Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 23 marzo 2009

Ma... qualcuno sa ancora fare politica?

Di: Dr. Sisto Spadoni. Fonte: San Marino OGGI
Egregio Direttore, vorrei esternare a Lei e per suo tramite a tutta la classe dirigente del nostro Paese, la grande preoccupazione e per molti addirittura paura, che vive la stragrande maggioranza di noi nostri cittadini, per il futuro della nostra amata Repubblica. Vede, a noi poco importa di chi sono le colpe, anche perché sommariamente, sono da ricercare fra tutta la classe dirigente dell’ultimo ventennio. Poco importa il ping-pong del “voi avete fatto questo e quello” e “ma, voi non avete fatto quest’altro, ecc. ecc.”, anzi tutto ciò ci indispettisce perché è un insulto nostra intelligenza, a noi importa, preoccupa e ci fa paura, il presente ed il futuro di San Marino, che di fronte alla grave crisi economica mondiale, che si sovrappone alla crisi dei rapporti finanziari con la vicina Italia, il governo, non ha ancora impostato un piano economico- finanziario concreto per adeguatamente fronteggiarla.
Nel Paese, stanno diminuendo l’ entrate economiche, ma restano invariate le uscite, fra l’altro assorbite per oltre il 90% dalla spesa corrente, la disoccupazione avanza veloce, il modello San Marino non sta più in piedi e all’orizzonte non s’intravvede nessun nuovo progetto, in sostanza la situazione e grave e di questo passo, presto sarà catastrofica. Servono interventi urgenti e decisi, ma chi farà, che cosa? Francamente molti di noi non sanno darsi una risposta, aumentando così l’angoscia e la preoccupazione.
In questo scenario, cosa fa la politica? Finge di rinnovarsi e di rinnovare, ma i metodi sono sempre quelli, vecchi ed obsoleti, il personale politico lo è altrettanto, quindi, non solo non è cambiata la musica, ma lasciatemelo dire neanche i suonatori. Servono nuovi politici in tutti i versanti, nuovi riformisti credibili e nuovi cattolici che, come si legge nel Vangelo, siano ”uomini di buona Volontà”! Questa secondo molti di noi è l’ultima speranza.

1 commento:

  1. Caro Dr. Spadoni, mi viene da dire chi è causa del suo mal pianga se stesso... Tuttavia, come lei saprà il governo è in forte crisi: la supremazia (leggasi anche protervia) di gatti non piace ad AP, così come le fughe in avanti della Mularoni non piacciono a Berardi e Marcucci; sul caso Buriani AP pur avendo ragioni da vendere ha subito una votazione negativa che la dice molto lunga sul clima che si respira in quel governo. Una speranza che cada c'è e sarebbe meglio per tutti cadesse prima che si facciano danni irreparabili con il nuovo accordo con l'Italia sbandierato per il 31 marzo. Tale accordo non risulta sia passato all'esame del Consiglio, forse nemmeno del governo perchè il capo ha deciso di tirare dritto per portare casa il risultato qualunque esso sia... I contentuti dell'accordo sono segreti e la Repubblica rischia come ha rischiato nel 2006, fortuna c'era Menicucci ha fermare tutto... Ora si spera in un novello Menicucci capace di fare il bene della Repubblica, aprire la crisi e tornare alle urne oppure un governo misto che duri 1 anno per fare le riforne e un accordo equo con l'Italia.
    In ogni caso lei potrebbe fare le pressioni affinchè questo succeda?

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.