Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 24 gennaio 2008

Lo stallo

La dignità e l’onestà di una persona politicamente impegnata si vedono dai comportamenti, dalla coerenza, dal mantenere gli impegni presi e la parola data, dal farsi carico delle responsabilità deliberatamente accettate, dall’amministrare con oculatezza le risorse di tutti, dal farsi da parte quando è il momento.
Nel nostro Paese sembra si siano persi questi principi e valori fondamentali che sono alla base di uno Stato democratico e civile. E purtroppo la situazione non può che peggiorare visto com’è gestita la politica in generale. I partiti hanno perso credibilità di fronte all’opinione pubblica e, in particolare, di fronte alle persone oneste che vivono del proprio lavoro.
Dc e Pss, quando hanno governato insieme, hanno causato la gran parte dei danni di cui ora paghiamo le conseguenze. Sarà difficile superare il guado, chissà quante volte ancora dovremo sporcarci per uscire da questa palude che hanno creato.
Il Psd ha dimenticato la sua storia di difensore degli ideali di giustizia ed uguaglianza a favore di comportamenti che c’entrano poco col bene comune.
Sinistra Unita dovrebbe essere più coraggiosa e decisiva sulle cose veramente importanti come territorio, sanità, giustizia, lavoro.
Gli Eps, dopo essere usciti dalla dc, stanno rapidamente ritornando sui loro passi. Qualcuno ha capito perché se ne sono andati?
I partitini, oltre ad essere rappresentati da chi ha fatto parte della vecchia politica, non sono di alcuna utilità al Paese ma sono utili alla Dc e per fortuna che nella legge elettorale è stato previsto uno sbarramento!
Alleanza Popolare, anche se aveva il proposito di un vero cambiamento e di ripristinare un livello di dignità e di moralità a quote decenti, non ha ottenuto i risultati sperati.
Il governo ha perso tempo prezioso dietro alle diatribe scatenate dagli interessi privati (vedi giochi della sorte), dalle ambizioni di potere (vedi i franchi tiratori), dalle strumentalizzazioni di una opposizione che ha gridato allo scandalo per i guai che essa stessa ha provocato quando governava.
Ora il Paese è in una fase di stallo e non si vede via d’uscita. I cittadini si lamentano ed hanno ragione. Ma ha ragione di lamentarsi quella parte di cittadini che ha campato onestamente del proprio lavoro senza chiedere nulla ai potenti di turno. L’altra parte, quella che ha eletto certi personaggi pur conoscendoli bene o non conoscendoli affatto ma piegandosi al voto di scambio, è anch’essa responsabile di quello che sta succedendo. Così come l’informazione in generale che si è adattata al proverbio “se ungi non stride”.
In sintesi occorre, almeno ci spero, andare alle urne al più presto ed augurarsi che gli elettori - questa volta - sappiano cosa fare. Altrimenti per questo Paese non ci sarà futuro.


Leo Rondelli

4 commenti:

  1. concordo pienamente. ELEZIONI SUBITO!

    RispondiElimina
  2. bello però per 3/4 scrivi le stesse cose che ha scritto la Busignani in altri suoi articoli concludi con costatazioni diverse sui partiti. Penso che non abbiate lo stesso colore politico e se hai scritto le stesse cose sue perchè le condividi e non perchè le hai scopiazzate sono felice di vedere che anche chi e su diverse sponde concorda in diversi punti. Forse con persone così si stà aprendo uno spiraglio di risanameto sempre che nessuno vi imbavagli o vi compri prima. concordo comunque con parola al popolo elezioni

    RispondiElimina
  3. Elezioni subito ma senza gli attuali politici. Di tutti gli schieramenti. Facciamoci sotto, marrani.

    RispondiElimina
  4. ben detto bob elezioni subito e facce nuove. coraggio ragazzi

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.