Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 17 marzo 2009

''Quid est?''

Quello che conosciamo è una goccia, quello che ignoriamo è l’oceano.(Einstein)
E’ nato un nuovo blog: http://quidest.splinder.com/. Così lo presenta l’autore, Domenico Gasperoni:
“Il blog si chiamerà Quid est? Vi spiego il perché di questo nome.
La mia esperienza di cittadino e di credente, è figlia di due eventi storici, che hanno dato una risposta ai due interrogativi esistenziali universali: cos’è la libertà, cos’è la verità. Detto in latino: quid est libertas?, quid est veritas?. I fatti si svolgono ambedue in un tribunale, durante due interrogatori.

Primo quadro: va in scena la libertà.

Siamo nel 1296, nel Monastero di Sant’ Anastasio, nella Valle, vicino a San Marino. Presiede l’Abate Raniero, come giudice delegato di una causa che riguarda gli abitanti di San Marino. Se siano soggetti o meno a pagare il salario al Podestà del Montefeltro. Il prete Pagano di San Giovanni sotto le Penne ( testimone fra altri 14 cittadini sammarinesi), con le sue risposte alla domanda del giudice, mi ha fatto capire cos’è la libertà del cittadino.

Secondo quadro: va in scena la verità.

Siamo circa 2000 anni fa, in un tribunale della Palestina, presiede Ponzio Pilato; giudica in nome di Roma. Il testimone che è anche imputato, è Gesù di Nazaret, il profeta. Dopo una strana risposta dell’imputato: “Io sono venuto nel mondo per dare testimonianza alla verità”, Pilato gli chiede “Che cosa è la verità?. Ma la sua non è una domanda, perché si alza e se ne va, non aspetta la risposta. Chi ha il potere è arrogante, sa sempre tutto, ha tutto, possiede anche la sua verità. Non ha bisogno della risposta che hanno sempre cercato tutti i filosofi ( e non) del mondo. Ma se anche Pilato fosse rimasto lì, quello strano profeta non gli avrebbe risposto…perché i potenti non meritano la risposta, perché non la vogliono. Ma il profeta una risposta l’ha data in altre occasioni e la dà a chi la chiede.

Quell’evento mi ha fatto capire “Chi” è la verità del credente.

Il Che cosa del Blog

L’area in cui questo Blog vuole spaziare, è descritta da 6 parole chiave: cittadinanza, democrazia, fede, politica, verità e libertà. Le prime quattro delimitano il campo di gioco, le altre due indicano i criteri e gli atteggiamenti che faranno da arbitri. Fuori della metafora, il Blog si interesserà del cittadino e del credente, di fede e di democrazia, in un contesto di libertà e ricerca della verità.

Il Perché del Blog

L’obiettivo è duplice: 1) ricercare, sul piano personale, l’altra faccia della luna, non accettando il pensiero unico, e non accontentandosi del già visto e del già detto; 2) testimoniare ad altri, aspetti e valori fatti propri, nell’impegno di cittadini e di credenti.

Il Blog dovrà celebrare l’elogio del dubbio e del dissenso.

La verità sarà purificata dalla libertà, altrimenti ci sarà il pericolo del fondamentalismo; la libertà sarà purificata dalla verità, altrimenti ci sarà l’ individualismo autoreferenziale.

Il Come del Blog

- Saranno espresse delle convinzioni e non delle ideologie

- Non si pretenderà di avere sempre ragione, ma di avere sempre delle buoni ragioni per dare conto di una convinzione

- L’impegno è di tipo politico, ma avrà cura di monitorare gli interessi di tutti (la polis) e non di singoli gruppi ( partiti)

- Si potranno avere anche maestri, mai padri-padroni di libertà e verità

- Critiche e contestazioni saranno del tipo Q.B.( quanto basta),come una giusta dose di sale per fare un ottimo piatto. Comunque,se ci saranno, dovranno servire più per costruire la nostra convinzione che per distruggere quella di chi non la pensa come noi.

Il Chi del Blog

Un gruppo di amici che lo faranno crescere, con i loro contributi e le loro testimonianze; tanti altri amici che vi entreranno -lo spero- per renderlo più ricco. Sarà ben accetto anche chi non la pensa come noi. Gli saremo però grati, solo se vorrà aiutarci a capire il suo pensiero, piuttosto che combattere il nostro.

Cosa si troverà nel Blog

Testimonianze personali o di altri
Scambi di opinioni e convinzioni motivate
Segnalazione di interventi,articoli, pubblicazioni di esperti di “frontiera”
Commenti e/o critiche motivate alle posizioni contenute nel BlogNon si troveranno né scomuniche, né attacchi personali da parte nostra e se ne arriveranno da altri, saranno oscurati.


A Domenico Gasperoni e a "Quid est?" i migliori auguri da SMN Blog.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.