Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 15 febbraio 2008

Apertura mediatica

di Francesca Busignani

L’apertura mediatica racchiude moltissime opportunità, partendo dall’acquisizione d’informazioni sulle vere motivazioni di disagio o le reali aspettative della popolazione, continuando col riscontro sull’operato svolto o sull’indirizzo strutturale da adottare. La scelta nel fruire di un sito interattivo, un blog,da parte di una politica avveduta, è una strategia vincente per poter interagire con la cittadinanza senza falsi pudori, pur attuando un controllo imparziale sulla rispettabilità degli argomenti e delle persone citate. Le indicazioni che giungono tramite web sono dirette, immediate e fondamentali per realizzare concretamente ciò che vuole il proprio elettorato di riferimento e per acquisirne di nuovo tramite un confronto serrato e di veloce interazione. È necessario sapersi mettere in discussione e capire che le persone diventano sempre più oculatamente esigenti. Non paga più mostrare i muscoli aumentando il distacco fra pulpito e spettatori, anche perché ormai di semplici uditori non ve né più. È indispensabile aprire un dialogo, «conversare» con chi vuole capire gli ideali e l’operato dei vari schieramenti politici. Ovviamente non è facile, specie nei partiti con attempate metodologie ormai consolidate, ma è proprio da questi che dev’essere profuso uno sforzo maggiore per rientrare mediaticamente nel 3° millennio. Tutti i ceti sociali si evolvono e mutano a una velocità tale da dover congetturare un contatto costante e quotidiano finalizzato a carpire in quale direzione si sta orientando l’attenzione della cittadinanza per meglio soddisfarla. La popolazione non fa più sconti a nessuno: vuole ideali di buon senso a cui seguono operati concreti e di qualità; vuole una presenza pre/post votazione inappuntabile, coerente e rispondente dei programmi presentati. Non vuole sentirsi ne tradita ne abbandonata a se stessa, condizione purtroppo sopravvenuta troppo spesso in questi ultimi anni. La fase da cui partire è proprio questa. La politica non solo è tenuti realmente ad ascoltare la popolazione, ma ha l'obbligo di confrontarsi con essa, sforzandosi di dare risposte concretamente tangibili e in tempi reali. La fase successiva è quella di mostrare il partito in modo meno asettico, stimolando per esempio, lo sviluppo di dibattiti e forum da parte dei membri illustri affinché possano mettersi in relazione direttamente col mondo degli elettori, quale strumento più adatto, se non un blog interattivo?. Fare proprio il concetto che la Nazione è la coscienza della politica e i partiti non sono altro che la trasposizione percepibile del volere del cittadino. Si tratta di passaggi delicati che vanno affrontati in modo graduale, tenendoli costantemente in relazione con la crescita culturale e l’evoluzione mediatica della società, ma per riavvicinare la politica alla quotidianità, questa è una delle strade da percorrere.

Francesca Busignani

2 commenti:

  1. Francesca sei forte. Però non sparare tutte le cartucce in una sola volta.Mettene da parte qualcuna. Ti verrà buona quando servirà!

    RispondiElimina
  2. da come si muove penso che di cartucce ne abbia una fabbrica piena, lascia pure che spari e vediamo se riesce ad abbattere qualche mela marcia. grandissima

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.