Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 19 giugno 2008

Legge contro la violenza alle donne: storico traguardo

di Giovanna Gobbi – Sinistra Unita
Se ci si dovesse attenere ai fatti puri e semplici accaduti in queste due ultime settimane, verrebbe da augurarsi crisi di governo più frequenti. Nel giro di poche sedute consiliari un parlamento praticamente in via di smobilitazione, ha approvato una serie di provvedimenti tutti di straordinaria importanza e urgenza. Come donna, e lasciate che ancora oggi sia possibile dirsi donna con una punta di antropologico orgoglio, non posso che felicitarmi con il Consiglio Grande e Generale e con tutti quanti, uomini e donne, hanno lavorato al progetto di legge contro la violenza alle donne e di genere. Forse per la prima volta nella storia di questa Repubblica, non sono leggi italiane a imporci tardivi e imbarazzanti adeguamenti legislativi sui diritti delle donne, ma in perfetta linea con la sensibilità europea si approva una legge che fa di San Marino un paese più moderno, rispettoso dei principi del diritto laico e democratico, in sintonia con le direttive dell’Unione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’Unesco, sul riconoscimento di una realtà crescente di forme di violenza fisica, psicologica ed economica, spesso di matrice culturale e ideologica, che vanno codificate e sanzionate per quello che sono, atti ignominiosi e ingiustificabili.
La cultura maschilista, che tanto male ha fatto alle donne da sempre, da oggi ha un ostacolo in più. E anche se abbiamo la fortuna di vivere in un paese che ha sepolto da decenni l’ascia della discriminazione più bieca e feroce nei confronti delle donne e non solo, sappiamo benissimo quanti siano in realtà i casi di violenza domestica ancora non denunciati, i casi di stalking taciuti, i casi di mobbing sul lavoro tenuti segreti per paura di ulteriori terribili conseguenze. In tempi di grandi trasformazioni sociali, di esodi biblici dal sud al nord del mondo, di fronte alla grande difficoltà ma anche alla necessità di costruire ponti anziché muri tra culture e popoli diversi, la fonte della legge è ancora una fondamentale prerogativa del diritto di cittadinanza da condividere insieme, aldilà degli schieramenti politici e delle barricate di facciata.

1 commento:

  1. Non considera che donne i cui mariti infedeli o partner non usano preservativi durante il loro atto di sesso soffrono di qualche genere di maltrattamento? Quale è la Sua opinione?
    [Una risposta in inglesi sarebbe anche benvenuta perché io non domino italiano.]
    ******
    Don't you consider that women whose unfaithful husbands or partner do not use condoms during their sex act suffer a kind of mistreatment ? What is your opinion ?

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.