Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 20 marzo 2009

Italia, San Marino, OCSE

di: Freeworld

Scrivo per dire la mia su quello che sta succedendo tra Italia, San Marino e OCSE. Riguardo all'articolo di Maverik sarebbe utile fare quello che hanno fatto in Svizzera. Io sono stato solo due volte nella Repubblica di San Marino e devo dire che mi piace parecchio. E' un paese ordinato e comunque molto particolare. A tempo perso sto facendo ricerche per il web su San Marino perchè è uno Stato unico al mondo e amo difendere le cose piccole
Sinceramente, per quanto conta il mio parere, io credo che sia sacrosanta la lotta al riciclaggio ma toccare un paese che dà lavoro agli italiani, che comunque "grazie" anche alle Banche può avere le finanze più in ordine dell'Italia mi sembra sbagliato. Oltretutto attaccarlo e obbligarlo a rivelare i dati di persone che forse stanno evadendo. Leggendo in giro per il web mi pare che la maggior parte delle persone reinvestono poi i depositi che hanno a San Marino, Svizzera etc nelle loro stesse aziende. Per cui sinceramente non capisco questo accanimento contro i paesi a fiscalità "adeguata" ... Io la chiamerei così. Invece di attaccare il sistema bancario sammarinese le Banche italiane dovrebbero fare come ha fatto una Banca Sammarinese a chi aveva obbligazioni Lehman... Risarcirli al 90% se ricordo bene. Quando ho letto la notizia sono sobbalzato... I giornali economici, le liste OCSE e chi ne ha più ne metta dipingono San Marino e le Banche di San Marino come dei "predoni" ... e risarciscono il danno?? Gli altri paesi e banche "virtuosi" avrebbero dovuto risarcire al doppio... a 200.. Giusto??. Ovvio che gli errori li hanno fatte anche loro (come ho avuto modi di apprendere)... ma non so qua in Italia tra Zalesky e Ricucci... chi ha fatto più danni: se le banche sammarinesi o quelle italiane.
Io purtroppo fidandomi della mia Banca ho perso 20000 euro su Lehman Brothers.. che comprai a 100 ... quindi non per fare lo speculatore.. e perchè "era più sicura dello Stato". Di risposta mi hanno detto che non possono fare nulla... Però questa cosa "buona" cui sopra non conta... non conta... E che dire dei sosttostanti sui PCT.. A San Marino c'è una normativa a riguardo .. in Italia no... molte volte i sottostanti sono degli stessi istituti di credito... magari pure subordinati... senza sapere in caso di default cosa può succedere.
Così facendo, sempre a mio parere, si rischia la "vittoria di Pirro" se non di creare più danni...Conti alla mano ve lo dimostro: Facciamo il conto che a San Marino ci siano 12 mld di euro degli italiani (qualcosa avranno anche i sammarinesi .. no??) ... al tasso del 4% sarebbero 480 mln di interessi annui su cui lo stato italiano non prende il 12.5% = 60.000.000 di Euro l'anno... Mettiamo pure l'imposta al 20% sarebbero 96 milioni di euro annui...Calcoliamo ora quanti italiani lavorano a San Marino e mettiamo che domani San Marino "chiuda": frontalieri 6000 * stipendio lordo (comprensivo di contributi etc) medio 3000 euro * 13 (se non quattordici) mesi = 234.000.000Ora 234.000.000 di Euro che il Titano sborsa a fronte dei 100 mln che lo Stato italiano incasserebbe....Perchè quindi tanto astio??? Paradossalmente lo Stato italiano ci guadagna! Tempo fa in Italia, ricorderete, ci fu un proposta, se ricordo bene, del Ministro Visco, di far segnalare ai cittadini stessi gli evasori... Tutti contro... uno sarebbe passato "per spia" Ora non capisco perchè dei cittadini di uno stato Extra UE debbano essere obbligati a fare "la spia" . Mi farebbe piacere avere un Vostro riscontro su dove è errato il mio ragionamento e cosa ne pensate.

1 commento:

  1. Grazie, caro Freeworld, finalmente un po' di chiarezza ed onesta! Spero ritorni presto a scrivere sul nostro blog.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.