Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 29 maggio 2008

A proposito di antiriciclaggio

di Gloria Giardi

Come tutti sanno, gli Avvocati in maggio sono impegnati nelle assemblee delle Società e non sono in grado di esaminare un progetto sull’antiriclaggio così complesso come quello che ci è stato inviato in questi giorni; peraltro questo testo è completamente diverso da quello che avevamo esaminato qualche tempo fà.
Si deve subito osservare, dunque, che il fatto che sia impedito al nostro Ordine di esaminare e proporre modifiche al progetto è estremamente grave, poiché noi Avvocati e Notai –insieme ai commercialisti- siamo i soggetti cui lo Stato impone adempimenti costosissimi, impossibili e in certi casi contro le leggi dello Stato.
Ho letto frettolosamente le 100 (!) pagine del nuovo progetto e devo dire che condivido in pieno le osservazioni dei commercialisti.
In ogni caso, mi sembra di capire che lo Stato, che per decenni non ha svolto alcun controllo sulle attività economiche consentendo e rendendosi responsabile di distorsioni che oggi tutti stiamo pagando, scarichi sulle spalle dei professionisti la responsabilità, la fatica ed i costi dei controlli.
Noi professionisti, quindi, da soli dovremmo risanare e moralizzare l’economia, facendo ciò che lo Stato per decenni con i suoi Tribunali e con i suoi costosissimi apparati della P.A. non ha fatto!
Non siamo in grado, né come singoli professionisti, né come Ordini professionali, di sostenere i costi dell’enorme mole di lavoro (burocratico/cartaceo) che ci impone la Legge per sostituirci allo Stato.
Oltretutto gran parte dei controlli che dovremo fare sono in contrasto con le leggi dello Stato: ad esempio, come può un professionista accertare la situazione economica di un soggetto, quando a San Marino vige il segreto bancario, l’anonimato delle azioni e una rigorosa legge sulla privacy?
In alcuni casi, poi, è la stessa formazione culturale del professionista a rendere impossibili gli adempimenti; come può un Avvocato svolgere analisi finanziaria sui propri Clienti, visto che queste funzioni non sono contemplate né nei propri doveri professionali, nè nel suo curriculum professionale, nè nel corso di studi che ha fatto?
Che dire poi dell’AGENZIA?
Mentre i professionisti subiranno sanzioni drammatiche (penali e pecuniarie, fino a 50.000euro!) anche per i più banali errori riguardo le centinaia di astrusi adempimenti burocratici, sembra che l’AGENZIA (ruolo che sarà sicuramente stra-pagato e ricoperto da non sammarinesi!) sia un organo con poteri immensi, per nulla determinati e del tutto irresponsabile, al di sopra ed al fuori delle Leggi dello Stato.
Sono francamente indignata; nel nostro Paese tutti siamo responsabili del nostro operato e se sbagliamo siamo chiamati a risponderne; anche l’Ecc.ma Reggenza alla fine del suo mandato risponde del fatto e del non fatto tramite il Sindacato della Reggenza!
Purtroppo non c’è il tempo di approfondire l’argomento, ma ritengo che gli Ordini professionali non mancheranno di assumere una ferma posizione riguardo questo progetto di legge, incostituzionale, inapplicabile e del tutto inadeguato a perseguire veramente le distorsioni della nostra economia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.