Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 6 febbraio 2008

Alcune risposte dal Forum dei Giovani

di Giorgio Chiaruzzi
Oggi il sistema economico sammarinese sta chiedendo a gran voce nuova linfa, nuove competenze e nuove professionalità per soddisfare la competitività che contraddistingue tutti i paesi, compresi quelli più piccoli del nostro, non lasciando nessuno escluso dallo scenario internazionale e dall'economia mondiale. Questa linfa sono i Giovani che stanno uscendo dalle Università, dalle esperienze nelle migliori realtà professionali italiane ed estere, sono quei Giovani che non vedono una giusta attrattiva in territorio sammarinese in cui impiegare le proprie conoscenze, esperienze e competenze maturate nelle realtà più competitive di quella sammarinese e allora sarà anche compito del Forum dare la parola a tutti quei Giovani che intendono progettare il proprio futuro a San Marino.
Occorre creare la visione del sistema San Marino nell'attribuire un valore oggettivo alle competenze e alle esperienze professionali. In termini economici non possiamo di certo lamentarci, ma San Marino resta un sistema uniformemente schiacciato, che non sa creare ed incentivare le eccellenze e la meritocrazia. Non possiamo affermare, in questa considerazione lungi da me paragonarmi alla vicina Italia, le realtà da paragonare eventualmente a San Marino sono certamente altre, che il sistema economico San Marino sia permeabile, incentivante e meritocraticamente motivante per i Giovani. Allora dovremmo introdurre degli elementi legislativi che rendano meno fossile e più competitivo il mercato del lavoro sammarinese, nell'obiettivo di un equo miglioramento e dell'evoluzione qualitativa del sistema economico San Marino.
Oggi, finalmente c'è un'Istituzione da, per, ai Giovani ed era necessaria proprio una Legge nell'Ordinamento giuridico per liberare la rappresentanza giovanile dal giogo delle strumentalizzazioni che fino ad oggi abbiamo conosciuto e dare così spazio ad UNA, non la, voce autorevole dei Giovani.
Adesso il tavolo di confronto sono i progetti proposti, gli obiettivi raggiunti in questi progetti e le decisioni condivise nel raggiungere gli obiettivi comuni dei Giovani in un unico bene del futuro del paese, abbattendo il limite delle ideologie e delle provenienze.
Nella mia attività civile e nel dare la candidatura al Forum dei Giovani della Repubblica di San Marino, guardo ad una figura che ha ispirato un'era, il giovane presidente americano John F. Kennedy: "NON GUARDARE A QUELLO CHE IL TUO PAESE PUO' FARE PER TE, MA GUARDA A QUELLO CHE TU PUOI FARE PER IL TUO PAESE E PER LA LIBERTA' DELL'UOMO".
Un elemento di grande rilevanza oggi a San Marino è che questa generazione sa mettere da parte pregiudizi, modo di pensare e ideologia per mettersi attorno ad un tavolo nel progettare il proprio futuro, nella giusta convinzione che un progetto buono, sia buono e merita di investire tempo e risorse in sé, non in riferimento a chi lo propone o ne rivendica ideologicamente la paternalità.
Sino a ieri abbiamo goduto del benessere, da oggi occorre anche progettarlo e per far questo servono coscienza, umiltà e conoscenza.
Giorgio Chiaruzzi

1 commento:

  1. conosco Giorgio Chiaruzzi, è un ottima persona, mio coetaneo, credo però che il forum dei giovani nella realtà sammse sia una iniziativa senza potenzialità, a mio parere ci si dovrebbe organizzare anche nelle università dove vi sono studenti sammsi , far sentire la nostra voce , far vedere che ci siamo, invece ho l'impressione che siamo timidi, ci rinchiudiamo in San Marino senza uno "sbocco al mare ".

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.