Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

giovedì 12 giugno 2008

Similes cum similibus congregantur!

di Paolo Forcellini…direttore Ambiente

Come era prevedibile, dopo le dichiarazioni altisonanti fatte durante la campagna elettorale sulla necessità di governabilità del nostro paese , ecco l’ennesima crisi di Governo , anche questa dovuta alla scarsa adattabilità di convivenza di partiti aggregatasi per il solo scopo di punire ed isolare il “dragone”, così definito nell’ultimo Consiglio Grande e Generale ciò che resta dell’ex partito alleato ( allora era un gattino), più che per affinità politica , affinità d’intenti e programmi. Inutile credere che partiti di estradizioni diverse, di diverse culture, dalle diverse storie e percorsi possano adattarsi le une alle altre per tempi lunghi , magari per intere legislature. “Al lupo cui viene fatto indossare un frac prima o poi viene sempre fuori la coda “. E cos’ è, e così sarà per sempre, come sempre lo è stato. Inutili le democratizzazioni, le revisioni, i ripensamenti i distinguo. Chi nasce tondo no può morire quadrato. Ecco perché le coalizioni non possono prescindere da ciò, dal fatto di guardarsi prima di fare scelte affrettate o magari dettate dal momento , scelte che prima o poi necessariamente ,venuti i nodi al pettine , impongono di nuovo strade diverse , strade più percorribili per ciascuno ,strade percorse negli anni da coloro che hanno fondato e fatto la storia di quei partiti e che difficilmente vi ci si scostavano. Ecco allora la necessità di pensarci bene , specialmente in questo periodo che vede il varo della nostra nuova legge elettorale e che non permette errori o ripensamenti . Allora sì che ci sarà più governabilità ed anche se si schiudono “ le uova del dragone “ una volta scelta la propria coalizione, indietro non si torna. E San Marino, la sua economia, il suo difficile momento storico hanno bisogno di questa tanto acclamata governabilità .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.