Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 25 giugno 2008

Prima, dopo e domani

di Michele Muratori - GSD Giovani Socialisti e Democratici

Nell'antica Repubblica di San Marino, che annovera una storia politica ben più lunga degli ultimi sei decenni, non c'era una Legge per i Giovani (Legge 30 luglio 2007 N.91: Legge quadro per l'attivazione di politiche a favore dei giovani), che ne riconoscesse una partecipazione attiva nel processo decisionale del Governo, ma OGGI C'E.
Non c'era una Legge per l'adozione concreta delle Energie Rinnovabili (Legge 7 maggio 2008 N. 72: Promozione ed incentivazione dell'efficienza energetica degli edifici e dell'impiego di energie rinnovabili in ambito civile e industriale), che permettesse di autoprodurre energia da fonti rinnovabili e di ricavarne anche un ritorno economico oltre che ambientale, ma OGGI C'E.
Non c'era una Legge Elettorale moderna (Legge qualificata 11 maggio 2007 N.1: Disposizioni per la valorizzazione della volontà dei cittadini e per la parità in materia di elezioni e campagne elettorali), ma OGGI C'E.
Non c'era una Legge per prevenire i danni alla salute dei cittadini (Legge 20 marzo 2008 N.52: Tutela della salute pubblica dall'esposizione al fumo di tabacco), ma OGGI C'E.
Non c'era una Legge per aggiornare un codice stradale obsoleto (Legge 20 marzo 2008 N.51: Legge delega per l'adozione di un codice della strada della Rep. di San Marino), ma OGGI C'E.
Non c'era un Regolamento attuativo della Legge per la promozione delle attività di ricerca industriale, sviluppo precompetitivo, innovazione e trasferimento tecnologico per progetti di ricerca nazionali, ma OGGI C'E.
Non c'era una Legge per la valorizzazione delle persone anziane (Legge 7 gennaio 2008 N.1: Carta dei diritti delle persone anziane, tutela e valorizzazione del loro ruolo nella società, ma OGGI C'E.
Non c’era una legge che garantisse il diritto di difesa nella fase preliminare del processo penale (legge 17 Giugno 2008 N. 93: norme sulla procedura penale e sul segreto istruttorio nel processo penale), ma OGGI C’E’.
Non c’era una Legge per prevenire e combattere la violenza nei confronti delle donne (Legge 20 giugno 2008 N. 97), ma OGGI C’E’.
Queste sono solo alcune delle leggi che miglioreranno la vita nel nostro paese, e che contribuiranno a renderlo più libero e moderno.
Non si parlava di progetti di investimento nel sistema economico sammarinese di medio e lungo periodo, come la realizzazzione del Parco scientifico e tecnologico, che potrà offrire enormi potenzialità per il rilancio competitivo della Repubblica. Non si parlava del Forum San Marino, da considerare ovviamente come strumento di partenza di un progetto più esteso, valutandone, nella concertazione pubblica più assoluta, gli elementi più coerenti con la storia e il territorio sammarinese. E c’è ancora qualcuno che lo chiama immobilismo! Come giovane mi chiedo dove siano finiti i valori tanto pubblicizzati, come la stabilità e la governabilità del Paese. Se di fronte a pretesti, o a fatti difficilmente dimostrabili, si fa cadere un Governo a soli due anni da una forte indicazione di cambiamento espressa dal risultato elettorale, facendo tornare il paese, da un pieno processo di cambiamento e miglioramento, ad una preoccupante situazione di stallo. Ma resto convinto che ancora una volta i cittadini sappiano leggere nella più piena lealtà politica e onestà intellettuale, i responsabili di questa situazione strumentalmente instabile.

12 commenti:

  1. ma non ti rendi nemmeno conto delle baggianate che racconti? Ma credi che le persone credano a queste storielle?
    Qualcosa è stato fatto si, ma non come si poteva fare in due anni. In un clima perverso, e rischiando sempre di far passare leggi che per il bene del paese avevano ben poco.
    La maggior parte delle cose che tu hai citato, sono state fatte perchè qualcuno ha spinto a fondo per portarle avanti e ha bloccato altre diavolerie in corso. Questo vecchio governo non si merità applausi, solo rispetto per quelli che hanno lottato fino alla fine per cancellare quella logica clientelare che ancora qualcuno possiede.

