Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 28 gennaio 2008

Un piccolo sfogo... come la varicella

Di Marino Antimo Zanotti.
È già tempo di Consiglio e si continua con la seduta segreta.
Trovo sconvolgente che nessuno si stupisca di questa cosa, di un parlamento che non ha il coraggio di aprirsi ai cittadini e alle regioni limitrofe attraverso il collegamento radiofonico. Di più! Ha paura anche del pubblico, peraltro sempre scarso, al loggione.
Ma certo signori, si discute di scandali e occorre farlo con discrezione. Qualche consigliere potrebbe parlare sopra le righe e faremmo una brutta figura verso l’esterno.
Questo atteggiamento sembra far parte di quel brutto sentimento popolare, molto sammarinese, per cui i «panni sporchi» vanno lavati in famiglia.
Ma se non arrivassero incursioni dall’esterno i panni non li laveremmo neppure a pasqua, le vicende della Banca del Titano e Asset Banca sono lì a dimostrarlo anche perchè chi doveva controllare non è stato in grado di farlo.
Meno male che le paventate minacce diplomatiche verso la Repubblica Italiana, in merito agli arresti dei nostri connazionali, è rientrata e si è tornati al buon senso. Con tutti i venti di guerra che ci sono sarebbe deprecabile che anche la nostra piccola repubblica si mettesse a fare la voce grossa.
D’altra parte con chi possiamo prendercela? Penso con noi stessi e con le pessime dimostrazioni che continuiamo a fornire ai nostri vicini di casa.
Vicini di casa che non hanno bisogno di un input governativo per indagare sul riciclaggio di denaro che passa da noi perché, contrariamente al nostro ordinamento, hanno una magistratura che indipendente, che si auto elegge e può quindi agire autonomamente. I poteri dello stato sono separati, almeno sulla Carta … e che Carta (Costituzionale)!
Ma tutto ciò, avrà una qualche relazione sulla pervicace resistenza in Consiglio Grande e Generale all’introduzione del nuovo regolamento giudiziario, detto anche «giusto processo»?

Marino antimo zanotti

2 commenti:

  1. Un vero scempio per la democrazia, che in verità sappiamo a San Marino non è mai esistita. Se devi ottenere qualcosa devi chiederlo in ginocchio, sui ceci. Proprio come i nostri simil-politici quando vanno a Roma. Il problema è che a noi alcune cose spettano di Diritto ma otteniamo solo malrovesci. Da qualsiasi Governo. Anche noi li abbiamo provati tutti scoprendo che il migliore era quella precedente...a che epoca dovremmo arrivare per trovare quello giusto? Mio nonno ormai non c'è più...chiediamolo al più longevo. Chi è?

    RispondiElimina
  2. non siete troppo scuri di vista, un muro messo male lo butto giù xò prima guardo come farlo nuovo è facile distruggere tutto e tutti sempre il bar è pieno di chi stà seduto si lamenta e non fà mai niente

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.