Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 11 febbraio 2008

Ancora nuove tasse?

di Francesca Busignani
C’è chi vuole introdurre ancora nuove tasse, una di queste è quella sugli immobili non occupati; per intenderci la seconda casa. Domanda: ma perché chi si è rimboccato le maniche, facendo forse un mutuo o forse, per fortuna sua, acquistando in contanti una seconda casa, magari in prospettiva per i figli o semplicemente perché lo poteva fare, dovrebbe subire delle tasse su immobili che ha già ampiamente pagato? Tasse, tasse , tasse, solo tasse e veti più o meno velati; di questo passo si potrebbe istituire la tassa sulla radio del bagno che si adopera poco, o sullo scooter che d’inverno sta in garage o sul cappotto che in estate è inutilizzato o ripristinare quella sullo stereo della macchina. Perchè c’è chi cerca di ripianare i decifit prelevando sempre e solo col sistema delle contribuzioni statali? La politica costa sempre più come rimborsi, trasferte, loghi, consulenze, scelte poco globali e molto personali. Queste spese sono tutte a bilancio o le si fanno rientrare; invece quando bisogna illuminare strade buie, sistemare centri sanitari, riparare scuole, creare sottopassi, dare gli arretrati a chi ne ha diritto, pagare i buffi di speculatori disonesti, garentire la sicurezza dei cittadini, incentivare l’acquisto d’immobili cosa paventa l’ala estrema di questo Governo? TASSE AI SAMMARINESI a compensazione di queste spese: complimenti! Cosa pensare poi dei farmaci di gamma, cioè gratuiti, che ora sono sempre più fuori gamma? Per quelli si sarebbe potuto liberalizzarne la vendita anche fuori dalle farmacie, agevolando la concorrenza e abbassandone il prezzo e invece? Invece visto l’attuale indirizzo politico penseranno di tassare chi entra in un ambulatorio per sostenere la permanenza dei farmaci in gamma ancora per un po’….. Un aiuto statale sotto forma di “mutuo prima casa” con tempi di erogazione minori, un’esenzione, anche parziale, delle tasse sull’acquisto e intestazione di tutte le prime case ai nuovi nuclei o single sammarinesi, lo studio di un piano per il rientro monetario sotto forma d’introiti diversi dai tributi dei cittadini, lo studio oculato sui vari collaboratori e investitori esteri prima di creare onerose e inutili partnership, evitando di dargli oltretutto un infinità di agevolazioni che un sammarinese “normale” non ottiene mai; la punizione esemplare di chi è inconfutabilmente colpevole:” chi sbaglia, PAGA”, la dismissione della sempre più usata pratica della “caccia alle streghe” e “dello scarica barile”: questa a mio avviso è una delle strade da seguire per aiutare veramente tutti i cittadini di San Marino senza incappare in sanzioni di stampo “statalista” vecchia maniera che invece qualche “estremista di un'ideologia ormai estinta” continua a riproporre.
Francesca Busignani

8 commenti:

  1. Carissima Francesca, è un pò che leggo i tuoi commenti e ti trovo davvero molto ingenua. La tasse sugli immobili sfitti, terza, quarta, quinta casa serve per fare contribuire un pochino quelli che sono i veri padroni, e cioè gli immobiliaristi. A me sembra la cosa più sensata che si possa fare, non si può sparare su tutto senza proporre mai niente di concreto...

    RispondiElimina
  2. Caro Pietro, non trovo affatto peregrina l'analisi di Francesca; se consideriamo che oggi (fortunatamente) quasi tutti i sammarinesi possiedono la prima casa di proprietà, la seconda rappresenta sovente una forma di investimento (e faticoso risparmio), magari realizzato attraverso la forma del mutuo o del leasing e destinato ad un figlio che sta crescendo. Diverso - ovviamente - sarà il caso che tu citi delle società immobiliari, le quali tuttavia avendo tali proprietà come oggetto della propria attività imprenditoriale non saranno certo liete di essere le uniche a venire tassate sul loro strumento principale di lavoro (sarebbe, insomma, come se tu tassassi le macchine in attesa di essere vendute da un concessionario o i prosciutti in stagionatura del macellaio). Oltretutto sono pienamente d'accordo con Francesca che le tassazioni non rappresentano 'mai' la soluzione ai problemi economici, magari dettati proprio da quello che tu, Pietro (nel commento al post di Emilio Della Balda) sostieni correttamente essere un rimedio agli eccessi ingiustificati di spesa pubblica (leggi: esubero del personale della P.A.).
    Di 'concreto', caro Pietro, io proporrei di smetterla con gli sprechi, gli eccessi di privilegi, le posizioni di rendita (soprattutto fra i dipendenti della P.A.), le malversazioni del denaro pubblico, e vedrai che allora non ci sarà affatto bisogno di mettere le mani in tasca dei cittadini per fare l'ennesimo, sgradevole ed ingiusto 'prelievo'.

