Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

domenica 3 febbraio 2008

Per una maggiore azione riformatrice

di Alessandro Corbelli
Ho assistito con notevole piacere e gratitudine alla risonanza data dagli organi dell’informazione alla presentazione del documento da politico da me redatto e intitolato “Unire Politica e Società”, documento fondatore del Partito Democratico Sammarinese.
Come sempre, in queste occasioni, qualche informazione è stata diffusa in maniera distorta e poco esatta. Fatto è, che il Tavolo Pubblico per il costituendo Partito Progressista ed il dopo Tavolo Pubblico hanno segnato nella Storia Politica di San Marino un passaggio epocale che si è concretizzato nel passaggio dal “vecchio” modo di far politica – sparute platee formate dalle solite annoiate persone osservanti le tradizionali relazioni familiari fondate sull’interesse dei singoli componenti la “famiglia”, che hanno sin qui sempre ben distinto gli “addetti” alla Politica, da quelli al lavoro e agli “affari” in generale.- ed il nuovo modo di far politica, decisamente più libero e democratico, consistente nell’avvisare pubblicamente la cittadinanza di poter partecipare fattivamente alla realizzazione di un “nuovo” progetto politico e quindi a beneficiare di un concreto e sano confronto democratico; basato sulle singole e libere volontà di partecipare o meno all’evento.
Compito d’una politica rinnovata, è quello di offrire a ciascuno la possibilità di far valere la propria capacità; mettere in campo una nuova stagione della democrazia. Abbiamo tuttora le risorse, intellettuali e morali per costruire condizioni solide e non illusorie d’eguaglianza e giustizia sociale, per dare nuova linfa vitale alle istituzioni democratiche. In tal senso ci tengo a precisare, vista la poca chiarezza di alcuni giornali, che il sottoscritto è un iscritto del PSD e che ha partecipato all’ultimo Congresso del PSD, in qualità di delegato con diritto di voto. Il I° Congresso dall’unificazione, dove è stata “rinnovata” l’intera classe dirigente , quindi il sottoscritto non è affatto un ex iscritto come è stato erroneamente riportato da molti giornali. Tale precisazione è fondamentale per comprendere che la richiesta e la proposta di realizzare il Partito Democratico nasce proprio da un iscritto indipendente del PSD, che ha lavorato per la passata vittoriosa campagna elettorale, oltre che alla Legge elettorale e al Progetto per San Marino e che è stato il primo dell’Unione Forze Repubblicane (partito del quale era segretario politico) a rispettare gli accordi pre elettorali siglati, confluendo nelle fila del PSD.
Ora, forti dell’esperienza del PSD vogliamo costruire il Partito Democratico con una straordinaria stagione di partecipazione democratica, di apertura alla società, di mobilitazione civile, capace di parlare al Paese intero e di offrire un volto nuovo alla politica sammarinese. Nel Partito Democratico vogliamo unire le diverse forze politiche che si richiamano al riformismo e alle sue esperienze. Questa capacità di saldare organizzazione politica e partecipazione democratica dovrà caratterizzare anche la fase costituente il Partito Democratico. L’intesa tra queste forze è indispensabile, ma non sufficiente. Unire il riformismo sammarinese significa coinvolgerne tutte le espressioni politiche e culturali: socialiste, cattoliche, repubblicane, liberali, laiche e ambientaliste.
Serve un “partito nuovo” anche nella forma, saldando radicamento e militanza attiva con forme nuove di partecipazione che coinvolgono in modo continuativo e stabile una gran parte di quella cittadinanza che vuole essere partecipe della politica. Vogliamo costruire un partito: con migliaia di aderenti, perché solo così sarà rappresentativo della società sammarinese; con un’attività permanente che non si limiti alle sole campagne elettorali; con radici sociali robuste e consenso elettorale vasto; capace di promuovere effettive parità tra donne e uomini in tutte le istanze politiche e istituzionali; con capacità di formazione e selezione di nuove leve di dirigenti e amministratori. Ecco perché al Segretario dei Nuovi Socialisti, Augusto Casali, noi promotori del Partito Democratico Sammarinese, come già comunicato prima del Tavolo Pubblico al quale era stato invitato unitamente ai suoi iscritti, offriamo l’apertura necessaria ad un sereno e fattivo confronto politico, così come abbiamo già fatto ed abbiamo intenzione di continuare a fare con esponenti politici di altri partiti e con i “cittadini” e le forze sociali. In tal senso però, intendiamo affermare che l’attuale governo è legittimo e può e deve continuare a governare il Paese attraverso una maggiore azione riformatrice. Nel frattempo, sarà opportuno utilizzare il tempo che precede le prossime elezioni per ricercare la più ampia e forte coalizione possibile nell’area di centro sinistra, ed è proprio in questo senso che il Partito Democratico si rivelerà di fondamentale importanza.

Alessandro Corbelli
Presidente Comitato Promotore
Partito Democratico Sammarinese

1 commento:

  1. Forse quelli del NPS non sono intervenuti perchè uno di loro è gia in possesso del marchio PARTITO DEMOCRATICO , del quale gli organi d'informazione a suo tempo diedero ampio spazio.
    Forse hanno altri programmi!?

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.