Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 13 febbraio 2008

La guerra quotidiana dei parcheggi

di Rita Mularoni (Popolari Sammarinesi)
Tutte le mattine, nessuna esclusa, si assiste ad una serie di episodi penosi per la ricerca di un parcheggio, ormai impossibile, sia per chi si reca a lavorare all’Ospedale, sia per tutti gli utenti che affluiscono alla struttura.
Dire che siamo al collasso è un eufemismo: c’è chi occupa il posteggio per un altro, c’è chi segue “passo passo” le persone che escono dall’Ospedale nella speranza che abbiamo la macchina parcheggiata da qualche parte, c’è chi staziona fisicamente su un posto libero – occupazione per conto terzi – in attesa che arrivi la figlia, che nel frattempo è partita da casa, senza contare gli innumerevoli litigi, spesso anche feroci, con relativo blocco della circolazione.
Ancora peggio accade sulla strada che porta alla Casa di Riposo e Medicina di Base, vero e proprio percorso ad ostacoli. Mancando idonei collegamenti, le persone sono costrette ad attraversare il boschetto e scavalcare la staccionata (con tutte le conseguenze in caso di pioggia e presenza di fango, che rende il fondo estremamente idoneo a pericolose cadute). Oppure devono temerariamente affrontare a piedi la rotonda, con i mezzi che sfrecciano a pochi centimetri, visto che non esiste un passaggio pedonale.
Dobbiamo aspettare che accada l’incidente per accorgerci di una situazione insostenibilmente a rischio?
Quando si è deciso di tagliare decine e decine di posto auto per fare spazio alle rotonde – a proposito, non dovevano metterci anche le colombe? – non si è pensato che il micro parcheggio adiacente al servizio farmaceutico non sarebbe stato sufficiente a supplire uno stato di “border line” già presente. A questo punto, l’utilità delle rotonde è stata ad esclusivo beneficio della speculazione edilizia sull’altro lato. BRAVI!
Lo scorso semestre è stata approvata – nonostante il parere contrario del governo – un’Istanza d’Arengo per la riorganizzazione degli attuali parcheggi a beneficio degli utenti e dei dipendenti, in attesa di interventi strutturali. Che comunque le autorità responsabili avevano assicurato essere imminenti.
A tutt’oggi nulla è stato fatto. Solo le solite promesse vuote. Di concreto non c’è NULLA. Ma forse è meglio così: non c’è ancora un condominio sulle rotonde…
Purtroppo, anche questo governo è troppo preso dal “tirare a campare piuttosto che tirare le cuoia” per avere tempo ed energie da spendere per assolvere il dovere primario di dare risposte ai cittadini, anche in termini di sicurezza e di funzionalità dei servizi!

1 commento:

  1. vedo che di donne agguerrite e di vedute chiare ce ne sono diverse, ben venga. Perchè non v'incontrate e provate a tirare fuori qualcosa di buono insieme?

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.