Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 16 marzo 2009

Social Card o Social Trust?

di: MarcOne

Gentile Direttore,
leggo su SMN che la SMCard ha un grande successo: San Marino Card, 700mila transazioni in 3 mesi, ma a chi vanno i soldi delle transazioni?
Lo Stato si è messo in gioco per un progetto senza dubbio utile, che prevede di sovvenzionare con denaro pubblico una iniziativa dalla quale i cittadini devono trarre vantaggi: un servizio ma non solo. I commercianti aderenti ci mettono uno sconto, anche se i benzinai pare non ci mettano proprio nulla e...
Ancora manca un attore: la banca che gestisce la SMCard chi è? Quanto ci fa risparmiare per ogni transazione con la carta? A mezzo euro la transazione già oggi ha intascato 350 mila euro netti che in proiezione fanno 1 milione e 400 mila euro l'anno. A me questo gioco pare scorretto. Dove sono i paladini della lotta ai monopoli che per lungo tempo hanno occupato i media sammarinesi? Perchè un progetto sociale di ampia diffusione dove tutti rinunciano a qualcosa prevede che vi sia un unico istituto di credito che si arrichisce sulle "miserie del paese"? Perchè non è stato imposto a più banche di partecipare al progetto e si è fatta trattativa esclusiva senza concorrenza? Perchè non si sono previste delle partecipazioni onerose a carico dell'istituto di credito? Perchè non c'è nessuna opposizione al monopolio e nessun partito ha chiesto mai lumi sulla trasparenza del progetto? Ci piacerebbe sapere come questo istituto di credito partecipa all'iniziativa sociale dove tutti ci "rimettono qualcosa" per far andare avanti l'economia e sostenere gli acquisti.

1 commento:

  1. Caro MarcOne, grazie per l'interessante suggerimento per un'inchiesta giornalistica che favorirebbe la comprensione e la chiarezza su un'importante iniziativa economica. Come lei sa, da attento nostro lettore, noi siamo SOLO una rassegna stampa ed un osservatorio sull'informazione locale. Mi auguro che il suo invito venga ripreso da qualche giornalista più 'muscoloso' che abbia voglia d'indagare a fondo.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.