    RispondiElimina
  3. Caro Direttore, ecco la classica reazione di chi poi si lamenta: siamo capaci di sparare su tutto, salvo poi fare marcia indietro quando si tratta di rimboccarsi le maniche. Le soluzioni vanno bene tutte, tranne quelle che vengono in tasca a noi. Io dico una cosa: se siamo disposti ad essere onesti bisogna esserlo fino in fondo. E se bisogna cominciare a pagare, a darsi da fare, può anche darsi che dobbiamo iniziare noi. Il guaio di questo paese è che pensiamo che siano sempre gli altri ad essere in torto.
    A presto
    Pietro

    RispondiElimina
  4. ciao Pitro, io credo che tu stia facendo confusione tra l'onestà la furbizia e l'ibgerenza dello Stato. Francesca ha chiaramente scritto di 2° casa proprio come l'ha intesa il Direttore e oltretutto non mi sembra che spari a zero senza proporre e se la leggi sesso come dici dovresti saperlo. Sono d'accordo nel rimboccarci le maniche, ma non è pagando a vanvera invece di studiare sistemi d'introiti alternativi(cito dall'articolo) che si và avanti, così rischia di pagare sempre il cittadino onesto e risparmioso perchè avendo nel tempo messo da parte qualcosa viene subbito additato come "riccone. Non mi sembra giusto. Sei veramente così convinto che sia ingenua? pensaci!!!!

    RispondiElimina
  5. brava Francesca, finalmente entri a piè pari nel quotidiano sentire, la casa ( un sogno x il sottoscritto) deve essere un bene da salvaguardare non da tartassare, però devono finire gli speculatori, i mezzibusti col blok notes che vendono il tappetino davanti alla porta a 6000 euri al mq, ma le tasse sulla casa no! Facciano pagare sui compensi di questi signori

    RispondiElimina
  6. Carissimo Dibeep, resto convinto che Francesca sia molto ingenua e il suo manifesto di qualche tempo fa, quello di "incorruttibili titani" è proprio una accozzaglia di banalità, prosopopea, e chi più ne ha più ne metta. Ho sentito quelle cose troppe volte, da tutti quanti, per crederci ancora. Sono cose che tutti sono capaci di dire, l'orgoglio nazionale, l'onestà, il rispetto del proprio paese...conosci qualcuno che abbia mai detto il contrario? comunque per venire a noi, una tassa esponenziale sulla casa (1 euro sulla prima, due sulla seconda, quattro sulla terza, ecc) a me sembra un buon sistema per colpire i detentori delle ricchezza ampia e facile. Se non cominciano a pagare loro, allora non comincia nessuno....
    Pietro
    p.s. a me Francesca sta simpatica, per carità..

    RispondiElimina
  7. scusa Pietro ma io voglio darle la scians sperando che quello che scrive lo pensi veramente. Devi convenire che ci mette della gran costanza e non è da tutti farlo sopratutto mettndoci la faccia, spero che il tempo non mi smentisca. E' anche vero che quasi tutti pensano quello che scrive ma non penso sia così facile scriverlo anche per questo. Anche quello che dicevano diversi condottieri era condiviso da quasi tutti, ma chi aveva la forza e il modo giusto per comunicarlo era uno solo, e a volte è riuscito a cambiare il sistema. Questa ragazza è una novità, non vedo perchè paragonarla subito a tutte quelle cariatidi che effettivamente ci hanno già fregato un sacco di volte, magari lei potrebbe essere parte della svolta come te e me e tutti quelli che sono stufi! Per le tasse sulla casa la pensiamo diversamente ma anche questa fortunatamente è democrazia

    RispondiElimina
  8. vorrei dire solo che INCREDIBILMENTE SONO D'ACCORDO CON ATTILI REGOLO, che sia l'inizio di una nuova era???

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.