Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

venerdì 20 giugno 2008

Solo le elezioni

di Paolo Forcellini - Direttore di Ambiente

Ascoltando moltissimi dei sessantaquattro interventi previsti ( una volta prima della ridicola riforma del Congresso di Stato non sarebbero state più di 58), tenuti dai Consiglieri durante la seduta dell’ultimo C.G.G. sul tema della crisi di Governo, sicuramente molti avrebbero preferito ascoltare la romantica e piacevole musica che quotidianamente ci propone la stazione di San Marino Classic , salvo quando appunto manda in onda le sedute consiliari. Interventi che denotano, salvo pochissimi, la scarsa fantasia politica di chi ci rappresenta ,da una parte coloro che plaudono alla crisi di governo, dall’altra coloro ,che persa la poltrona, si scagliano contro il partito artefice della di tale caduta .Tutti interventi uguali per un dibattito programmato e sentito nell’arco dei decenni trascorsi . Stesse teorie, stesse motivazioni , stesso modo di esprimersi , stessi strafalcioni , nulla …assolutamente nulla di nuovo. Insomma una nuova crisi, ormai abbiamo perso il conto, nonostante i proclami di governabilità fatti durante la campagna elettorale. Nonostante ciò nessuno ha saputo, o furbescamente voluto, dire la sua su una eventuale ed auspicabile immediata risoluzione. Ma allo stato attuale delle cose, sia numericamente che politicamente sembra impossibile trovare un comune denominatore per mettere su una pur claudicante coalizione, che peraltro avrebbe vita brevissima. Non resta pertanto , con i cittadino consenzienti, a dire il vero pochi, perché molti si sono allontanati da questo modo di far politica, che andare ad elezioni anticipate con un governo balneare , e votare magari in concomitanza con le elezioni amministrative, con i due poli che si sono formati in questa ultima settimana, ma che ancora nessuno ha è avuto il coraggio di formalizzare. Due poli naturali che si sono assemblati dopo la caduta del Governo, con qualche assestamento interno ai partiti ma che rispecchia la situazione attuale che vede finalmente accasarsi partiti dagli stessi ideali, affini fra loro, con le stesse storie e stesse radici. Solo uno di questi sembra essere fuori dal coro. Ma chissà…In politica tutto può succedere. E a San Marino ne abbiamo viste di cotte e crude. Basta pensare alla legge “omnibus”. Tutto dire!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.