    RispondiElimina
  2. Stefano ma cosa stai dicendo? ma torna nell'ombra da dove sei venuto!! Accusi qualcuno di logica clientelare a San Marino dove per fare qualsiasi cosa devi conoscere qualcuno? ma sopratutto accusi un politico di perseguire l'interesse di un soggetto singolo invece di quello della comunità? Più banali e scontate le tue osservazioni la prossima volta dai......Le tue critiche sono comuni e poco costruttive ma innanzitutto indirizzabili a qualsiasi governo per cui inizia a puntare il dito su qualcosa di più concreto.. perchè le uniche baggianate le hai scritte te.

    RispondiElimina
  3. Ma Stefano cosa dici??
    Adesso te mi vorresti dire che se queste leggi sono state approvate è solo per merito di un partito??
    Io credo che sia stata l'azione congiunta di tutti i partiti della maggioranza insieme. Se per te queste leggi importanti per il nostro paese sono baggianate, dillo apertamente, oppure le rinneghi, e ti prendi le responsabilità di quello che dici.
    Mi piacerebbe sapere quali leggi consideri opportune per il paese visto che anche i tuoi rappresentanti hanno fatto parte di questo governo.

    RispondiElimina
  4. Stai tranquillo Enrico io mi prendo sempre la responsabilità di quello che dico e scrivo, lo sai bene.
    Innanzi tutti se leggi bene quello che ho scritto, baggianata non sono le leggi ma bensi il modo di vedere positivo l'operato di questo governo.
    è vero sono state varate leggi importanti, molto importanti, come la legge elettorale, la legge sull'energie, lo stralcio sulle pensioni. Sulle altre citate, si sono belle leggi, ma normale amministrazione che poteva fare qualsiasi governo (chi voterebbe no contro la legge sulla violenza alle donne?).

    Ma in che clima sono state fatte?
    Ovviamente Enrico nessuna legge è stata varata per merito di un solo partito, ma vuoi forse negare che qualcuno più volte ha rimandato o cercato di impedire l'attuazione di queste leggi? ad esempio la legge elettorale o la legge sul giusto processo?.
    Vogliamo chiederci cosa sarebbe successo se fosse passata la famosa Legge obiettivo?

    Mi dispiace, ma niente applausi per chi ha cercato continuamente di andare contro il programma di governo.

    RispondiElimina
  5. Scusa Massimiliano se ti rispondo in seconda battuta ma rischio che facendo i nomi come vuoi tu questo commento venga cancellato.

    Non mi pare una buona motivazione quella che hai citato tu, per non accusare di logica clientelare,anzi pare stai difendendo il clientelismo perchè tanto a San Marino si fà così....

    Accuse banali? sì. E sai perchè sono così banali e scontate? perchè sono vere.

    Ok vuoi che punti il dito. Vuoi che faccio la lista dei buoni e cattivi?
    Il PSD, in particolare rappresentato dalla componente socialista, andreoli, stolfi e compagnia ha rovinato il progetto di centrosinistra. Dimostrami il contrario se non è coì. Dimostrami che le mie sono accuse insensate e che queste anime candide hanno solo lavorato per il bene del paese.

    E scusami se anche queste ultime cose che ti ho scritto ti sembreranno così banali. Mi dispiace non riesco a inventarmi storielle per mascherare le cose e rendere tutto più interessante.

    RispondiElimina
  6. ultima cosa prima di ripondermi prontamente, leggete qualche post sotto il mio intervento e cercate li la risposta alle vostre interrogazioni, sono sicuro che la troverete.

    RispondiElimina
  7. Caro stefano. Ti sei dimenticato di elencare i nomi di quelli "buoni", che a questo punto mi viene da pensare sia tutta la corrente di alleanza popolare. Quelli che escono a testa alta dal governo dopo solo 2 anni. Quelli che hanno proposto tutte le leggi da me elencate, votato all'unanimità da ben sette consiglieri. Quelli che hanno fatto sempre e solo loro il bene del paese. Gli immacolati. Il vizietto qualunquista e superficiale di elencare i nomi dei "cattivi", e mai quella di guardare in casa propria, è decisamente un sentenzialismo di bassa lega. La logica di chi "scappa" che ha sempre ragione va decisamente sfatata. Trovo più costruttivo ed edificante l'esserci, piuttosto che l'abbandonare rinnegando un'alleanza che ha fatto, che stava facendo e che poteva ancora fare. Sicuramente non per merito solo di AP.

