Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

lunedì 2 giugno 2008

Corsi e ricorsi

di Paolo Forcellini, direttore…. Ambiente

Sono passati quarant’anni ed ecco di nuovo riaffacciarsi un nuovo ’68 ! Il sentore lo si è avuto immediatamente subito dopo le elezioni Italiane che hanno visto stravincere il “ centro “ con la contemporanea scomparsa della sinistra radicale, la vera sinistra, la sinistra dei lavoratori, non quella dei signori da salotto, non il surrogato di Veltroni, non quella dei cattocomunismi . Alcuni esponenti di quella sinistra perdente hanno pubblicamente ed onestamente riconosciuto che una sinistra radicale non può governare in comproprietà con forze moderate in un’area centrista, una sinistra che non riesce più a scendere nelle piazze, che non riesce più ad organizzare masse di lavoratori, ormai sfiduciati e diffidenti, non può che essere perdente. E così è stato come così è lo stato per l’estrema destra, che sta vivendo, pur su sponde ed ottiche diverse le stesse medesime problematiche. Ecco allora da ambo le parti la voglia e la nostalgia di riproporsi con scontri, come quelli di allora, guarda caso avvenuti ultimamente proprio in una sede universitaria, nello specifico la Sapienza di Roma, scontri che se presi in scarsa considerazione , come sul dirsi sotto gamba , potrebbero essere il germe di ben altri e più gravi scontri che potrebbero far rivivere un secondo ‘68, magari oggi con il sol scopo far rialzare la testa a quella destra e quella sinistra bocciate via via nel tempo dal susseguirsi delle varie tornate elettorali, e poter di nuovo riportare sotto le rispettive bandiere tutti coloro che ultimamente se ne sono allontanati. Un ritorno alle origini per riproporsi sulla ribalta politica , per ribadire la loro presenza pur fuori dal parlamento. Saremo informati su nuovo cortei , con cariche di polizia, vetri dei negozi infranti, cassonetti della mondezza bruciati, macchine ribaltate per le principali via delle principali città Italiane ? Sentiremo dire di scioperi a go’ go’ che i rispettivi sindacati riorganizzeranno per riassemblare il mondo del lavoro e far rinascere l’amore per la lotta di classe ? Si terranno ancora le interminabili fumose, caotiche e chiassose assemblee nelle sedi universitarie dopo le loro occupazioni e minacce a questo o a quel docente con i soliti stantii slogan scritti sui muri’.? Vedremo ! Certo che i segnali e certi recentissimi avvenimenti non sono tranquillizzanti! Vedremo, nella speranza per loro di non doversi preparare ad un’altra stagione di lotte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.