Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 24 gennaio 2008

Quando il “nuovo“ e’ una parvenza

Intervento di Alessandro Scarano (Direttore di "Azione" - Periodico dei Giovani Democratico Cristiani) in risposta alla posizione espressa dai DdC sulla stampa.

Lo stato di incertezza che si respira, purtroppo, a San Marino è sotto gli occhi di tutti; oltre a questo si aggiunge una forte dose di ipocrisia da parte della politica.
I governi hanno come dice la parola stessa il compito o meglio l’obbligo di governare il paese, devono risolvere le problematiche che si presentano.
Tutto ciò non si sta verificando a San Marino da un lato perché all’interno della maggioranza non c’è coesione politica e questo è ampiamente dimostrato non solo dalla caduta del precedente governo avvenuta pochi mesi fa ma anche e, soprattutto, dagli ultimi scivoloni consiliari; dall’altro perché anziché guardare al futuro si guarda sempre al passato attribuendo qualsiasi colpa al P.D.C.S. senza che mai il governo attuale si assuma qualche responsabilità, spesso trincerandosi dietro silenzi imbarazzanti.
Le sale da gioco sono triplicate e poi dimezzate?! La colpa è della D.C., i cittadini devono sborsare 500 euro a testa per la mala gestione della Banca del Titano?! La colpa è della D.C., gli imprenditori sono scontenti?! La colpa è della D.C., è scoppiato prepotentemente il caso Asset o meglio “Re Nero”?! La colpa è della D.C., non si capisce come verrà gestita la Centrale del Latte?! La colpa è della D.C..
Se la colpa è della D.C., non mi risulta che il P.D.C.S. in passato governava senza alleati che tra l’altro ancor oggi siedono in Congresso di Stato.,
La maggioranza ha traballato anche nell’ultimo Consiglio Grande e Generale e devo aggiungere che se non fosse grazie al sostegno di 4 ex democristiani, i DdC, questa maggioranza neppure esisterebbe.
Questo sarebbe il nuovo? Questa è la discontinuità con il passato?
Se il nostro paese è in crisi anziché essere un fiore all’occhiello come tanti altri piccoli stati è dovuto in gran parte ad una classe politica debole che non ha prospettive per il futuro; si campa alla giornata sperando che passi quell’ordine del giorno e se ne respinga un altro, si preferisce portare ad una cottura lenta il Paese piuttosto che pensare seriamente ad un progetto competitivo per San Marino.
Ora, oltre chiaramente al P.D.C.S., il “male” o meglio i “terroristi” (come sono stati definiti dal Segretario di Stato Michelotti) sono i franchi tiratori; nessuno si è posto il quesito che forse questi Consiglieri, con senso di responsabilità, hanno preso atto della situazione grave in cui si trova San Marino e capito che questa maggioranza non è in grado di risolverla perché naviga a “svista”?!
Se devo essere sincero sono stupito dalla presa di posizione dei DdC quando dicono “non lasciatevi tentare dal vecchio”; volevo ricordare i ruoli di primissimo piano e le responsabilità che i membri di questo partito hanno assunto nel recente passato e nessuno di questi pare voglia ricordarsene.
Hanno sfruttato un partito e tradito gli elettori quando hanno visto che le poltrone di governo si stavano mano a mano allontanando ricercando un posto in Congresso di Stato.
Quando leggo di non farsi tentare dal vecchio non c’è che da sorridere visto che alcuni di loro rappresentano proprio quel modo di fare politica; il problema è che è da troppi anni ci sono sempre, magari alternandosi, le stesse persone nei posti di potere.
Oggi è fondamentale pensare seriamente a risollevare le sorti di San Marino con progetti seri e in concertazione con tutte le categorie economiche e sociali sulle priorità per il Paese; oggi è importante che la politica riesca a riottenere la fiducia dei cittadini oltre a quella dell’Italia!