    RispondiElimina
  8. Credo che persone capaci ed oneste siano presenti sia in Su che nel psd, oltre che in ap, ma purtroppo come è stato, sono state eclissate da chi governa per fare i propri interessi.
    Hai ragione siamo sette, e sette che hanno lottato per questo progetto di centrosinistra.
    Lo dico, qualcuno di Ap ha i suoi scheletri nell'armadio, vecchi ricordi da democrisitani. Ma le persone cambiano, e se c'è una cosa che posso dire è che ap ha fatto sempre e solo il bene del paese, e ti invito a dimostrarmi il contrario.
    Ribadisco anche da te ci sono persone oneste, ma purtroppo vengono calpestate dai soliti noti.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Spero sinceramente di porre la parola fine a questa querelle che (come sempre quando si parla con lo squadrone verde) si sta dilungando fin troppo.
    Intanto trovo di cattivo gusto la poca considerazione della legge sulla violenza sulle donne. Potevano farla tutti, ma nessuno l'ha fatta. E dopo il semestre di presidenza del Consiglio d'Europa, è stato fatto un lavoro in merito enorme. Ma se te credi sia poco (o sei contrario) fai pure.

    Io caro Stefano leggo l'operato del governo dalle leggi che approva, sennò dimmi che cosa intenti per operato.
    Poi mi parli del clima nel quale sono state fatte le leggi. Per inciso nell'articolato finale, non si menziona la temperatura che c'era nella sala del consiglio al momento dell'approvazione. L'importante è il risultato.
    Se poi chiedi il mio parere, la versione del "giusto processo" è molto meglio nell'attuale versione che nella bozza bocciata a novembre.
    E se poi oggi fosse stata approvata la legge obbiettivo, nell'ultima versione, credo che sarebbe stato un passo importante per il paese.

    Devo poi constatare, infine, che ricadi sempre nel vecchio gioco del taglio delle teste, citando nomi e cognomi, pratica che io trovo di cattivo gusto, soprattutto se poi non estendi questo metodo anche a chi ha gli "scheletri nell'armadio" dentro AP.

    E infine ritorna fuori lo stesso epilogo, che te e i tuoi compagni ripete alla fine di ogni intervento, come se fosse la benedizione dopo la messa.

    Voi non avete mai fatto il male del paese, noi si.
    Questa non puoi imporla come verità assoluta.

    A volte cercate di essere più umili.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ma quanto sei bravo a mettere le cose come vuoi te. Ripeto quello che ho detto primo, la legge sulla violenza è un ottima legge, e comunque qualsiasi governo in questi anni l'avrebbe fatta, poi interpretala come vuoi, ma c'è poco da capire.

    Ma ti sei forse chiesto perché sono arrivate queste leggi? ti sei forse chiesto perché la stesura finale della legge obiettivo era diversa?
    Spero che tu lo faccia apposta perché ti mostri poco intelligente con queste parole.

    Il risultato finale (che poi a mio parere non è cosi soddisfacente come lo descrivi) non può essere guardato esclusivamente da solo.
    Se per arrivare a questo risultato si è dovuto lottare continuamente con i propri alleati (o almeno la con parte del psd) perché non volevano rispettare il programma di governo, mi dici se è normale?

    Tutto viene giustificato dal fine.
    Questa è la logica di voi ex democratici (ex perché venite spazzati via dai socialisti).
    Mi dispiace ma nel mondo non funziona cosi.

    Vuoi guardare la legge obiettivo?
    bene nella stesura iniziale del psd si prevedeva, revisione del piano regolatore in modo da farlo continuo (cioè altra cementificazione), residenze a chi comprava gli appartamenti, due casino, attuazione del piano mckinsey, ecc....
    Tutto questo andava contro il programma di governo.
    Bene ci sono voluti mesi e mesi di lotta per far cosa?
    per alla fine arrivare ad una legge obiettivo ben fatta, ma che non era niente di meno niente di più che il programma di governo?
    Ma ti sembra normale? perdere mesi per tornare al punto di partenza? per fare una legge che dica cosa di deve fare (ciò quello che già fà il programma di governo)?

    I nomi caro Enrico me li hanno chiesti e li ho detti. Ma è giusto così, non mi piace far di tutta l'erba un fascio, i nomi ci sono e bisogna dirli.
    Ripeto Masi e Bindi hanno i loro scheletri (niente a confronto di alcuni personaggi, come mettere a confronto dei bambini che rubano un lecca lecca con dei mafiosi) e lo sai bene.

    Contesta allora, dimostrami cosa noi abbiamo fatto per i nostri interessi personali.
    Io fino ad ora ho portato argomentazioni sul psd.
    Bene ora prenditi le tue responsabilità, se sostieni che non siamo stati al governo per il bene del paese, enuncia le tue argomentazioni. E non girovagare demagogicamente, dillo e basta.
    Dai adesso ti lascio un po’ di tempo per inventare qualcosa per rispondermi.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.