Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 17 giugno 2008

Università di San Marino ai sammarinesi?

di MarcOne

Ho seguito su Tribuna le lettere (oggi 17.06) sull’argomento insegnanti sammarinesi nella nostra Università. Commenti in ampie parti condivisibili come quello di A. Stacchini e in parte contraddittori.Fermo restando che è chiaro che ogni professionalità si misura sul merito e non sulla nazionalità…Non mi torna il passaggio: “ …dobbiamo cercare di raggiungere almeno il livello italiano di qualità didattica….”, perché tutti sanno che l’università italiana, pur avendo picchi di eccellenza in vari ambiti, è una delle peggiori nel Mondo proprio per la qualità didattica, per la disorganizzazione, per la carenza di ricerca e per il modo in cui si diventa insegnante, cioè in grane misura attraverso le baronie, le spinte e tutti i metodi escluso quello meritocratico. Quindi, prendere a riferimento tale modello nel metodo e nel merito, mi sembra il primo errore da evitare in assoluto. Concordo invece su molte altre cose. E’ importante che fra i giovani si discuta di questo ed è importante che si citino modelli diversi dall’Italia. Per esempio, si potrebbe riferirsi ai modelli dell’università inglese o americana ed alle best practice UE, cos’ come si potrebbero attivare delle relazioni didattiche con esse per dare respiro alla nostra università e farla uscire dal giogo della penisola.Suggerisco inoltre di far avere cospicui denari ai giovani che scelgono la strada accademica (che per la verità oggi non è possibile come percorso sammarinese, ma solo in Italia), evitando di copiare pratiche italiane su iter e paghe, ma riferendosi a quelle dei paesi anglosassoni dove del resto vanno a studiare tutti i rampolli delle famiglie che se lo possono permettere. Così, oltre ai benefici culturali e accademici si potrebbero instaurare relazioni umane, commerciali e culturali di ogni tipo e in tal modo i sammarinesi sarebbero più liberi di avere persone preparate che insegnano nel finalmente nostro Ateneo. Il problema è predisporre un iter per diventare insegnante che oggi non c'è e verificare se quelli esistenti sono davvero in grado di farlo.Lei Direttore che ne pensa, vista la sua profonda conoscenza di questo mondo?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.