Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 13 marzo 2009

Centro giovanile polifunzionale e la disfatta di AP

di: MarcOne
Gentile Direttore, oltrepassati i 100 giorni di governo, prendo spunto dalla bocciatura dell'istanza d'Arengo sul centro giovanile polifunzionale per criticare i giovani e quelli di AP in particolare. In questi giorni nessun disappunto è comparso sui mezzi web, qualcosa si è letto sulla stampa, ma mancano riflessioni di fondo che vanno oltre la politica, questa politica. I giovani di AP hanno preso atto che la coerenza dei loro capi è azzerata e che la propulsione politica è naufragata nel clientelismo più ottuso e nell'obbedienza cieca a logiche di potere che nulla hanno a che vedere con la voglia di cambaire il mondo dei giovani e San Marino.
Le priorità di AP sono evidenti: sistemare i clientes nella PA, i parenti stretti, e riempire le mani di inutilità varie per il paese, ma tanto necessarie per i sostenitori del partito. Dopo che la campagna elettorale aveva suonato il disco rotto del centro per i giovani e le politiche giovanili ecco il risultato: niente centro, nessuna politica giovanile degna di nota.
Piuttosto evidente è invece la tanta demagogia con la quale si stanno riempiendo i media, una riforma della PA come un brodino, partita con lo squillo di trombe e già finita non con la sordina, ma peggio con il fallimento totale di una riforma che nulla riformerà se non le nomenclature. Chiamando le cose in altro modo non si riforma, si cambia tutto per non cambiare nulla.
Archiviato anche il patetico tentativo di addossare all'opposizione la mancata approvazione dell'Istanza d'Arengo sul centro giovanile, una maggioranza che non rispetta i suoi impegni e non ha i voti per andare avanti è patetica quando chiede collaborazione alla minoranza.
Così come è patetica la politica di AP che ha perso tutta la propulsione, tutto l'impatto, l'enfasi politica e la combattività per divenire docile agnellino sacrificale della destra. Mai con tizio e con caio, noi non faremo quello, noi andiamo avanti... Alla fine AP è al governo con Gatti il protagonista principale di tutti i dossier degli anni '90 editi da AP; è al governo con i pupilli di Grandoni del quale si sa come la pensa; si ritrova a dover ingoiare rospi di ogni tipo e delibere del capo che impone ad AP la propria linea politica come se fosse una frangia del PDCS.
Certo la mancata approvazione del Centro Giovanile non è che uno dei tanti segnali già arrivati di un afflosciamento di AP che è indubbiamente più votata ad abbassare la testa e dire signorsì al capo e che ribadisce la grande incoerenza di un partito che oggi ha perduto tutta la sua capacità politica di ragionare e tutto il suo coraggio ad alzare la voce e denunciare quando le cose non sono lecite.
Oggi, cari giovani di Ap, suonano le campane a morto, una morte politica, un suicidio politico in nome del clientelismo e del potere quello che fin dai suoi albori AP si proponeva di combattere. Adesso non avete più nulla di diverso dagli altri e le lezioni di moralismo spicciolo, ve le farete nelle vostre stanze...

2 commenti:

  1. Una doverosa precisazione riguardo all'affermazione: "In questi giorni nessun disappunto è comparso sui mezzi web".
    SanMarinoNotizie ha pubblicato il 06/03/2009 il comunicato stampa di Alternativa Giovanile: I giovani di AP: cosi' non va (http://www.sanmarinonotizie.com/default.asp?opr=12&id=1&content=22819)

    RispondiElimina
  2. Avete ragione, l'ho perso di vista!
    Però questo mi consente di calcare la mano. Il comuncato di AG AP disturba il manovratore? Il comunicato è pavido, non giovane,non ne ha alcuna caratteristica, non punge, non graffia, non lotta, non richiama a nessuna responsabilità, coerenza e nemmeno ammonisce.. Piagnucola contro l'opposizione, e la maggioranza, la vostra che figura ha fatto? La prossima volta fatela scrivere a loro il testo dell'Istanza e fatela anche presentare dai vostri capi vederete che figuracce simili saranno evitate, almeno si spera.
    Insomma sarà davvero un comunicato di AG AP?

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.