Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 25 gennaio 2008

Il lato oscuro della forza

Sono mesi, per non dire anni che si assiste all’inesorabile tramonto della rispettabilità del Titano fuori e dentro confine. Come si rapportano a tutto ciò parte dei nostri “massimi rappresentanti"? Quando decideranno di muoversi concretamente in maniera risolutiva? Alcuni dei nostri politici non agiscono ma parlano, parlano, parlano: “Dobbiamo strutturarci al meglio”, “dobbiamo lavorare per il bene comune”, “dobbiamo dare spazio ai giovani”, “dobbiamo….” Dovete: o far seguire dei fatti tangibili a questi validi costrutti o qualcuno dovrebbe fabbricarsi una bella seggiolina imbottita nel garege di casa sua e continuare ad agire come sta facendo li, dove potrà all’occorrenza arrampicarsi sugli specchi come più l’aggrada. La popolazione, e in particolar modo i giovani, nonostante lo sconforto generale, continuano incessantemente a lanciarvi messaggi forti e chiari: vogliono, anzi vogliamo di questa Repubblica poter tornare ad essere fieri, desiderano meno burocrazia, meno veti, più rispettabilità, più onestà, più regole chiare e eque per tutti, più infrastrutture non hollywoodiane ma adatte e realmente utili alla società, meno spreco di denaro pubblico attraverso l’ottimizzazione dei costi e soprattutto aspirano, anzi esigono la non anteposizione d’interessi personali, atti a tentar di coprire o addirittura ampliare il marcio che stà tracimando ovunque. Anche certuni governanti lanciano messaggi forti e chiari, non sensati ma esplicativi: J’acuse incrociate, negazione dell’evidenza dei fatti, ritorsioni personali con chi tenta di aprir loro gl’occhi, contrarietà più o meno ovvie. Sembra, cari leader, non sappiate più che pesci prendere. Forse vi siete spinti oltre il punto di non ritorno e qualcuno, se si scoprisse definitivamente il vaso di Pandora, ha così tanto da perdere che nonostante tutto, e intendo proprio tutto, si tiene ancorato ben saldo all’interno del proprio range operativo e professa un credo attuandone, nascostamente o non troppo, uno opposto pur di restare su quella vetta che aveva tanto osteggiato quando ne era ai piedi. Onore a chi riesce a far funzionare bene le cose, onore a chi ammette i propri errori e riparte traendo saggezza da essi, onore a chi fa crescere il Paese e a sua volte migliora anch’esso esponenzialmente, onore a chi s’impegna realmente, onore a chi capisce che è giunta l’ora e lascia concretamente il passo ai giovani pur senza abbandonarli, onore a chi è persona retta, onore al merito. Adesso come adesso non v’è più nessun onore, ora c’è solo un gran guazzabuglio incomprensibile: chissa se un domani ci sarà più una Repubblica Sovrana? Tutto ciò è veramente triste ma nonostante questo noi giovani siamo ancora qui, non fateci invecchiare nella consapevolezza ultima dell’inutilità della trasparenza del nostro operato. Non può sempre prevalere il lato oscuro della forza, non potete continuare a mandare in pezzi il Paese.

Francesca Busignani

8 commenti:

  1. brava era ora di sentire qualcuno che dice le cose come stanno ce ne fossero di donne così in politica. Sei forte non mollare

    RispondiElimina
  2. ho letto altro di Busignani Francesca e ha le idee molto chiare dove era nascosta fino adesso? importante che sia uscita allo scoperto perchè se non è un blef è proprio forte questa è la gente che serve al paese non capisco pero a che partito è non penso sicuramente di su almeno spero

    RispondiElimina
  3. Se uno è bravo è bravo al di là de partito per cui simpatizza. Ecco perchè vanno aboliti i partiti,perchè vanno valorizzate le persone per quello che valgono e non per quel cartoncino colorato che hanno nel portafogli.

    RispondiElimina
  4. A me sembra lapalissiano quel che dice la Busignani ma l'importante è che lo scriva. Nel grande vaso di pandora dei grandi pensatori e suggeritori di quel che si deve e non si deve fare si aggiungerà un altro nominativo. Vacua speranza ma di tutti noi il nome è scritto sull'acqua.

    RispondiElimina
  5. scusa bob non ho capito nulla puoi spiegarmelo con parole più semplici comunque la signora o ragazza è forte speriamo continui così

    RispondiElimina
  6. ....continui a fare cosa? Perchè le parole non hanno mai cambiato nulla, anzi, han sempre aggiunto tanta confusione. Qui c'è bisogno di sostanza perchè le parole lasciano il tempo che trovano. Di tutti, non solo quelle della ragazza.

    RispondiElimina
  7. ....continui a fare sentire a tutti quello che molti non hanno il coraggio di dire. Scusa Bob ma anche tu scrivendo su questo spazio dici la tua perchè pensi sia utile, spero solo che la Busignani Francesca riesca a fare seguire i fatti alle sue parole. Sarebbe bello un raggio di sole nel buio che stiamo vivendo

    RispondiElimina
  8. Lord Fenner, ha invaso i pensieri dei nostri mediocri politici, soffia alito di marcio , non ci sono giovani con testa sul collo , tutto è condizionato al denaro, e su questo molti si lasciano ammaliare, il nik bob ha centrato il "commento"

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.