Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 16 maggio 2008

Il popolo di San Marino

di Paolo Forcellini direttore di …. Ambiente

Purtroppo anche questo Governo sembra arrivato al capolinea. Troppi i segnali , numerici e politici che provengono dagli ultimi Consigli dove la maggioranza viene spesso messo in minoranza da qualche franco tiratore che poi si cela sotto l’anonimato, temendo vendette, tremende vendette. Eppure con la salita a “Palazzo” di forze nuove, di forze innovatrici e dai migliori propositi con i quali si erano positivamente sottoposti al giudizio dell’elettorato, si sperava che a San Marino finalmente si potesse respirare un’aria di stabilità politica. Purtroppo così non è stato, in quanto al contrario della gran voglia di rinnovamento portata da queste forze nuove, l’aula consigliare è ancora satura dell’aria de vecchio modo di governare e far politica, un’aria che nessun deodorante potrà cancellare, se non si crea una corrente sanatoria aprendo le finestre e nel contempo spalancando le porte ai numerosi giovani, lì davanti in lista di attesa, giovani seri e preparati che ancora credono negli ideali della nostra Repubblica, ma che mettono da parte le ideologie, ormai diventate cancro della politica. Basta con i le rose i garofani, i soli, le colombe, le falci i martelli, i santini e i vecchi ed obsoleti simboli. Ognuno se li porti nel proprio cuore, secondo le proprie radici e i propri convincimenti. Non c’è più spazio per loro, soprattutto con la nuova legge elettorale che vede pochissimi schieramenti e niente più frammentazione cui fanno riscontro i numerosi partitini oggi sulla scena politica. Alla luce di una probabile ulteriore crisi politica, se si vuole “onorare” la tanto decantata legge elettorale, si cominci a pensare da subito e seriamente alla composizione di quei poli che dovranno presentarsi agli elettori senza inganni, nella consapevolezza che non si potrà con i ribaltoni più tradire il “Popolo di San Marino.”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.