Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 6 maggio 2008

Quando si deve parlare chiaro

di Alessandro Rossi

Come dico spesso con i miei compagni di Sinistra Unita io sono per i matrimoni d’amore, non sopporto quelli di comodo, ne tanto meno le meschine lotte per accaparrarsi il patrimonio comune quando l’amore è finito.
Non lo nasconde nessuno il matrimonio che ha dato vita al governo del luglio 2006 è in crisi, sfinito dall’assenza di un chiaro unico e rintracciabile disegno di società voluto da tutti gli alleati, logorato ai fianchi dalla opposizione scandalistica della nostra stampa locale (che fa il proprio mestiere! anche se a volte esagera), intaccato dalla debolezza politica di alcuni dei suoi uomini, e bloccato spesso dalle tensioni interne del più grosso partito della coalizione.
Ho apprezzato e apprezzo tutt’ora molte cose di quel grande partito che è il PSD, ma mi deprime il fatto che sembra non sappia o non voglia parlare francamente ne direttamente al suo interno, ne ai suoi alleati, ne tantomeno al paese.
Se aggiungiamo a tutto questo una non sempre utile e spesso presunta inflessibilità di qualche altro alleato, è una forte disorganizzazione politica di altri alleati, il dado è tratto e hanno gioco facile le cassandre di una debole opposizione che battono il tam tam di un governo incapace e fermo.
Se è vero che nessuno – per diversi motivi- nasconde la “latente crisi” è altrettanto vero che nessuno ha la capacità fare quel il cambio di passo o quel liberatorio passo di cambio che qualche abile regista sta cercando di fare maturare, giocando abilmente sulle spigolosità di alcuni membri della nostra maggioranza.
Serve dirci tutta la verità? Serve sviscerare pubblicamente le differenze e le debolezze di questa maggioranza? Non credo, quello che serve è essere tutti convinti che questa maggioranza può cambiare in positivo il volto al paese, al di la delle singole persone ma lo deve fare agendo sul filo delle cose possibili ed accettabili da tutti i suoi componenti.
Se noi di Sinistra Unita fossimo degli abili e scaltri politici non diremmo no all’ingresso degli euro popolari, o di chiunque altro ,se guardassimo solo al potere faremmo i nostri semplici appunti alla legge omnibus e la sosterremmo senza problemi.
Lo potremo anche fare solo per sacrificare tutto al destino di un progetto politico, ma non è questa la politica che ci piace, a noi piace la politica della franchezza, dello scontro sulle idee per migliorare il nostro paese, non ci piace analizzare una legge omnicomprensiva senza che vengano spiegati tutti i retro pensieri del suo contenuto, la politica è contaminazione e potremmo anche convincerci che ci vuole subito un casinò,o che la gestione dei giochi deve ritornare privata …. Ma ci devono convincere, non forzare!
Eppure non sarebbe difficile fare contenti i nostri concittadini e dare la sensazione chiara di un cambiamento, basterebbe iniziare da subito quei progetti condivisi da tutti ,come allargare il parcheggio dell’ospedale, realizzare quella struttura per l’infanzia tanto attesa le nuove viabilità, puntare ad una Repubblica ad emissioni zero, convogliare la forza produttiva dei nostri immobiliaristi in progetti di ristrutturazione e riqualificazione, partire con la costruzione del Parco Scientifico e Tecnologico, -progetti in parte contenute nel progetto omnibus - basterebbe poco, parliamoci chiaramente guardandoci in faccia e lavoriamo tutti per il cambio di passo.
Le debolezze della maggioranza si superano solo se si crede in questa maggioranza, e se si assumono tutte le responsabilità che stare in essa comporta, in poche parole simboliche se rinasce l’amore nel matrimonio … aspettare un amante potente e bello che ci faccia credere che con lui governare sia più facile, è solo certificare che questa maggioranza non riesce o non vuole governare da sola e a quel punto sarebbe più seria una separazione consensuale e andare ognuno per la propria strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.