Alessandro Scarano
Direttore di “Azione”
Periodico dei Giovani Democratico Cristiani

8 commenti:

  1. bravo scarano, la dc ha le sue colpe come tutti gli altri che le vestono solo a loro ed è ora di fare basta a dire che siete solo voi. Io non appartengo a nessuno schieramento ma quando c'era Gatti, anche se ha le sue colpe anche lui, ci rispettavano.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione da vendere, in molti rimpiagono gatti per come era così bravo a darci d'intendere tutto quel che voleva e a sottrarci, assieme a tanti altri, opportunità di ogni genere, oltre che a gran parte del territorio. Stolfi fa le stesse cose, se non peggio, ma è molto meno bravo nel comunicarlo, un gap terribile che ci ha portati allo sfascio. Si è circondato di imbelli e incapaci così si esalta e si immagina pure coi capelli ricci. Gli altri, cioè tutti noi, diventeremo calvi presto.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. dimenticavo, il vantaggio a breve termine è che la sinistra ultrà e rifondarola torna relegata tra il ciabattume di qualche vecchia cantina. E questo è un passo.
    Vi propongo di leggere questo splendido post di Bernardo di Chiaravalle (nick) sulla questione morale dal titolo "L'impotenza morale della politica":
    http://bernardo.splinder.com/
    VS ATTILIOS Console di onestà

    RispondiElimina
  6. Intervento di risposta di Fabrizio Peroto (AP):

    Caro Alessandro,
    ho avuto modo in passato, di apprezzare le tue gesta di valoroso democristiano, ma faccio fatica a riconoscere nel tuo intervento dei giorni scorsi, quella intelligenza e quella sagacia politica che solo un vero democratico-cristiano ed apostolico deve avere.
    Hai elencato molti problemi che il nostro amato Paese sta attraversando; giochi, Banca del Titano, politica estera…
    Non ti vorrei ricordare che il buon e caritatevole Pasquale Valentini, indiscusso leader del tuo partito, è stato uno dei firmatari dello sbarco dei giochi in Repubblica.
    Questo provvedimento ha partorito la San Marino Giochi.
    Questa maggioranza ha reso i giochi di proprietà e di gestione statale, ha sciolto il rapporto con la San Marino Giochi ed ha ridotto le sale.
    La vicenda Banca del Titano, nasce tanti anni addietro, quando frequentavo i primi anni delle superiori e tu forse trascorrevi l’adolescenza nelle scuole medie.
    Hai mai sentito parlare di scandalo Nuova rete?
    Se non ne sai niente, parla con il “leader sempre verde”del tuo partito e chiedi spiegazioni.
    Ne saprà molto più di me e ti potrà raccontare perché ora lo Stato è dovuto intervenire a pagare il debito parziale di una banca.
    L’eccesso lo raggiungi, carissimo Alessandro, quando ti riferisci ai franchi tiratori.
    Quella dei “tiratori scelti” è una specie di politici che, nascondendosi dietro la codardia dei loro gesti, fanno tremare un governo e di conseguenza un Paese.
    Puoi giudicarli politici responsabili?
    Questi puoi annoverarli come coloro che lavorano nell’interesse della collettività?
    Sono così coerenti e credibili che meno di sessanta giorni fa votano la fiducia ad un governo ed a un programma ed ora, nella segretezza della loro ambiguità, hanno un comportamento intollerabile in una moderna democrazia.
    Infine, un cenno nei confronti dei Democratici di Centro.
    Hanno scelto,in un passato recente, di uscire da un partito in cui non condividevano un percorso politico ed etico.
    Hanno intrapreso una strada con gli alleati per costruire un progetto politico.
    Questo, deve avere gambe e braccia solide altrimenti è più coerente ricorrere al voto anticipato, con la nuova normativa elettorale.

    Fabrizio Perotto

    RispondiElimina
  7. Bob scusa ma sei abbastanza polemico e non proponi nulla in alternativa e per essere uno che dice che scrivere non serve a niente perchè le parole fanno solo confusione vedo che sei sempre molto presente. A me xo fà piacere xchè cosi si possono scambiare idee e aiutarci le parole servono per aiutare i fatti.

    RispondiElimina
  8. Da tempo immemore, in occasione di ogni elezione, sento dire che c'è la crisi della politica. Ma, in fondo, questa crisi cos'è? In che cosa si risolve, in concreto? Qualcuno sa spiegarmelo? Ho provato a leggere le interpretazioni che ne danno i giornali: sempre le stesse, scopiazzate da una elezione all'altra

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.