Vuoi proporre un intervento per il Blog? Invia lettere, commenti e opinioni (purché firmate) a:
redazione@sanmarinonotizie.com

mercoledì 17 settembre 2008

Coerenza

di Mirko Tomassoni - PSD

Preg.mo Presidente del Nuovo Partito Socialista, come buona parte dei cittadini e cittadine di questa Repubblica, anche il sottoscritto di tanto in tanto da un occhiata alle notizie che vengono riportate sui giornali, in tv e così via… E mi è capitato di leggere su un quotidiano sammarinese, il Suo proclama alla coerenza della Sua forza politica e conseguentemente Sua personale.

Dopo aver risposto al Presidente della DC Giuseppe Guidi, per ricordargli la collocazione del suo Partito, ora replicando anche a Lei, davvero rischio di passare nell’opinione pubblica come colui, che pensa di avere il dono della saggezza o che ha la presunzione di poter giudicare tutti e l’ambizione di non fallire mai…in realtà, penso solo di avere una buona educazione al rispetto di tutte le persone, mentre per il resto sono ben consapevole dei miei tanti, tantissimi, limiti.

Di fronte però a quanto da Lei affermato io sento di non poter tacere, data la mia, seppur molto semplice, partecipazione attiva alla vita sociale e politica, di questo Paese.

Innanzitutto, mi permetta di osservare, che di quel “Governo Straordinario” (dicembre 2004-giugno 2006) a cui Lei imputa le cause delle disgrazie di questo Paese, forse sarebbe il caso anche di ricordare alla cittadinanza che il sig. Antonio Lazzaro Volpinari ricopriva il ruolo di Coordinatore delle Sedi di Confronto, una sorta di Segreteria di Stato extra.

Il Nuovo Partito Socialista, se qualcuno ancora nutriva dei dubbi, oggi è ufficialmente schierato, nella Coalizione di Centro Destra “Patto per San Marino”, assieme alla Democrazia Cristiana, Alleanza Nazionale, Arengo e Libertà, e continui pure Lei la lista…

La coerenza in politica è una cosa seria, ed a parer mio anche un tantino diversa da quella che Lei vuol sostenere con una certa solennità, nel suo intervento.

Il Nuovo Partito Socialista, lei sostiene, "è rimasto coerente alle scelte di fondo fatte sin dalla sua nascita…".

La Nuova Legge Elettorale Presidente Volpinari, nasce principalmente con lo spirito di semplificare il quadro politico, di valorizzare e rispettare maggiormente le scelte dei cittadini e favorire la politica dell’alternanza democratica. In un certo qual modo offre una visione della politica davvero molto chiara, un sistema elettorale che tende al bipolarismo, adottato nei Paesi occidentali democraticamente più evoluti: in sostanza due versanti con due proposte politiche diverse, presentate al corpo elettorale…

La vita politica di un Paese Sovrano e democratico, qual è anche San Marino, con una Legge Elettorale di questo tipo, dicono che debba raffigurarsi come un fiume, con le forze politiche collocate sulla riva che ritengono più affine alla propria linea politica ed alla propria tradizione storica.
Un versante destro ed uno sinistro quindi, o ancor meglio di centro–destra e centro-sinistra, ciascuno dei quali si tradurrà o in maggioranza o in minoranza, attraverso il Voto degli elettori.

La scelta di campo del Nuovo Partito Socialista, è chiara da tempo avendo fatto da porta borraccia alla Democrazia Cristiana, da ancor prima lo svolgimento delle Elezioni Politiche del 2006 sino ad oggi…insomma il Nuovo Partito Socialista ha percorso da tempo il ponte sul fiume della politica sammarinese che permette di passare, agevolmente come abbiamo visto, da un fronte all’altro senza imbarazzo alcuno.

E sin qui nulla di particolarmente inquietante o da eccepire nel merito, nel senso cioè che è una scelta ormai assodata e quindi saranno i cittadini a giudicare, ma la coerenza, voglio ribadirlo è una cosa seria, ed affermare che ''Il Nuovo Partito Socialista è rimasto coerente alle scelte di fondo fatte sin dalla sua nascita…'', cozza non poco da quanto sancito dal Documento Congressuale del Nuovo Partito Socialista, che riporto testualmente più sotto:


“Il Nuovo Partito Socialista forte della sua tradizione storica sul Piano Sociale mette al primo posto la tutela delle categorie più deboli, dei giovani, delle donne e degli anziani. Il Nuovo Partito Socialista si colloca, sulla base della sua tradizione storica, nella sinistra democratica sammarinese in cui si pone quale stimolo per la sua crescita e nel solco del Socialismo Europeo ed Internazionale. Quindi con questa vocazione ricercherà con le altre forze della sinistra democratica e riformista, nessuna esclusa, il massimo rapporto di collaborazione per costruire tutte le condizioni possibili per portare la sinistra ad essere protagonista della vita politica sammarinese.”

http://www.mirkotomassoni.info/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota Bene:
SMN Blog è uno spazio di comunicazione libero e aperto, creato per instaurare un confronto diretto sui temi proposti ogni giorno. La redazione di SMN Blog ha scelto di non moderare preventivamente i commenti dei lettori. Tuttavia, nel ribadire che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso SMN Blog potrà essere ritenuto responsabile per eventuali commenti lesivi di diritti di terzi, la redazione tiene a precisare che non sono consentiti, e verranno immediatamente rimossi:

- messaggi non inerenti all'articolo
- messaggi anonimi o con indirizzo email falso
- messaggi pubblicitari
- messaggi offensivi o che contengano turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione della legge (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

In ogni caso, la redazione di SMN Blog si riserva il diritto di cancellare messaggi e commenti giudicati non idonei in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio.