Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 19 marzo 2009

Sequestro annullato

Di MarcOne
Su SMN è uscita la notizia del dissequestro dei 65 milioni di euro dell'Asset banca. Il Tribunale del riesame di Milano ha detto che in base alla convenzione del 1994 l'Italia riconosce alle persone fisiche e giuridiche residenti a San Marino la stessa posizione valutaria di quelle residenti in Italia. Ne consegue l'equiparazione di tutte le banche sammarinesi con quelle italiane. Alla luce di queste ultime notizie come inquadrare il rapimento e la cattura di cittadini sammarinesi?

All'epoca del caso Asset essi sono stati oggetto di carcerazione dopo una telefonata che li traeva in inganno facendoli andare rapidamente sul suolo italiano per essere catturati e rapiti dalle forze dell'ordine italiane!! Se, come appare stia prendendo corso una evidente soluzione a totale discarico delle persone coinvolte così come lo è stato per Carisp, questo dovrebbe far riflettere non poco la posizione genuflessa che il governo sammarinese ha tenuto nelle occasioni suddette, senza emettere nemmeno una nota diplomatica a difesa dei diritti delle persone che operavano, come appare, nella totale legalità, e sono state incarcerate senza motivi ed essendo cittadini di questo Stato andavano tutelati opportunamente. Quel che fatto è fatto.
Oggi invece si dovrebbe riflettere e agire di conseguenza contro i giustizialisti della prima ora che sui giornali e nei commenti hanno chiesto addirittura l'impiccagione. Mi pare di ricordare che in convegni pagati con il denaro di fondazioni rispettabili sammarinesi cioè con i denari dei sammarinesi, sia stata data parola a taluni giustizialisti che dal pulpito hanno perfino richiesto la testa dei "colpevoli di Asset"ottenendo spazi e titoloni sulle testate giustizialiste di questo paese che ancora non ha capito dove sta e come si attua in effetti la sovranità di uno Stato, questo Stato e la tutela dei diritti dei cittadini, i suoi cittadini.
Questo denuncia una grave mancanza di cultura, cultura del diritto e dei diritti e delle libertà che nessuno vuole più tutelare perchè sono misconosciute!! Non un albo dei giornalisti professionisti ma un album di figurine dovrebbero regalare a coloro ancora non hanno compreso che gettare fango sui propri simili è una pratica eticamente pessima e che i diritti di tutti non si vendono con le copie dei giornali.
Inoltre, una raccomandazione alle fondazioni che invitano forensi a partecipare a discussioni di cui essi non conoscono nemmeno le fondamenta, figuriamoci se sono in grado di conoscere i dettagli e, per di più, se non hanno una buona educazione di base meglio che restino dove sono e dare spazio alle voci sammarinesi che sono più competenti.

1 commento:

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.