Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 30 gennaio 2008

A proposito di pensioni…

di Guerrino Zanotti
Pochi altri argomenti sono stati dibattuti tanto a lungo quanto quello sul sistema previdenziale. E’ dalla metà degli anni ’90 che le Organizzazioni Sindacali prima e la politica poi hanno preso consapevolezza del problema della tenuta del sistema e si sono fatti i primi passi di aggiustamento.
Nessun intervento frettoloso, anzi semmai una riforma tardiva arrivata quando la situazione era fortemente compromessa. Una riforma frutto di studi attuariali che disegnano uno scenario futuro per l’intero sistema, a dir poco disastroso.
L’obiettivo della riforma è quello di garantire ai lavoratori e pensionati di oggi la sicurezza di continuare a percepire la pensione anche in futuro. Ma quello che più conta è la necessità di garantire la tenuta del sistema per coloro che sono appena entrati nel mondo del lavoro o chi ancora non ne fa parte.
Non bisogna perdere di vista questo obiettivo prioritario, quando si rivendicano diritti di categoria (in realtà solo quesiti). Perché, anche se a livello umano è comprensibile la preoccupazione dei lavoratori della PA, non dobbiamo dimenticare che la categoria debole, in questo ambito, sono i giovani.
Sorprende che i dipendenti firmatari rilevino una mancanza di conoscenza della previdenza da parte dei gruppi consiliari, quando sono le ragioni addotte testimonianza di una oggettiva incompetenza in materia.
L’intervento riformatore del 2005 è perfettibile e non ha la pretesa di essere definitivo. Il Governo e la maggioranza lavorano al completamento della riforma, con la creazione della previdenza complementare e della definizione del Testo Unico, nel quale verranno effettuati interventi sia sulle “pensioni d’oro” che sulle “pensioni” dei consiglieri, già previsti dall’art. 12 della famigerata riforma previdenziale.
Prova inconfutabile di questa volontà è la presentazione, nella seduta consigliare del 18 gennaio scorso, del progetto di legge stralcio, in cui spiccano elementi di grande novità estremamente importanti ed attesi da molti lavoratori:
introduzione dell’istituto del riscatto degli anni di laurea
tutela dei lavoratori che hanno subito periodi di mobilità e ricollocamento a fine carriera lavorativa
diverso calcolo della pensione per chi ha effettuato periodi di lavoro part time per ragioni famigliari
contribuzione figurativa a copertura dei periodi di aspettativa post partum.
Gli elementi di novità che la riforma ha proposto sono tutti volti ad unificare i trattamenti previdenziali per i lavoratori appartenenti allo stesso Fondo.
Salvaguardando in questo modo, il sistema a ripartizione con il calcolo retributivo. Salvaguardando così, il sistema, per un lungo periodo dalla ineluttabilità della liquidazione con il calcolo contributivo.
Attenzione, con i vostri giudizi di iniquità si corre il rischio che l’ineluttabile arrivi prima.

Guerrino Zanotti

1 commento:

  1. C'è chi urla e c'è chi, come me, porta la croce... Faccio finta di non vedere il teatrino di questi giorni, anche con parole sguaiate come inciucio o legge-truffa. C'è chi urla e chi porta la croce: noi ci ritroviamo nella seconda parte di questa espressione, perché guardiamo all'interesse del Paese"
    CI CREDETE A BABBO NATALE?

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.