Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 3 giugno 2008

Proposito di stabilita' o ego personalistico?

di Francesca Busignani

Siamo ai nastri di partenza ormai da troppo tempo, alcuni politici sono “in fuori giri” costantemente. I rapporti fra i vari partiti di Governo sono talmente tanto labili da non capire più neppure cosa vogliono realmente al loro interno. C’è chi pensa giustamente ad una nuova compagine, concettualmente coesa, numericamente stabile. C’è chi fa l’indifferente ma sotto sotto ha già pronta “l’artiglieria pesante”; c’è chi s’impegna per poter creare le giuste corrispondenze trasversali nel rispetto reciproco delle parti per poter far ripartire il Paese. In sintesi c’è chi si sta adoperando, a ragion veduta, per creare una nuova coalizione. Se questo non avvenisse, in ultima analisi, ci si deve orientare verso elezioni anticipate poiché, visto l’operato di parte dell’attuale alleanza di Governo, queste due soluzioni sono le uniche che hanno la forza di ridarci stabilità. Le elezioni, nel qual caso non ci fosse la volontà o la possibilità di trovare sinergie che rendano stabile il Paese, potrebbero essere l’unica soluzione. Asserisco potrebbero per due semplicissime motivazioni. La prima è che ci si adoperi per giungervi in linea con la nuova legge elettorale creando due coalizioni con programmi ben strutturati, realmente fattibili. Aggregazioni blindate nell’articolazione delle parti e nei programmi e per far ciò ci vogliono i tempi d’attuazione confacenti. La seconda è che sarebbe auspicabile finalmente vedere, affiancata a qualche navigato statista, una classe politica nuova, d’ampie vedute, di buon senso, non appesantita da vecchie realtà. Non con del personalismo sterile, ma con un forte carisma che possa rilanciare il Paese con nuova linfa e “mosse” vincenti. Una compagine sicura che, pur avendo propri interessi, perché tutti abbiamo i nostri interessi, non li anteponga ma anzi li adoperi come spinta propulsiva per l’utile collettivo. Con la nuova legge elettorale e quindi con la formazione di due schieramenti ben definiti, non si dovrebbe più assistere al solito balletto delle parti, che serve solo a qualcuno per continuare imperterrito ad usare questo Paese a suo uso e consumo, non tenendo minimamente conto del volere della popolazione, dello sgretolamento della nostra identità e dell’incessante evoluzione dei tempi. Assodato ciò, non ci resta che attendere l’ulteriore mutare della situazione nella speranza che la risicata fiducia dei sammarinesi nella politica non si esaurisca a causa di certuni che, non volendo fare un passo indietro, privilegiano il proprio ego al bene della collettività.

2 commenti:

  1. Cara Francesca, le rispondo, in grande sintesi, che il passo fra l'essere un mediocre "politico" e diventare un buono "statista" non è mai né facile né scontato, e che magari affidarsi alla filosofia del "nuovismo" non assicura, di per sé, un CGeG pieno di grandi e volenterosi "statisti". Amo leggere le sue calibrate riflessioni e mi diverte il suo sano realismo, del genere: "Una compagine sicura che, pur avendo propri interessi, perché tutti abbiamo i nostri interessi, non li anteponga ma anzi li adoperi come spinta propulsiva per l’utile collettivo."
    Grazie per i suoi interventi.

    RispondiElimina
  2. I sanmarinesi sono stanchi di persone che parlano parlano e poi coi fatti mettono in ginocchio San Marino. A me sembra che lei parli bene ma che sia entrata in una barca che sta affondando. Oramai i sanmarinesi stanchi delle belle parole soppesano i politici e la loro vita.
    Mi spiace signora Busignani ma non basta avere un padre 'famoso' per essere una bravo politico. Con tutto rispetto magari mi sbaglio.
    Carla

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.