Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 16 maggio 2008

Triste, solitario y final

di Marino Antimo Zanotti - Rinnovamento e Trasparenza

I 3 Referendum sul lavoro, promossi da «Rinnovamento e Trasparenza» insieme ad altre persone che hanno poi concorso a formare i comitati, non rappresentano un atto isolato, velleitario e finale ma sono la grossa punta di un iceberg d’impegno sociale maturato nell’ultimo decennio.
D’altra parte la condivisione che ha accompagnato le nostre iniziative è ben certificata dai circa 7.000 SI alle consultazioni referendarie.
La coscienza critica che si è formata tra i lavoratori e le stesse strutture sindacali non aveva bisogno di espulsioni o reazioni scomposte della dirigenza sindacale per capire di essere nel giusto indicando e perseguendo battaglie attraverso strumenti, come Istanze d’Arengo, Leggi d’iniziativa popolare e referendum, sancite anche dalla mozione finale del penultimo Congresso della CSdL.
Il ricorso a questi strumenti era stato infatti riproposto più volte all’interno della CSdL, trovando anche collaborazione ideale nella segreteria, naturalmente non con l’azione diretta ma attraverso un appoggio fattivo e logistico.
Si percepiva chiaramente che per contrastare la deriva reazionaria che con il “governo straordinario” aveva toccato il suo culmine, attraverso l’approvazione della legge n. 131/2005 sulle politiche del lavoro, occorreva intervenire con strumenti che coinvolgessero la cittadinanza.
I diritti dei lavoratori conquistati grazie a decenni di lotte rischiano, oggi come ieri, di essere azzerati per l’azione sconsiderata di una destra politica nascosta dietro i vecchi e polverosi vessilli della ex-sinistra.
L’azione del sindacato, nascosta dietro ad una concertazione sterile, è oggi pressoché allineata alla politica dei partiti di riferimento.
Purtroppo il sindacato subisce l’immobilismo della sua classe dirigente, sempre più attenta a conservare le posizioni di potere raggiunte.
Una analisi approfondita andrebbe estesa alla rappresentanza imprenditoriale sammarinese, sempre più a difesa di una economia legata al differenziale fiscale e alla speculazione edilizia; le esigenze degli imprenditori moderni vengono quindi soffocate da chi non vuole il cambiamento e un rapporto più diretto con l’Europa. (continua...)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.