminazione di tutto ciò che veniva considerato "diverso", omosessuali, Testimoni di Geova, portatori di handicap, discriminazioni allequali purtroppo ancor oggi capita di assistere. Le vittime dell'Olocausto, credo, non chiedano pietà; credo che, invece,chiedano l'allontanamento di quell'indifferenza che, purtroppo, permette atroppi giovani, ma non solo, di guardare a quelle orribili vicende conpericoloso distacco. Per scongiurare il rischio che il sacrificio di tanti innocenti cada nell'indifferenza e nella dimenticanza, bisogna fare in modo che non si parli esi ricordi quelle terribili atrocità, soltanto il 27 gennaio. Occorre tenerquelle vicende ben ferme e salde nelle menti e nei cuori di ognuno,coniniziative concrete di informazione nelle scuole, nelle associazioni, contutti i mezzi di informazione, perché "il valore della memoria" rimane un"elemento cruciale" per la "formazione delle nuove generazioni". La "strategia della memoria" è impegno rivolto al presente e al futuro perfar in modo che le giovani generazioni odierne conoscano e ricordino per poitramandare, domani, la memoria ai loro figli e nipoti. Poiché senza memorianon c'è futuro, il nostro impegno a mantenere viva la memoria rappresenta ilmiglior antidoto contro il rischio che si ripetano quelle tragedie. chehanno segnato la storia dell'Europa. Facciamo tutti veramente qualcosa in più, per costruire una società piùmigliore, di giustizia sociale , di libertà, in cui ci sia la pace per tuttii cittadini del mondo.

Francesco Lena

1 commento:

  1. l'olocausto non và dimenticato anzi ma paragonare gli ebrei ai testimoni di geova mi sembra una forzatura piumigliore come ha scritto francesco. apparte gli strfalcioni ortografici concordo LA MEMORIA HA UN GRANDE VALORE e và tramandata

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.