Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 5 maggio 2008

...e i poli dove sono?

di Paolo Forcellini - Direttore …Ambiente

Tutti ormai ce ne siamo accorti, sammarinesi, residenti, forse anche le numerose badanti salite fin quassù per gestire i nostri “vecchi”, che San Marino sta vivendo un periodo politico a dir poco avvilente. Un periodo che si sperava finito dopo le ultime elezioni, dopo anni di ingovernabilità dovuta più alle bizze e alle bramosie di qualche “attore” che non a veri e serie divergenze politiche o ideologiche fra le parti. E proprio le ideologie sono oggi sotto accusa. Quelle ideologie che hanno contraddistinto partiti e personaggi storici della nostra politica, di un’epoca ormai passata, che hanno infervorato i cuori e amalgamato famiglie, ma che oggi servono purtroppo solo come paravento per giustificare ipocritamente l’attaccamento al potere di qualcuno o per poter accaparrare qualche voto in più degli ultimi nostalgici ormai anagraficamente in via d’estinzione. Eppure l’Italia dovrebbe insegnare, e alle ultime elezioni se ne è avuta la conferma , che vecchi ed obsoleti partiti , ormai sulla scena politica da un cinquantennio si sono disintegrati, i vecchi simboli ormai scomparsi, come in “ pensione” gli elettori hanno mandato i vecchi ed inamovibili marpioni che sempre hanno spadroneggiato nelle stanze dei bottoni. Una lezione che San Marino dovrebbe recepire e subito mettere in pratica. I piccoli partiti, i frustali della politica, si stanno accasando vista la loro inutilità e impotenza a poter imporre i propri programmi, chi coalizzandosi per far raccogliere i benefici formando un gruppo parlamentare, chi riallacciandosi al cordone ombelicale da cui si erano staccati. Molti ora si aspettano ora le “mosse”dei partiti tradizionali, più radicati nel nostro territorio, ancora titubanti sulla strada da intraprendere, sperando di vederli abbandonare i vecchi simboli e le stantie ideologie , ormai fritte e rifritte, per intraprendere nuove vie, attivare nuove strategie e finalmente scegliere con chi allearsi, per adeguarsi alla nuova legge elettorale. Sperando poi di vederli presentarsi all'elettorato con nuovi look , sì da dar vita finalmente a quei poli previsti , possibilmente uno di destra ed uno di sinistra, se preferite di centrosinistra e di centrodestra , che diano agli elettori la sicurezza e la tranquillità di aver fatto la scelta voluta , e non vedere il proprio voto tradito da meri calcoli di opportunismo politico. Ma purtroppo vedendole le grandi manovre di questi ultimi tempi , tale bipolarismo sembra ancora lontano…troppo lontano . Ancora c’è chi tenta di mischiare le carte. Chi presi i voti da destra vorrebbe andare a sinistra e viceversa, chi avutoli dai centristi guarda ora da una parte ora dall’altra. Insomma tutto come prima , anzi peggio di prima. Solo che i sammarinesi questa volta prima di apporre la propria croce su una scheda vogliono vederci chiaro! Basta con i giochetti, quelli ormai appartengono al passato!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.