Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 8 febbraio 2008

Facile profezia

di Leo Rondelli
Ai politici, Consiglieri ed in particolare ai responsabili del territorio.
Ritengo che il buon governo debba ispirarsi ad alcuni importanti principi: gestire tutto ciò che è pubblico e ciò che riguarda il bene comune dei cittadini con giustizia ed equità, senza sperperare le risorse economiche del Paese; gestire con oculatezza il territorio; salvaguardare la sovranità dello Stato, alimentando nei cittadini l’amore per la propria patria ed il senso profondo di libertà.
Cercare di rendere la vita di chi risiede e abita in questo Paese più vivibile; in tutte le sue forme.
Dal lavoro, alla famiglia, all’ambiente, al tempo libero ecc.
Essere sensibili e solidali, secondo le proprie possibilità, verso quei Paesi che maggiormente ne hanno bisogno.
Questi aspetti fondamentali non sempre sono rispettati.
Sono numerose le situazioni gestite male un esempio fra tanti, forse non il più importante ma il più evidente e da tutti verificabile, riguarda la gestione del territorio e la urbanizzazione.
Sono stati venduti, anzi regalati, spazi del territori a stranieri (vedi parcheggio).
Si è costruito in misura sproporzionata rispetto alle reali esigenze occupando spazi vitali, cementificando il territorio selvaggiamente.
La frenetica costruzione di abitazioni è gestita per la maggior parte da speculatori senza scrupoli, che agiscono per mero interesse personale.
Si è creata una urbanizzazione caotica.
La viabilità in alcune zone è ormai compromessa per sempre.
In molti luoghi si è costruito a ridosso di incroci, vicino a strade.
Precludendo ogni possibile intervento per migliorare la viabilità e rendere più sicura la circolazione.
Approvando i piani regolatori, poi modificandoli a piacimento, si è fatto costruire in aperta campagna o in zone lontane da centri abitati, senza tenere conto dei costi elevati per portare i servizi (acqua – luce – gas ecc.).
In altre zone le abitazioni sono costruite l’una a ridosso dell’altra.
Tutto questo non per il bene comune, o per una migliore qualità della vita, ma per speculazione, clientelismo, favoritismo.
Il territorio ed in particolare la casa sono un bene primario.
Non si doveva favorire o lasciare agli speculatori la gestione del mercato dei terreni e delle abitazioni: costringendo chi veramente ne aveva e ne ha bisogno ad acquistare a prezzi proibitivi una casa, una appartamento o un terreno.

Questo ampio stralcio di lettera scritta dal firmatario e pubblicata da “il quotidiano sammarinese” nel 5 marzo 1994 (millenovecentonovantaquattro) inoltre recitava: esiste in qualche parte del mondo un buon governo? A san Marino direi proprio di no.
In tanti anni e con tanti governi succeduti qualcosa è cambiato? A voi che leggete la risposta.
Termino con uno scritto di Fulvio Scaglione (giornalista) che si adatta benissimo anche al nostro Paese:
“da noi, tanto per fare un esempio, è sparito dal vocabolario e dalla pratica il concetto di “responsabilità politica”: forse non sei tu in prima persona ad aver sbagliato, ma amministravi tu, governavi tu, ecc, devi comunque affrontare la tua quota di responsabilità”.

Leo Rondelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.