Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 26 maggio 2008

Chi ha paura delle elezioni?

di Paolo Forcellini direttore….Ambiente

Così sembra proprio che si sia arrivati alla resa dei conti, nonostante la “legge obiettivo” sia ai nastri di partenza, un’escamotage per legare e per compattare la maggioranza, formatasi dalle ultime elezioni . Un Governo che avrebbe dovuto dare stabilità politica al nostro paese , martoriato in questi ultimi decenni da personalismi, faide politiche, vendette tramandate nel tempo e tanti tanti “rododendri “. Da più parti si chiedono elezioni anticipate , da più parti si chiede un nuovo modo di governare, da più parti si chiede un nuovo patto di buon vicinato con la “vicina” Italia con un nuovo accordo di Cooperazione ma con nuove e più redditizie concessioni a nostro favore , da più parti infine si chiedono volti nuovi e nuovi personaggi per lo scenario politico sammarinese , con la messa a riposo di chi ormai calca la scena da più di un trentennio. Urla al vento che non hanno sinora sortito a nulla di nuovo, anzi tutto come. prima più di prima. E se elezioni dovessero essere, nonostante vi siano i veti del partito di maggioranza che per bocca del suo segretario si è dichiarato contrario per non paralizzare (?) ulteriormente il paese, sarebbe un problema per tutti in quanto a parte piccole manovre segrete , ancora nessuno è pronto per presentarsi agli elettori secondo quanto vuole la nuova legge elettorale. Come in Italia si gioca ancora all’anti-berlusconismo, cosi’ a San Marino molti sono legati ancora all’anti “questo” ed anti “quest’altro” , ancorati a sistemi di una politica retrograda con antipatie personali , una politica provinciale , nonostante ci sia un andirivieni periodico verso l’ Europa per confrontare il nostro paese nelle assisi internazionali con Russia, America Francia e chi più ne ha più ne metta, dimenticando la nostra pochezza territoriale pur nella nostra grandezza morale. Ecco perché è necessario che entro poco tempo i partiti rompino gli indugi, dicano con chi vogliono “accoppiarsi “ , escano dal loro furbesco silenzio alla luce del sole ,e si vada finalmente alle elezioni nei modi sanciti da questa maggioranza con la tanto declamata nuova legge elettorale, a meno che non la si cominci a temere , soprattutto a seguito di certi sondaggi che bocciano i più grandi e premiano i così detti frustoli della politica. Sarebbe inoltre un’occasione per lasciare spazio alle nuove generazioni . Solo con loro vi è la speranza per un futuro migliore e la rinascita della nostra Repubblica .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.