Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 19 marzo 2009

Chi ha paura del Titano?

di Maverick

L’OCSE che ci mette in black list, il Moneyval che ci tiene in stand by, Tremonti che annuncia battaglie ai paradisi fiscali, la Finanza che si scatena ai confini, Santoro che ci ha mazziati lo scorso anno, Exit che oggi lancia dure accuse, Reporter che annuncia una trasmissione provocatoria sulle nostre banche: insomma, ecco i risultati ottenuti dalla diplomazia e dalla politica sammarinese. Tutto sembra congiurare contro di noi. I Media non sono teneri. E per fortuna che abbiamo pagato profumatamente l’agenzia DIRE per prendere le nostre difese e lanciare una campagna stampa a sostegno del Titano!
Ieri sera ci si è messa anche Ilaria D’Amico col suo Exit, in onda sul canale 7. Il solito Francesco Bonazzi, giornalista de L’Espresso, noto fra noi sammarinesi per le “brillanti” inchieste sul caso Asset Banca, presente in quella trasmissione, non ha lesinato le sue solite accuse, paradossalmente proprio nel giorno in cui l’istituto di credito sammarinese si vede sbloccare a pieno titolo i 65 milioni di euro sequestrati oltre un anno fa, e quindi scagionare totalmente dagli stessi organi giudiziari italiani. La D’Amico ironizza e gigioneggia su una frase più che lecita dell’On. Sergio Pizzolante (PdL), il quale difende coraggiosamente la nostra Repubblica accusando semmai il suo Paese di eccedere nelle imposizioni fiscali. C’è da domandarsi anche perché lo stesso Angelo Rovati (provocatoriamente invitato dalla redazione di Exit assieme a quel Bonazzi che scrisse un pamphlet proprio sul caso Telekom Serbia, chiamando in causa fra gli altri Prodi e San Marino!) ha abbozzato un timido accenno di difesa delle banche sammarinesi contro le accuse insistenti dello stesso Bonazzi. Insomma, la Babele dei Media su San Marino pare solo agli esordi: cosa dobbiamo attenderci ancora? E perché la politica e la stampa locale, invece di fare quadrato a difesa della Repubblica, sembrano rimestare nel torbido e sparare a destra e a manca, apparentemente senza una strategia precisa che non sia quella di stare prudenzialmente sul carro dei probabili vincitori della battaglia?
All’OCSE abbiamo dato tutte le garanzie, al Moneyval stiamo offrendone di maggiori rispetto perfino ai Paesi UE, a Tremonti, un tempo nostro gradito ospite, non pestiamo di certo i piedi, alla Finanza non diciamo mai di no, e in quanto ai Media, chi li ha mai provocati da San Marino (da Santoro in poi abbiamo sempre mantenuto un certo à plomb)?!
Allora chi è che ha tutta questa paura di noi? E perché? Quale guerra si sta scatenando sul nostro piccolo ed indifeso territorio e fra quali forze in campo? Si tratta davvero di recuperare quei pochi spiccioli di raccolta delle nostre banchette fra gli italiani circonvicini , di fronte agli stimati 600milioni di euro che perde annualmente l’erario italiano in evasione? Pensiamo davvero che sul Titano si annidi la peggiore cupola di mafia, ndrangheta, sacra corona e camorra, che farebbe un baffo a quella di Sicilia, Calabria, Puglia e Campania? Le 5mila aziende sammarinesi che danno lavoro a più di 6mila frontalieri sono davvero così spietatamente concorrenziali al tessuto imprenditoriale italiano, e non ne rappresentano invece un’utile risorsa?
Ma le vogliamo fare o no queste domande? Vogliamo andare o no a Roma, a Parigi, a Strasburgo a sbattere questi dati sui tavoli dei potenti? E soprattutto, vogliamo affrontare o no i Media con qualche nostro QUALIFICATO portavoce? Se non ora, quando?

3 commenti:

  1. Maverick, grande pilota ma pessimo giornalista. E si propone pure al governo...

    RispondiElimina
  2. Caro Maverick, la devo correggere: pare che l'evasione in Italia, a detta del Direttore del Dipartimento delle Finanze Fabrizia Pecorella, abbia raggiunto il 16,1% del PIL, ovvero ben 230-250 miliardi di euro! E non appena 600 milioni come lei afferma. Il che evidenzia semmai maggiormente il profilo marginale della nostra repubblica. Per il resto, sottoscrivo per intero il suo intervento.

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo la sostanza dell'intervento. Bonazzi, Tremonti, Rovati sono una sola persona, sono le stesse persone che si alternano nel gioco al massacro contro San Marino. Per meglio dire ci usano a loro piacere. Il MODELLO che alcuni vogliono è il protettorato. Questa sottomissione è colpa nostra: incapacità e politici non all'altezza sono le cause pricipali. Fra le cure condivido esaltare i nostri punti forti ben sintetizzati da Maverick, ma si può ancora aggiungere...

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.