Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 30 gennaio 2008

L’Università al centro (storico)

di Paolo Forcellini - Associazione Porta del Paese
A seguito del dibattito effettuato, e trasmesso via radio, della seduta del Consiglio Grande e Generale, nello specifico sull’istanza d’Arengo inerente l’Università di San Marino, l’Associazione Porta del Paese, nel compiacersi per la sua accoglienza all’unanimità, plaude a tutti i consiglieri intervenuti che hanno concordato e convenuto come l’Ateneo possa far rivivere San Marino Capitale ed il suo Centro Storico e toglierla dallo stato di degrado in cui è caduta in questi ultimi anni, dopo il trasferimento di uffici e sedi Istituzionali in altri castelli. L’Associazione inoltre si compiace per il fatto che tutte le forze politiche si siano rese disponibile a che la nostra Università possa crescere nel tempo e che possa far diventare San Marino polo di cultura della Repubblica. E non solo la cultura, ma anche il reparto commerciale avrebbe di chè guadagnare, ripensando il settore in crisi, facendo far rivivere certe attività ormai dimenticate e crearne delle nuove, al fine di rendere agevole la residenza dei numerosi studenti che fra l’altro occuperanno, come gia’ stanno facendo ora, i tanti appartamenti da tempo vuoti del Centro Storico. Per cui le dichiarazioni di voto fatte a nome dei partiti e personali ci lasciano fiduciosi per il futuro, anche alla luce di quelle fatte direttamente da Segretari di Stato competenti, che hanno dissipato le voci di un trasferimento a Serravalle o Dogana di certe facoltà. Rassicurata in merito, l’Associazione nel ringraziare ancora una volta il C.G.G., invita tutti i consiglieri di città, indistintamente dalla loro appartenenza politica, a rendersi portavoce delle istanze dei cittadini per la salvaguardia ed il rilancio del Centro Storico, e conviene con la Giunta di Città, da sempre sensibile ai problemi del Castello e del suo sviluppo, che l’ex Tribunale Commissariale di Via Simone delle Penne, possa diventare, per come si presenta, una sede idonea per un ampliamento dell’esistente o per eventuali nuove facoltà.

Paolo Forcellini
Associazione Porta del Paese

2 commenti:

  1. Sarebbe bello veder tornare un pò di vita in Città, visto che a volte sembra un isola fantasma sopratutto in inverno e di sera. Anche questo è un passo per crescere. Sono d'accordo su tutta la linea.

    RispondiElimina
  2. si farebbero 300 200 km x trovare una università decente, il "centro storico " con tanti " ignoranti" che contano nei cassetti

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.