Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

martedì 10 giugno 2008

Trasparenza: cittadini non fatevi i fatti vostri

di Giacomo Volpinari

I Franchi tiratori assediano il nostro Consiglio Grande e Generale.
La situazione politica del nostro paese è in stato più che confusionale, e i cittadini per dirlo in modo dialettale “ non ci stanno capendo più niente”.
Mi viene spontaneo rivolgere alla popolazione e ai politici stessi una semplice domanda: Ma la chiarezza e la trasparenza dove sono?
Collegandomi alla Costituzione vigente in Italia:
L’evoluzione nella storia ha portato alla formulazione dell'art. 67 nella C.I (così detto divieto di mandato imperativo) dispone che «ogni membro del parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato», ossia riceve un mandato generale da parte del corpo elettorale, il quale non è suscettibile di iniziative di revoca né da parte dell'ambito territoriale (collegio) che l'ha eletto, né da parte del partito di affiliazione; mandato generale il cui rispetto non può essere sindacato in termini giuridici (così come invece avviene per il mandato previsto dal Codice civile), ma solo (eventualmente) in termini politici, nelle forme e nei modi previsti dalla Costituzione (quindi, principalmente, con le consultazioni elettorali).
Logicamente la presenza del vincolo di mandato comporterebbe una continua paralisi del sistema politico, a causa dell’impossibilità da parte del politico di soddisfare il singolo cittadino.
Quindi il politico deve governare con serenità come meglio crede ma in nome del programma per il quale è stato votato dagli elettori, e deve essere corretto e trasparente nelle scelte nei confronti di questi ultimi.
Questa introduzione per denunciare quelli che nel lessico del diritto si chiamano i Franchi Tiratori, ossia coloro che tacitamente vanno contro al programma politico sposato, e anche alle proprie affermazioni pubbliche e che hanno mandato in crisi il governo di San Marino in più occasioni e non solo quello del nostro paese. Noi tutti sappiamo che in Consiglio Grande Generale esistono due tipi di votazioni, una Palese ovvero per alzata di mano, che è quella che garantisce la trasparenza, e una per Palle, ovvero voto segreto su richiesta di almeno un Consigliere.
Quest’ultima purtroppo è quella maggiormente utilizzata nelle votazioni dell’Assemblea , ed è scorretta nei confronti del cittadino perché non da la possibilità a quest’ultimo di verificare le posizioni assunte dal politico al quale a dato i proprio voto.
La cosa che rende questa metodologia veramente non trasparente è , come accennato sopra, che basta la richiesta di un solo Consigliere per far si che la si adotti.
Se almeno la richiesta fosse a maggioranza semplice (1/2+1 presenti), si chiarirebbero chi sono i cosiddetti Franchi Tiratori, che in dibattito nella maggior parte delle occasioni si esprimono in un modo poi votano all’opposto, cosi da non rendere trasparente la loro posizione.
Questo è la causa degli innumerevoli scivoloni che aggrediscono le maggioranze di governo.
Come si fa a parlare di trasparenza nei confronti dei cittadini???

1 commento:

  1. Caro Giacomo, devo dire che inizialmente avevo visto con sospetto la sua proposta, ritenendola lesiva di un diritto sacrosanto dei singoli Consiglieri, ma ad una rilettura ed una pacata riflessione a posteriori, ho riveduto la mia posizione ed ora mi trovo a concordare con lei sulla funzione 'occultatrice' del sistema delle 'Palle' (detto senza ironia...). Il problema sta, infatti, come lei spiega chiaramente, nel rapporto fra elettore ed eletto, e nella loro trasparente dialettica.
    Grazie per avermi fatto cambiare idea. Amo correggermi, di quando in quando.

    RispondiElimina

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.